accensione motore

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spettro7799
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accensione motore

Messaggio da spettro7799 »

Buongiorno a tutti!!
Fiat 500 F
Volevo far partire la mia 500 dopo un decina di anni ferma, ho sostituito la batteria,le candele,cambiato la benzina e data un pulita generale senza entrare nelle parti meccaniche. Al momento in cui inserisco la chiave e la giro si accende subito la spia del generatore, alzo la leva per far partire il motore e sento che il motore gira,gira ma alla fine non si accende mai, come se gli mancasse poco ad accendersi definitivamente.
Potete aiutarmi perfavore??
è possibile allegare anche il video?? ,che in caso lo allego
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Ste91
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Re: accensione motore

Messaggio da Ste91 »

fai 2 semplicissime prove, 1 smonta le candele e vedi se sono bagnate di benzina o no, nel caso lo sono ok, se no vuol dire che manca di benzina e potrebbero esserci ostruzioni al carburatore dovute ad ossidi o morchie createsi nel tempo,
2 metti una candela a massa e fai girare il motore ed accertati che faccia la scintilla, se non la fa controlli calotta, puntine e condensatore. ci sta che dopo 10 anni siano ossidati questi componenti.
Facci sapere
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spettro7799
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Re: accensione motore

Messaggio da spettro7799 »

Ok grazie mille, proverò in questi giorni
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Atomo27
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Re: accensione motore

Messaggio da Atomo27 »

spettro7799 ha scritto: 16.10.2022, 13:26 è possibile allegare anche il video?? ,che in caso lo allego
I file video direttamente sul forum no, puoi inserirli su Youtube, e poi postare il link.
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Mantovasud
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Re: accensione motore

Messaggio da Mantovasud »

:s

Malgrado il motorino giri bene, la velocità di rotazione è bassa, se le valvole hanno fatto un po di ossido possono avere una scarsa tenuta..come pure le fasce elastiche, il consiglio è prendere una fune e trainarla con un'altra auto..
Fai entrare un po di svitol attraverso il carburatore, Innesti la seconda e ti avvii con la frizione abbassata...poi sollevi il piede in modo GRADUALE per permettere la rotazione del motore...starter e quadro acceso.

:s
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spettro7799
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Re: accensione motore

Messaggio da spettro7799 »

ciao ragazzi,
ho controllato il carburatore e non ci sono ostruzioni(comunque ho dato una bella pulita),ho anche pulito la calotta e le puntine per scrupolo come mi avete suggerito... però niente
per quanto riguarda il commento di @mantovasud non credo che si possa fare perchè l'auto è in un garage e ci si accede tramite un ripida salitella stretta e con poche possibilità di manovre..
comunque metto il link video se vi vengono altre idee
grazie comunque dei suggerimenti!!7

https://youtu.be/rW3yrkIKRiI
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Mantovasud
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Re: accensione motore

Messaggio da Mantovasud »

:s

Una volta controllato che il sistema di accensione funziona (scintilla alle candele)..può essere di aiuto una bomboletta spray che spruzza etere, i meccanici le usano per avviare i motori diesel, non è una novità, sono sempre esistite.. intanto che il motore gira tramite il motorino di avviamento ( pedale dell'acceleratore abbassato in questo caso) lo spruzzi attraverso il carburatore.

Calcola che se è troppo ci sono le medesime condizioni di ingolfare il motore, soltanto che l'etere a differenza della benzina è volatile.
Avevo una bomboletta da mostrarti ma non la trovo, sono piccole, 200/300 cc

Per migliorare la rotazione puoi collegare la batteria della 500 a quella di un'altra auto con il motore acceso (qualora è possibile)

:s
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spettro7799
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Re: accensione motore

Messaggio da spettro7799 »

ragazzi buone notizie il motore è partito dopo vari tentativi, senza l utilizzo dell'etere in spray,ma con una piccola spinta data da un caricatore di batterie.... grazie a tutti per i consigli!!
ora però mi sapete dire come posso impostare il minimo nel miglior modo possibile visto che ora il motore parte sempre però si spegne subito senza accellerare??
grazie mille ancora :mrgreen: :mrgreen:
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Lorenzo175
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Re: accensione motore

Messaggio da Lorenzo175 »

Se non tiene il minimo, smonta il carburatore e pulisci per bene
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Re: accensione motore

Messaggio da spettro7799 »

l'ho già ripulito profondamente,ora splende in confronto al''inizio
Maurizio
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Re: accensione motore

Messaggio da Maurizio »

Oltre ad averlo lavato con mastrolindo 😁 lo ai soffiato specialmodo i getti, compreso quello del minimo?
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
spettro7799
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Re: accensione motore

Messaggio da spettro7799 »

si ho soffiato con il compressore tutti i getti
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Re: accensione motore

Messaggio da Ciccio1980 »

Per regolare il minimo hai due viti su cui puoi agire
Uma è quella che tiene aperta la farfalla e. Una è quella dell'aria.
Se il motore muore potrebbe essere che quella dell'aria sia troppo avvitatata. Prova a tenere leggermente accellerato (con la vite che regola la farfalla)
Avvita tutta la vite aria e vedi che il motore tendera a morire
Gira in senso antorario finchè non senti il motote girare bello tondo (ti ci vorranno circa 1.5/2 giri)
A quel punto regoli la vite della farfalla fino a portare il motore al giusto minimo (600 giri circa)
Te ne accorgi dalla spia dell'alternatore che si deve accendere timidamente 😅

Spero de essere stato chiaro
Oleandroi
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Re: accensione motore

Messaggio da Oleandroi »

Ciccio1980 ha scritto: 21.10.2022, 23:57 Per regolare il minimo hai due viti su cui puoi agire
Uma è quella che tiene aperta la farfalla e. Una è quella dell'aria
Non so perché in molti la chiamano vite dell'aria,in verità regola la portata di carburante al minimo :roll:
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Mantovasud
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Re: accensione motore

Messaggio da Mantovasud »

:s

Indicare come "vite dell'aria" il registro della MISCELA-minimo è dovuto ad una definizione popolare.

Ho evidenziato la parola miscela, perchè insieme alla benzina fornita dal getto-minimo entra pure una certa quantità di aria attraverso un foro calibrato, non è una boccola (nel 28 IMB si), ma un semplice foro che va a comunicare con il getto benzina..se togliamo il coperchio è visibile, magari i più non ci avranno mai fatto caso, comunque è presente.

Esistono comunque carburatori (auto e moto) dove la registrazione della miscela-minimo è fatta tramite la registrazione dell'aria...avremo sempre un getto-benzina del minimo, solo che in questo caso, aumentiamo o diminuiamo la quantità di aria che sarebbe comunque stata aspirata se era presente un getto-aria-minimo.

In entrambi i casi, la vite di registro farfalla regola soltanto il regime del motore (al minimo), ci permette di alzarlo oppure abbassarlo, solo questo.


La prima foto è il registro-aria-minimo del carburatore Pierburg della Golf 1600

L'altro appartiene a un carburatore di una moto..forse Mikumi

I registri sono più "massicci"

:s
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