Grazie Francesco per le info.Febo ha scritto: ↑25.08.2021, 19:49 Sono stato da diversi preparatori di 500 (senza fare nomi ma sono famosissimi e tutt’ora “attivi”) da corsa e mi hanno detto che l’equilibratura di un motore 500 e’ comunque un compromesso ovvero i motori da corsa vengono (per ovvi motivi) equilibrati “a zero” ad alti numero di giri lasciando/trascurando quello che succede ai bassi giri
Al contrario un motore stradale deve essere equilibrato con maggior attenzione nella fascia medio bassa (per gli stessi ovvi motivi)
Sostengono che il motore della 500 NON potrà mai essere equilibrato perfettamente a tutti i regimi ( a meno che non sia quello originale che fa 4500 giri naturalmente)
Detto questo io non sono in grado di dire se hanno detto la verità o meno però questo concetto mi è stato detto da più di uno
Crederci o no?
Anche un meccanico di vecchia data delle mie parti che è quello che ha assemblato il mio 800, mi ha detto la stessa identica cosa che scrive anche Febo. Non so se ad oggi con materiali ultrapesanti( tipo tungsteno se non erro)si possa equilibrare in maniera migliore in spazi ristretti come il blocco motore 500
Un saluto
Emanuele