Sono partito dagli strumenti, ed ho deciso di montare delle repliche Smiths, e precisamente un contakm diametro 100, un contagiri diametro 100, 4 strumenti diametro 52: Voltometro, indicatore pressione olio, indicatore temperatura olio e indicatore livello carburante. Totale 6 strumenti. partiamo ora con i lavori
Purtroppo il modello di cruscotto che piaceva a me non riuscivo a trovarlo con 2 fori da 100 quindi mi è toccato farlo fare su richiesta poi la prova con gli strumenti....eheheheh he fai non li provi?

poi passiamo al carrozziere che ha stuccato, e verniciato a colore della carrozzeria Come vi dicevo prima per le spie ho deciso di utilizzare del led 5mm bassa luminosità inseriti in apposito porta-led in alluminio.
Alla fine è venuto così Riguardo al cablaggio ho fatto in questo modo:
il doppio azzurro originale, che è sottochiave, l'ho portato al + del voltometro
stessa cosa per il doppio nero che ovviamente è andato al - del voltometro.
Poi tramite morsetti ad occhiello mi sono portato il + ed il - a tutti gli strumenti.
dal polo positivo di questi ultimi ho preso l'alimentazione per i led rossi ovvero quelli della riserva della pressione olio e della dinamo. per evitare che il led si bruciasse ho apposto sul + una resistenza in serie da 680 ohm.
Le masse dei led direttamente ai rispettivi sensori, ovvero:
Spia alternatore: - del led al filo verde dell'impianto originale; - led pressione olio al cavo grigio; - led riserva al cavo rosso.
Per l'illuminazione invece ho ricavato il + dal filo giallo/nero dell'impianto originale che è collegato all'interruttore delle luci di posizione, ponticellando al + di ogni lampadina e portando la massa di ognuna alla massa del proprio strumento. Ovviamente il led verde delle posizioni è collegato a questo sistema.
Per il led delle frecce invece la massa resta comune ed il + preso dal viola dell'impianto originale.
idem con patate per la spia led degli abbaglianti ovvero massa comune e + preso però dal filo verde/nero dell'impianto originale.
Morale della favola ragazzi mi funziona tutto tranne il led dell'alternatore, che si accende ma non si spegne e ancora non sono riuscito a capire il perché, probabilmente è un problema di eccitazione dell'alternatore, infatti provando con una classica lampadina da 3watt si spegne regolarmente andando quindi in ricarica.
Spero che possa essere utile a qualcuno questa sottospecie di guida

Approfitto per ringraziare un signorino di questo forum, il buon @Chiuritusu, che stresso dalla mattina alla sera, e che sta seguendo il mio restauro ed è artefice di quello che ne verrà fuori alla fine.