SPALLAMENTI MOTORE FIAT 500R/126

Rispondi
Alberto500Liberi
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 05.11.2018, 22:07
Nome: Alberto

SPALLAMENTI MOTORE FIAT 500R/126

Messaggio da Alberto500Liberi »

Salve a tutti, cvi espongo il mio problema.
Ho un motore 126 FSM completo di cambio, tutto originale.
Da un po’ di tempo, a volte si a volte no, quando schiaccio la frizione sento un battito costante dal motore. Frizione e relativi organici sono perfetti. Il mio meccanico mi ha detto che poiché schiacciando la frizione si muove l’albero il rumore proviene dagli spallamenti. Mi dice che si possono sostituire agendo dalla sottocoppa.
Potete darmi indicazioni su quale ricambio acquistare perché davvero non capisco quali siano.
In tutto questo la macchina cammina che è una bellezza e macina millemila km ogni giorno. Mai un colpo perso.
Grazie
Avatar utente
Whisper
Utente
Utente
Messaggi: 150
Iscritto il: 01.07.2018, 12:31
Nome: filippo
Località: Avellino

Re: SPALLAMENTI MOTORE FIAT 500R/126

Messaggio da Whisper »

La Fiat 126/500 non ha rasamenti sostituibili come avviene in altri motori, in questo caso il gioco di spallamento è determinato dalla bronzina lato distribuzione.
A motore montato e con il dado di blocco della puleggia montata con tutti i suoi componenti si potrà misurare con un comparatore azzerato sulla puleggia stessa il gioco assiale dell'albero motore tirando verso l'esterno e alternativamente spingendo all'interno la puleggia, oppure con la coppa smontata infilando il classico spessimetro a lamelle tra bronzina e albero motore. Se la misurazione riporta valori al di fuori di quanto prescritto si dovrà intervenire, ciò potrebbe essere dovuto ad usura della bronzina o dell'albero..o entrambi
Avatar utente
Whisper
Utente
Utente
Messaggi: 150
Iscritto il: 01.07.2018, 12:31
Nome: filippo
Località: Avellino

Re: SPALLAMENTI MOTORE FIAT 500R/126

Messaggio da Whisper »

Qui potrai vedere qualche foto descrittiva della misurazione del gioco ....

https://mail.500forum.it/forum/viewtopi ... 6&start=30
Alberto500Liberi
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 05.11.2018, 22:07
Nome: Alberto

Re: SPALLAMENTI MOTORE FIAT 500R/126

Messaggio da Alberto500Liberi »

Casomai le tolleranza siano corretta, il rumore misterioso cosa potrebbe essere ?
Di questo preciso che, reggispinta è nuovo come la frizione e ho sostituito addirittura la boccola in bronzo dell’albero del cambio.
Il rumore non si presenta sempre, a volte si a volte no è solo al minimo, tra l altro capita che schiacciando più volte la frizione sparisce …
Cosa può o non può essere ?
Alberto500Liberi
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 05.11.2018, 22:07
Nome: Alberto

Re: SPALLAMENTI MOTORE FIAT 500R/126

Messaggio da Alberto500Liberi »

Anche perché, e non vorrei sbagliarmi, l albero motore con la frizione che c’entra ? Perché schiacciandola dovrebbe far traslare l albero ?
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: SPALLAMENTI MOTORE FIAT 500R/126

Messaggio da Oleandroi »

Alberto500Liberi ha scritto: 25.10.2022, 22:22 Anche perché, e non vorrei sbagliarmi, l albero motore con la frizione che c’entra ? Perché schiacciandola dovrebbe far traslare l albero ?
Quando schiacci il pedale,il cuscinetto reggispinta comprime lo spingidisco verso il volano che a sua volta è' vincolato all'albero motore,di conseguenza lo stesso tende a traslare verso il supporto di banco lato distribuzione.
Alberto500Liberi
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 05.11.2018, 22:07
Nome: Alberto

Re: SPALLAMENTI MOTORE FIAT 500R/126

Messaggio da Alberto500Liberi »

Perché il rumore non si presenta appena messa in moto ? Ma solo saltuariamente …
Avatar utente
Whisper
Utente
Utente
Messaggi: 150
Iscritto il: 01.07.2018, 12:31
Nome: filippo
Località: Avellino

Re: SPALLAMENTI MOTORE FIAT 500R/126

Messaggio da Whisper »

Riferendoci a quanto correttamente spiegato da Oleandroi, potrebbe essere anche dovuto alle dilatazioni e relativi giochi che a caldo variano, oppure qualche componente che sta per cedere, ovviamente sono solo supposizioni e credo che solo un esame delle parti interessate possa chiarire il problema, fare diagnosi di questo tipo senza vedere le parti non è facile.
Rispondi

Torna a “MOTORE”