Il brutto anatroccolo

Rispondi
MasTer72
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 18.07.2019, 17:38
Nome: Massimo Terranova

Il brutto anatroccolo

Messaggio da MasTer72 »

In questo strano mondo, popolato da strane persone, capita spesso di imbattersi in gente a cui piace fare strane cose.
come ad esempio persone che immagino sedute su uno scoglio a buttare mucchi di banconote a mare, per cercare una quarantina di cavalli scarsi, quando con 1000 euro puoi comprare una macchina che supera facilmente i 200 orari.
Alcuni definiscono questo comportamento la ricerca del complicare il semplice attraverso l'inutile. Altri la chiamano passione altri ancora agonismo, sfida, altri ancora, malattia.

A me le cose semplici o facili purtroppo non mi hanno mai stimolato, come non mi è mai piaciuto percorrere strade già tracciate.

Ogni "lascia perdere" è stato per me una spinta emotiva, e devo dire che qualcosa mi è riuscita, altre meno ma sempre con soddisfazione di aver portato a termine le mie idee.

Mi scuso per la lunga introduzione.

Veniamo al dunque, tra tutte le bicilindriche posteriori Fiat c'è ne una un po' sfortunata. un po' per problemi congeniti un po' per meccanici dal Motorsil facile. La 126 Bis.

Per tanto credo sia ora di dare dignità se non vendicare tale modello.

Il mio progetto è un motore con cilindrata da 703 originali fino a 780 in base alle esigenze di compressione, perchè su quel motore c'è poco da spianare sulla testa e non resta che giocare con il diametro dei cilindri.

uno stradale spinto in basso.

per quel motore non esistono alberi a camme speciali e quasi non si trovano neanche gli originali, il primo problema è che l'asse a camme trascina sia spinterogeno che pompa acqua e olio con due ingranaggi elicoidali dedicati.

al punto sopra ho deciso di eliminare i tre componenti per poter montare un asse a camme di tipo "aria", La pompa acqua sarà di derivazione fiat trascinata dalla stessa cinghia alternatore
per la pompa olio ho due soluzioni da valutare, montare il coperchio distribuzione 126 aria opportunamente modificato per il montaggio sul bis oppure montare una pompa olio esterna trascinata dall'asse a camme. tutto dipende dallo spazio che riesco a fare tra puleggia albero motore e centro della presa di forza dell'asse a camme.

Per l'accensione utilizzerò un modulo ad anticipo variabile 10-32° comandata da due Pik-up e traferri sulla puleggia albero motore.

Altra cosa, ai pistoni del motore a sogliola non piace ricevere secchiate di olio durante le curve a sinistra, per cui utilizzerò un sistema a carter secco senza pompa di aspirazione ed un boccione esterno per contenere 3,5 litri di olio, all'olio sarà affidato buona parte del raffreddamento motore con un radiatore in aspirazione.

i punti fermi fino ad ora sono
asse a camme 64/84-84/64
valvole 36-30
bielle lunghezza standard, pistoni c34 come in originale, alesaggio da definire
carburatore dellorto DRLA 36

Da studiare:
scarico
Massa volano
e tutto il resto.
Se qualche buon samaritano vuole guadagnarsi la santità elargendo buoni consigli sarà benaccetto.

Ciao
Massimo
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Il brutto anatroccolo

Messaggio da Gybson66 »

Dalla tua introduzione mi sembrava che tu fossi fermamente contrario alle elaborazioni, poi ho letto il seguito e... complimenti per il progetto :clap: :clap:
Non ti so aiutare direttamente, però se cerchi sul Forum qualcosa sul motore Bis c'è, perlopiù migliorie e soluzioni ai problemi congeniti, certo non modifiche abbastanza radicali come hai in programma.
Spero che qualcun altro più ferrato intervenga nella discussione, in bocca al lupo per il lavoro, ti seguo con interesse.
:s
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Il brutto anatroccolo

Messaggio da Febo »

la mia è soltanto una riflessione: perchè una camme cosi tanto spinta?
mi spiego meglio scrivi che metterai pistoni standard, carburatore da 36 ....
a mio parere gli altri componenti non sono "alla pari" della camme
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
MasTer72
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 18.07.2019, 17:38
Nome: Massimo Terranova

Re: Il brutto anatroccolo

Messaggio da MasTer72 »

Febo ha scritto: 15.12.2022, 13:44 la mia è soltanto una riflessione: perchè una camme cosi tanto spinta?
mi spiego meglio scrivi che metterai pistoni standard, carburatore da 36 ....
a mio parere gli altri componenti non sono "alla pari" della camme
Buongiorno, non metterò pistoni standard. Al massimo cercherò di rispettare l'alesaggio. Come anche la lunghezza delle bielle che comunque verranno sostituite con qualcosa di robusto.
Non vorrei disassare le valvole e quindi mi manterrò entro i limiti. Penso max 37 con 30.
Il 36 drla ti sembra un po piccolino? Considera che la testata è sdoppiata come quella della panda 30.
Ho provato un 700 con quella camma e devo dire che pur non avendo molte esperienze comparative non mi è sembrata malaccio anche in basso.
Magari il carburatore è un po piccolo, attualmete ha venturi da 30 ma si può giocare di qualche mm. Il fatto è che il carb l'ho in casa e cercare un verticale da 40 e più si trova a parecchi soldi.
Altra alternativa potrebbe essere montare un 40 orizzontale che ho sempre in casa, solo che i collettori diventerebbero lunghissimi e farebbero un percorso a 180°. Comunque non escludo di provare facendo un altro collettore a 90 gradi da accoppiare a quello che ho con attacco per il 36.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Il brutto anatroccolo

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Una curiosità sul carburatore verticale, ci sta sotto il cofano?
Mi sembra che in qualche catalogo ci siano gli alberi a camme per la 500 giardiniera ma non sono sicuro della compatibiltà.
Forse riesci a comunque ad averne uno su richiesta.
Non sapevo che la pompa dell'acqua fosse comandata dall'albero a camme.
In una discussione su un motre di questo si vede una modifica con carter ed albero a camme del motore ad aria, in quel caso il motore è stato modificato per essere montato verticalmente su di una 500.
La pompa dell'acqua sarebbe dovuta essere elettrica ma la discussione non ha avuto seguito.
L'accensione che monterai ha due senori tipo quella della Citroen Visa/LNA ma ancora non sono riuscito a trovare un prodotto commerciale simile.
Forse è un'accensione presentata sul forum?
Grazie.
Buon lavoro.
Un saluto.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Il brutto anatroccolo

Messaggio da Chiuritusu »

Bello lo spirito di partenza... Ed il progetto...
Ma perché togliere una delle cose più buone della 126bis per adattarne una simile?! Sto parlando della pompa olio a lobi...
Ma tu... C'eri??!!
MasTer72
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 18.07.2019, 17:38
Nome: Massimo Terranova

Re: Il brutto anatroccolo

Messaggio da MasTer72 »

Ape20ff ha scritto: 16.12.2022, 2:02 Salve a tutti.
Una curiosità sul carburatore verticale, ci sta sotto il cofano?
Mi sembra che in qualche catalogo ci siano gli alberi a camme per la 500 giardiniera ma non sono sicuro della compatibiltà.
Forse riesci a comunque ad averne uno su richiesta.
Non sapevo che la pompa dell'acqua fosse comandata dall'albero a camme.
In una discussione su un motre di questo si vede una modifica con carter ed albero a camme del motore ad aria, in quel caso il motore è stato modificato per essere montato verticalmente su di una 500.
La pompa dell'acqua sarebbe dovuta essere elettrica ma la discussione non ha avuto seguito.
L'accensione che monterai ha due senori tipo quella della Citroen Visa/LNA ma ancora non sono riuscito a trovare un prodotto commerciale simile.
Forse è un'accensione presentata sul forum?
Grazie.
Buon lavoro.
Un saluto.
Il carburatore ci sta a pelo abbassando il motore, per recuperare qualche centimetro si può realizzare un coperchio del cofano con un bordino di rialzo di qualche cm.
Non ho letto la discussione sul motore verticale
Per l accensione ho due opzioni da provare. La prima è l accensione del ducati 600 a carburatori sono due moduli separati comandati da 2 pikup magnetici. Da verificare la rampa di fasatura. Tengono un anticipo fisso fino a 1700 giri per poi anticipare gradualmete di una ventina di gradi.
Un altra soluzione è un modulo sigolo di costruzione francese, creato per essere sostituito a centraline rotax per uso aeronautico a doppia accensione. Sfruttando un solo modulo di questi si riesce a pilotare due bobine usando due pik-up.
Sto cercando di usare materiali che conosco di cui comprendo il funzionamento. Non conosco l accensione della Visa da te mensionata.
MasTer72
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 18.07.2019, 17:38
Nome: Massimo Terranova

Re: Il brutto anatroccolo

Messaggio da MasTer72 »

Chiuritusu ha scritto: 16.12.2022, 2:21 Bello lo spirito di partenza... Ed il progetto...
Ma perché togliere una delle cose più buone della 126bis per adattarne una simile?! Sto parlando della pompa olio a lobi...
Perche attualmete la pompa olio è comandata da un ingranaggio sull asse a camme specifico del bis.
Vorrei utilizzare un asse a camme commerciale.
Ma oltre a questo mi serve la pesca dell'olio esterna per il carter secco e valutando le modifiche da fare per modificare la pesca, il fatto di non poter agire facilmete su una valvola di regolazione pressione, mi hanno portato a pensare di portare la pompa olio all'esterno del motore.
Se trovo lo spazio costruirò direttametate il carter pompa per utilizzare un sitema trocoidale
MasTer72
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 18.07.2019, 17:38
Nome: Massimo Terranova

Re: Il brutto anatroccolo

Messaggio da MasTer72 »

Correggo la centralina francese riesce a pilotare una bobina a doppio circuito con un solo pik-up. Questo sistema mi piacerebbe di più in quanto la fasatura risulta simmetrica sui due cilindri. Le cemtealine separate fanno un po' quel che vogliono.

Unico dubbio mi viene guardando in giro, molti usano ancora spinterogeni e puntine, anche nelle corse.
Il fatto che le centraline moto non tengano conto della MAP ma solo dei giri può essere uno svantaggio?


C'è una guida per i serire le foto sul forum?
Fabiom1955
Utente
Utente
Messaggi: 423
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: Il brutto anatroccolo

Messaggio da Fabiom1955 »

Mi sembra che ci fosse una giardiniera che montava il motore della Bis molto elaborato, ma non ricordo come si chiamasse e non riesco a riesumare il post.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Il brutto anatroccolo

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Vedo che le modifiche sono più sofisticate di quello che sembrava.
Per il confronto con l'altro 700 dovresti tener conto anche dei rapporti, la Bis ha cerchi da 13" e coppia conica più lunga.
Lo spazio è sempre poco ma non sarebbe meglio un'aspirazione orizzontale che nel caso del motore a sogliola segue l'andamento dei condotti?
Questa è l'accensiomne della Visa tanto per mostrae di cosa si tratta:

http://visa.wifeo.com/visaei.php

Non so di nessuno che l'abbia usata sulla 500 e nemmeno andrei a fare la prova.
Sono stato ingannato dai due senori ma mentre lo immaginavo già pensavo che poteva trattarsi di qualcosa per moto.
Per un attimo ho fantasticato su un ipotetico esperimento fatto tanti anni fa tipo la storia che queata è un modifica...
Non conosco le accensioni e la moto di cui parli ma mi chiederei il perchè di due moduli e due sensori,potrebbe essere una questione di intervallo tra uno scoppio ed un altro.
A te serve una scintilla ogni giro del motore e forse su quella moto non è così.
Le considerazioni sul MAP le puoi fare da solo in base alle tue conoscenze e quello che hai visto.
Sui vecchi motori a spinterogeno col solo anticipo centrifugo non c'era nulla che facesse il lavoro del MAP.
La Bis fa eccezione perchè sullo spinterogeno originale c'è il correttore pneumatico.
I motori da corsa con spinterogeno che hai visto hanno qualcosa che rimpiazzi il MAP?
L'utilizzo cher farai del tuo motore può essere paragonato a quello dei motori da corsa? E' lo stesso caso?
Un eventuale MAP funzionerebbe?
Probabilmente se trovi un MAP su di un motore da corsa non sarò collegato al collettore di aspirazione per misurare la depressione ma lasciato scollegato per misurare la pressione atmosferica in caso di iniezione elettronica.
Questo è la discussione siul motore a sogliola girato:

https://500forum.it/forum/viewtopic.php?f=41&t=20472

C'è anche Mig Racing che ha una giardiniera col motore Bis:

viewtopic.php?f=74&t=16403

Qui c'è un motore Bis col turbo:

viewtopic.php?p=253425#p253425

Un saluto.
MasTer72
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 18.07.2019, 17:38
Nome: Massimo Terranova

Re: Il brutto anatroccolo

Messaggio da MasTer72 »

Grazie per i link. C'è tanto materiale da dove prendere spunti. Il link della bis col turbo mi apre una discussione su una my car
MasTer72
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 18.07.2019, 17:38
Nome: Massimo Terranova

Re: Il brutto anatroccolo

Messaggio da MasTer72 »

Ape20ff ha scritto: 16.12.2022, 20:13 Salve a tutti.
Vedo che le modifiche sono più sofisticate di quello che sembrava.
Per il confronto con l'altro 700 dovresti tener conto anche dei rapporti, la Bis ha cerchi da 13" e coppia conica più lunga.
Lo spazio è sempre poco ma non sarebbe meglio un'aspirazione orizzontale che nel caso del motore a sogliola segue l'andamento dei condotti?
Questa è l'accensiomne della Visa tanto per mostrae di cosa si tratta:

http://visa.wifeo.com/visaei.php

Non so di nessuno che l'abbia usata sulla 500 e nemmeno andrei a fare la prova.
Sono stato ingannato dai due senori ma mentre lo immaginavo già pensavo che poteva trattarsi di qualcosa per moto.
Per un attimo ho fantasticato su un ipotetico esperimento fatto tanti anni fa tipo la storia che queata è un modifica...
Non conosco le accensioni e la moto di cui parli ma mi chiederei il perchè di due moduli e due sensori,potrebbe essere una questione di intervallo tra uno scoppio ed un altro.
A te serve una scintilla ogni giro del motore e forse su quella moto non è così.
Le considerazioni sul MAP le puoi fare da solo in base alle tue conoscenze e quello che hai visto.
Sui vecchi motori a spinterogeno col solo anticipo centrifugo non c'era nulla che facesse il lavoro del MAP.
La Bis fa eccezione perchè sullo spinterogeno originale c'è il correttore pneumatico.
I motori da corsa con spinterogeno che hai visto hanno qualcosa che rimpiazzi il MAP?
L'utilizzo cher farai del tuo motore può essere paragonato a quello dei motori da corsa? E' lo stesso caso?
Un eventuale MAP funzionerebbe?
Probabilmente se trovi un MAP su di un motore da corsa non sarò collegato al collettore di aspirazione per misurare la depressione ma lasciato scollegato per misurare la pressione atmosferica in caso di iniezione elettronica.
Questo è la discussione siul motore a sogliola girato:

https://500forum.it/forum/viewtopic.php?f=41&t=20472

C'è anche Mig Racing che ha una giardiniera col motore Bis:

viewtopic.php?f=74&t=16403

Qui c'è un motore Bis col turbo:

viewtopic.php?p=253425#p253425

Un saluto.
Non intendevo Map co.e sensore di map. Ma come riferimeto di pressione per un anticipo meccanico a polmoncino. Sulle moto a carb non c'è nulla di ciò
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Il brutto anatroccolo

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Il motore turbo sulla my car è sempre BIS,era solo per far vedere il montaggio a cui avvea accennato Mig Racing nell'altra discussione.
Non so risponderti sulla questione dell'anticipo sulle moto.
Non avevo ben capito il riferimento al MAP,dopo un po' ho dato per scontato che intendessi il sensore di pressione per via delle ,maiscole.
Anche col correttore meccanico di anticipo pneumatico la questione potrebeb essere la stessa.
Non so quale sia la giusta scelta.
Immagino che in passato non tutti l'avrebbero collegato al condotto di aspirazione in caso di motore da corsa.
Non mi riferisco ad un motore 500,parlo un generale.
Una soluzione poteva essere quella di rivedere la curva di anticipo e di adottare un anticipo statico maggiore.
Credo che con una camme come quella che intendi usare non funzionerebeb bene nè il MAP e nè il polmoncino.
Si potrebbe provare ad intervenire sul polmoncino e a collegarlo in modo diverso,ci sono carburatore con una presa appena sopra la farfalla,il richiamo in depressione si verifica ad una piccola apertura della farfalla.
Alla fine non credo che cambuerebbe molto rispatto alla soluzione di un anticipo statico maggiore.
Un saluto.
Rispondi

Torna a “MOTORE”