Fiat500 F 1966 - Richi68
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Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
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Re: Fiat500 F 1966 - Richi68
Decapaggio e verniciatura a cataforesi.
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Re: Fiat500 F 1966 - Richi68
Si, sono d'accordo, mi resta un dubbio, porto il cinquino all'azienda che fa il trattamento, questi gli fanno il decapaggio, e poi dovrei riprendere la scocca, portarla a sistemare, con lamiere nuove già con cataforesi applicata, ritornare per la cataforesi totale, ma qui rifanno il decapaggio? o sgrassano e verniciano sul verniciato ,di cataforesi ovvio...mi sono spiegato?
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Re: Fiat500 F 1966 - Richi68
Come prassi devi ritirarla decappata ma solo a forno, lastrarla tutta e portarla a fare la finitura di decapaggio, quella che immergono in vasca con acido e corrente polarizzata.
La mia ho fatto fare il procedimento tutto assieme, poi lastrata mi sono divertito io a fare penetrare l'epox
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Re: Fiat500 F 1966 - Richi68
OK, ma se faccio così, non è che comincia ad arrugginirsi ovunque? Esiste un protettivo per non dare alla lamiera questa possibilità?Maurizio ha scritto: ↑18.09.2022, 21:54 Come prassi devi ritirarla decappata ma solo a forno, lastrarla tutta e portarla a fare la finitura di decapaggio, quella che immergono in vasca con acido e corrente polarizzata.
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Re: Fiat500 F 1966 - Richi68
Io ho optato x lastrarla dopo la cataforesi, e se la fai sabbiare? che succede? La fa comunque la patina.
Sulla my car ho dato appena ritirata da sabbiatura una mano di epossidico moltissimo diluito a pennello, tanto che non iniziasse a diventare marrone, una volta lastrata, una piccola carteggiatura e via di epox e fresco su fresco due mani di fondo riempitivo, stuccatura, carteggiatura altra spruzzata di epox dove ho scoperto il metallo e altre due mani di isolante riempitivo, spia, lasciata asciugare un paio di mesi, carteggiata e verniciata .
Sulla my car ho dato appena ritirata da sabbiatura una mano di epossidico moltissimo diluito a pennello, tanto che non iniziasse a diventare marrone, una volta lastrata, una piccola carteggiatura e via di epox e fresco su fresco due mani di fondo riempitivo, stuccatura, carteggiatura altra spruzzata di epox dove ho scoperto il metallo e altre due mani di isolante riempitivo, spia, lasciata asciugare un paio di mesi, carteggiata e verniciata .
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Re: Fiat500 F 1966 - Richi68
Ok maurizio, e ti ringrazio, ma questi fondi epossidici dove si prendono? Ferramenta qualunque non credo, si può ordinare in internet? se puoi darmi consiglio anche con MP sarebbe il TOP, non solo per i fondi, ma pure per stucchi, e riempitivi, non ho dimestichezza con i prodotti da carrozzeria, pur avendoci lavorato non ho nessuna base seria in mente, so che la lamiera nuda deve avere una protezione, ma sintetica, nitro, all'acqua, epossidico, fondi, aggrappanti, stucchi ,vernici, vernice spia, isolanti riempitivi, chi prima, chi dopo,i tempi...è un casino! Io darei il fondo epox, dopo la lastratura (intesa come pulizia totale del telaio o carrozzeria da vernici, e ruggini passanti), e poi sostituirei una ad una le lamiere marcie o distrutte, anche li il fondo epox dappertutto, pure sui lembi che poi vanno saldati, e qui io darei un punto a filo che mi prende le due lamiere, lascio raffreddare, o soffio aria compressa, epox a pennello sulla saldatura appena fatta, ed avanti fino alla fine dei lavori. Sbagliato??
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Re: Fiat500 F 1966 - Richi68
Un mio consiglio è che ti appoggi ad un carrozziere, xchè non è semplice spiegare le varie lavorazioni di prodotti x verniciatura, devo ancora imparare io.
Si li puoi anche acquistare su internet, ma personalmente i prodotti di verniciatura voglio prenderli dove se ho un problema mi ci posso rivolgere x consigli o semplici domande.
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Re: Fiat500 F 1966 - Richi68
Temo sia l'unica via, ma così il risparmio va a farsi benedire! Intendo, se qualcosa lo posso fare a casa, poi dal carrozziere ci vai per la finitura. Ma se dal carrozziere gli dici sta cosa, è molto probabile che ti dica... ARRANGIATI! . A proposito, mi servono i due parafanghi esterni posteriori completi, ma quelli arrivati insieme al resto facevano pietà, e li ho restituiti! Hai consigli dove o come acquistare in sicurezza? Sempre dal carrozziere? Questa sarebbe una pessima idea, e ché mi vuoi rubare il lavoro???
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Re: Fiat500 F 1966 - Richi68
X fare certe lavorazioni ci vuole un minimo di esperienza e di manualità, lo so che se più cose che ti fai te il conto del carrozziere è meno salato, ma ti ripeto quello che ti ho scritto sopra, se hai chiesto bove comprare il fondo, l'epox e via dicendo, hai poca dimestichezza con tali prodotti.
Invece x i lamierati, sono finiti quelli facili da montare, cioè quelli originali o come... e una battaglia persa in partenza riuscire a trovare dei ricambi mediocri, o si ha la fortuna di averne un magazzino fornito di lamierati d'epoca o si ci deve arrangiare con il taglia e cuci, ed è x questo che mi sono rifiutato più volte a mettere mano alle scocche, anche se qualcosina mi è rimasto.
Non prendertela su quello che ti ho scritto, in molti mi hanno già detto che sono troppo schietto e le cose non le mando a dire.
Invece x i lamierati, sono finiti quelli facili da montare, cioè quelli originali o come... e una battaglia persa in partenza riuscire a trovare dei ricambi mediocri, o si ha la fortuna di averne un magazzino fornito di lamierati d'epoca o si ci deve arrangiare con il taglia e cuci, ed è x questo che mi sono rifiutato più volte a mettere mano alle scocche, anche se qualcosina mi è rimasto.
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Re: Fiat500 F 1966 - Richi68
Anzi ti ringrazio, per le lamiere soprattutto, per le vernici e fondi , io ho fatto un po' di tutto ma le vernici o chimica applicata, sono a 0 ore! Imparo si ma a volte è meglio non cominciare
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Re: Fiat500 F 1966 - Richi68
Chiedo a chi ha esperienza in merito alla saldatura lamiere con MIG, ho un problema, uso argon92 e filo 1,2mm di diametro, massa NUOVA, ma quando vado a saldare i due lembi di lamiera, fa o tende a fare il "buco", mi brucia 1 o 2 lembi, e poi devo inseguire la bruciatura troppo a lungo, ed ho notato che quando saldo, la scintilla iniziale esplode troppo, sparando la fusione ora qua ora la senza un reale controllo, come ovviare "se possibile " ? devo comprare una TIG? (dove ho 0 esperienza ) Che sia il filo troppo grosso? ah, l'avanzamento è al minimo come pure la corrente, e ho una 250A che non porterebbe oltre 1 mm dia. di filo, ma avendo in casa solo quello....
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Re: Fiat500 F 1966 - Richi68
Cambia sezione del filo la più indicato è lo 0,6,anche con saldatrice grande, ricorda che con il filo grande deve innescare con molta tensione o ampere, xchè come saprai la saldatrice a filo tende a autoregolarsi x non far incollare il filo come avviene sull'elettrodo
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Re: Fiat500 F 1966 - Richi68
Ho acquistato altro materiale per la fine lavori, guarnizioni, capote ed accessori, e chiedo, a chi ha una capote, io come potete vedere nelle precedenti foto, ho l'hard top!! La Righetta in metallo che fissa al posteriore la tela, con i perni e dadi, va montata a vista sopra la tela, ma io che l'ho presa zincata, devo verniciarla? Non mi ricordo che si vedesse lucido la sopra ...
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Re: Fiat500 F 1966 - Richi68
Non va messa a vistaaaaa
Devi mettere il lamierino con i perni sopra il lato bianco con la tela poggiata sopra la porzione in lamiera della capotta, poi una volta che stringerai i dadini dall'interno metti la capotina in posizione e il lamierino sparisce sotto la tela
Spero di essere riuscito a farmi capire
Devi mettere il lamierino con i perni sopra il lato bianco con la tela poggiata sopra la porzione in lamiera della capotta, poi una volta che stringerai i dadini dall'interno metti la capotina in posizione e il lamierino sparisce sotto la tela
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non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: Fiat500 F 1966 - Richi68
Maurizio ha scritto: ↑14.10.2022, 13:46 X fare certe lavorazioni ci vuole un minimo di esperienza e di manualità, lo so che se più cose che ti fai te il conto del carrozziere è meno salato, ma ti ripeto quello che ti ho scritto sopra, se hai chiesto bove comprare il fondo, l'epox e via dicendo, hai poca dimestichezza con tali prodotti.
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