Uscite con neve?
-
- Sostenitore
- Nome: Danilo
Uscite con neve?
Ciao a tutti. Qui nevica e io ho tirato fuori il mio Cinquino come niente fosse, forte dei pneumatici M+S.
Mi hanno dato del pazzo!
Strade cosparse di sale, umido, acqua. Dicono che così la distruggo.
Voi cosa ne pensate?
Mi hanno dato del pazzo!
Strade cosparse di sale, umido, acqua. Dicono che così la distruggo.
Voi cosa ne pensate?
- Pablito
- Sostenitore
- Nome: Paolo
- Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969
-
- Sostenitore
Re: Uscite con neve?
Sì, certo. Ma, dico, basta una o due volte? O corrode se lo fai abitualmente?
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
E poi apri una discussione su come proteggere il cincuino dalla ruggine
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Ricorda che è basta una sola volta che veda il sale.
- Fiat of the North Star
- Sostenitore
- Nome: ルイジ - (Luigi)
- Il Mio Garage: Fiat 500 F '68
Beh, il sale si deposita, questo è vero, ma puoi sempre passare la canna dell'acqua in pressione dopo che sei rientrato a casa. Almeno, io ho sempre fatto così sia con la 500 che con la Innocenti Mini dopo le mie uscite sulla neve, e segni di corrosione non ne ho riscontrati... Il sale non è acido solforico... esci e divertiti!
"お前はもうフィアット500乗っている - Omae wa mou Fiat 500 notte iru..."
-
- Sostenitore
Certo, magari fosse così semplice, ho fatto servizio sugli spazza neve e relativi spargi sale, fine turno era obbligo lavaggio con idropulitrice a 200bar ad acqua calda e a fine stagione lavaggio con miscela al 50% di olio e benzina, bene, dopo 5/6 anni iniziavano le bolle di ruggine sotto la vernice.Fiat of the North Star ha scritto: ↑24.12.2022, 6:25 Beh, il sale si deposita, questo è vero, ma puoi sempre passare la canna dell'acqua in pressione dopo che sei rientrato a casa. Almeno, io ho sempre fatto così sia con la 500 che con la Innocenti Mini dopo le mie uscite sulla neve, e segni di corrosione non ne ho riscontrati... Il sale non è acido solforico... esci e divertiti!
Cmq nessuno gli vieta di uscire x divertirsi, lui ha chiesto e io ho risposto dicendo quello che capita.
-
- Sostenitore
- Nome: Francesco
Basta con queste remore.....usiamole queste macchine.....non facciamole marcire nei garage.
-
- Sostenitore
Avanti tutta.
- Nick85
- Sostenitore
- Nome: Nicola
ciao, mio nonno diceva di godermela che nella cassa non ci entra e che quando esce la ruggine si porta a sistemare e via!
Considera che una volta erano auto comuni e che si usavano tutti i giorni, se la usi un paio di volte l'anno sulla neve ed hai l'accortezza di manutenzionarla i danni saranno quasi nulli.
Ti consiglio di verificare che i fondi siano ben trattati con l'antirombo o con prodotti più recenti, se ci fossero parti della scocca con metallo scoperto provvedi ad un rappezzo, inoltre è buona prassi fare un graffitaggio annuale e dopo che ti sei fatto il giretto sulla neve la porti al lavaggio e lavi il sottoscocca con la lancia ad alta pressione.
Un buon trattamento è anche l'olio ceroso negli scatolati.
Così facendo al momento non riscontro ossidazione pur avendola usata diverse volte sulla neve e la mia auto è stata rifatta verso il 2007
ciao
-
- Sostenitore
Grazie per i consigli!
Diciamo che finora non l'ho risparmiata. Climi torridi, salite, sabbia del deserto, neve dei Carpazi e mi pare ancora stare su.
Comunque pensavo, dopo tanti anni e tante avventure, di farle dei lavori in modo da farla durare.
Diciamo che finora non l'ho risparmiata. Climi torridi, salite, sabbia del deserto, neve dei Carpazi e mi pare ancora stare su.
Comunque pensavo, dopo tanti anni e tante avventure, di farle dei lavori in modo da farla durare.
-
- Sostenitore
-
- Sostenitore
- Nick85
- Sostenitore
- Nome: Nicola
mah considera che se sta bene io non la smonterei, per fare la cataforesi devi smontarla tutta fino all'ultimo bullone temo.
La cataforesi la farei in occasione di una riverniciatura (che comunque prima o poi dovrai fare), intanto le farei un buon graffitaggio, i ritocchi al sottoscocca laddove necessario e magari le farei il trattamento ceroso agli scatolati.
Considera che puoi fare praticamente tutto te (se hai un compressore per la cera) tranne il graffitaggio che fai fare in un autolavaggio attrezzato.
Ciao