Ciao a tutti,sulla mia R il cilindretto della chiave di accensione è praticamente diviso a metà e la chiave non gira nelle varie posizioni ed è bloccato in STOP, ho provato con wd40 forzando un minimo ma non vorrei spezzare la chiave, ora, il vero problema al momento è che,mio fratello nel tentativo di accendere il motore collegando i cavi a mano senza nemmeno fare delle foto pare abbia fatto scattare il bloccasterzo!
Ho ricollegato al blocchetto i 3 cavi rosso/celeste/doppio nero seguendo i numeri come da manuale ma ovviamente il bloccasterzo è sempre inserito, è ad azionamento elettrico?se così fosse non ne vedo l'utilità come antifurto a dire il vero,in tal caso avete idea di quali cavi vanno collegati per sbloccarlo? Immagino che la chiave dovrebbe essere in posizione GARAGE se funzionasse.
Non ho trovato molto in rete per sostituire solo il cilindretto,solo bloccasterzo completo a caro prezzo o blocchetti da mettere sulla plancia,se avete qualche consiglio sono tutte orecchie, grazie in anticipo e perdonatemi le pessime foto vedo di farne di migliori.
Cilindretto chiave rotto e bloccasterzo inserito
- AlbertoR24cv
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Cilindretto chiave rotto e bloccasterzo inserito
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Atomo27
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Re: Cilindretto chiave rotto e bloccasterzo inserito
Il wd40 non sempre fa miracoli, io proverei con del grasso spray spruzzato all'interno del foro.
Se non ti viene complicato puoi fare la stessa cosa smontando le viti cerchiate in rosso, allontanando leggermente il blocco contatti, ti consiglio di non svitare completamente le viti.
Prima di provare con la chiave assesta qualche colpetto con martello in gomma o un manico di martello.
PS. Quando allontani il blocco contatti prova a girare la chiave, se gira la stesso è fuso.
Se non ti viene complicato puoi fare la stessa cosa smontando le viti cerchiate in rosso, allontanando leggermente il blocco contatti, ti consiglio di non svitare completamente le viti.
Prima di provare con la chiave assesta qualche colpetto con martello in gomma o un manico di martello.
PS. Quando allontani il blocco contatti prova a girare la chiave, se gira la stesso è fuso.
- AlbertoR24cv
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Re: Cilindretto chiave rotto e bloccasterzo inserito
Ok,provo ad allentare le viti del blocchetto e vado di grasso spray e martello di gomma,lo spazio ridotto non dovrebbe essere un problema essendo abituato alle Vespe e lavorando in carrozzeria ho accesso a svariati attrezzi nel caso.
Da foto non si vede ma in pratica il cilindretto è spezzato a metà credo per lungo,che intendi per fuso? Potrei verificare con tester o non ne vale la pena? Grazie per ora vi aggiorno
Da foto non si vede ma in pratica il cilindretto è spezzato a metà credo per lungo,che intendi per fuso? Potrei verificare con tester o non ne vale la pena? Grazie per ora vi aggiorno
- Nick85
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Re: Cilindretto chiave rotto e bloccasterzo inserito
forse puoi smontare tutto il piantone dello sterzo per lavorarci sul banco, le viti restano accessibili?
- Roket
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Re: Cilindretto chiave rotto e bloccasterzo inserito
Buona sera.
Hai provato a muovere lo sterzo mentre cerchi di girare la chiave?
Saluti Cele
Hai provato a muovere lo sterzo mentre cerchi di girare la chiave?
Saluti Cele
- AlbertoR24cv
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Re: Cilindretto chiave rotto e bloccasterzo inserito
.. è successo il peggio purtroppo,ho allentato le viti,ingrassato il tutto e nel forzare un poco per girare,la chiave si è spezzata nel cilindretto.
Ora,il cinquino va totalmente spogliato e restaurato e smontare lo sterzo per vedere come funziona il bloccaggio sul piantone è il primo passo ma,causa discesa, anche alzandola con cric (con ruote) è difficile ficcarla in garage per lavorare in comodo sul banco.
Ho visto in vendita il solo cilindretto completo di chiave ma non trovo alcuna info per lo smontaggio,qualcuno lo ha mai fatto?Ad esempio sulle Vespa50 basta la sua chiave per sfilare il cilindretto ed eventualmente sostituirlo.
Qualcuno sa nello specifico come funziona l'inserimento del perno nel piantone? Se azionato elettricamente o meccanicamente?A vedere il ricambio pare meccanico nel senso che basta ruotare il cilindretto. Nel frattempo grazie Atomo,Rick e Rocket per le dritte!
Ora,il cinquino va totalmente spogliato e restaurato e smontare lo sterzo per vedere come funziona il bloccaggio sul piantone è il primo passo ma,causa discesa, anche alzandola con cric (con ruote) è difficile ficcarla in garage per lavorare in comodo sul banco.
Ho visto in vendita il solo cilindretto completo di chiave ma non trovo alcuna info per lo smontaggio,qualcuno lo ha mai fatto?Ad esempio sulle Vespa50 basta la sua chiave per sfilare il cilindretto ed eventualmente sostituirlo.
Qualcuno sa nello specifico come funziona l'inserimento del perno nel piantone? Se azionato elettricamente o meccanicamente?A vedere il ricambio pare meccanico nel senso che basta ruotare il cilindretto. Nel frattempo grazie Atomo,Rick e Rocket per le dritte!
- Atomo27
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Re: Cilindretto chiave rotto e bloccasterzo inserito
Prova a tirarla fuori e farti fare una copia , di solito si riesce.
- AlbertoR24cv
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Re: Cilindretto chiave rotto e bloccasterzo inserito
Aggiornamento: Niente,le ho provate tutte,ho staccato la parte elettrica, ingrassato,picchiettato qua e là e niente,non riesco a sbloccare il bloccasterzo,il cilindretto sembra rotto,la chiave entra ma non gira,ne ho già spezzata una.
Qualcuno sa come funziona stò benedetto bloccasterzo? O come si sostituisce il solo cilindretto? Ho visto alcuni ricambi in rete. Credo di aver capito sia meccanico,togliendo il retro dove ci sono i faston non rimane altro che una linguetta,ma come è potuto scattare il bloccasterzo collegando i cavi per accendere il motore allora?non capisco. Ho verificato con un tester e corrente arriva.
Aiuto! Stò pensando di tagliare il tubo sterzo per sostituire tutto e mettere l'accensione centrale.
Qualcuno sa come funziona stò benedetto bloccasterzo? O come si sostituisce il solo cilindretto? Ho visto alcuni ricambi in rete. Credo di aver capito sia meccanico,togliendo il retro dove ci sono i faston non rimane altro che una linguetta,ma come è potuto scattare il bloccasterzo collegando i cavi per accendere il motore allora?non capisco. Ho verificato con un tester e corrente arriva.
Aiuto! Stò pensando di tagliare il tubo sterzo per sostituire tutto e mettere l'accensione centrale.
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- Nome: Fabrizio
Re: Cilindretto chiave rotto e bloccasterzo inserito
Ciao a tutti, riesumo questo topic perchè mi trovo nella stessa situazione. Bloccasterzo inserito e chiave che non gira. L'accensione è sul cruscotto.
Guardando l'internet mi pare di capire che ci sono le seguenti alternative:
- WD40 e tante preghiere
- Segare via la parte del bloccasterzo ed estrarre il perno dal piantone.
Mi confermate che non mi sono perso nulla per strada? Tipo trapanare il cilindretto...
Se qualcuno l'ha fatto, potrebbe condividere delle foto, così per sapere a che altezza occorre segare?
Grazie,
Red
Guardando l'internet mi pare di capire che ci sono le seguenti alternative:
- WD40 e tante preghiere
- Segare via la parte del bloccasterzo ed estrarre il perno dal piantone.
Mi confermate che non mi sono perso nulla per strada? Tipo trapanare il cilindretto...
Se qualcuno l'ha fatto, potrebbe condividere delle foto, così per sapere a che altezza occorre segare?
Grazie,
Red