123 ignition come si monta e come funziona

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Renè
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123 ignition come si monta e come funziona

Messaggio da Renè »

Ho sentito parlare di un sistema di accensione "123 ignition.nl" come si monta e quali benefici porta al mio cinquino
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Atomo27
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Re: 123 ignition come si monta e come funziona

Messaggio da Atomo27 »

Leggi questo argomento:
Accensione elettronica
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Roditra
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Re: 123 ignition come si monta e come funziona

Messaggio da Roditra »

Renè ha scritto: 08.01.2022, 6:43 Ho sentito parlare di un sistema di accensione "123 ignition.nl" come si monta e quali benefici porta al mio cinquino
Io l'ho montata nel 2018 e non mi ha dato mai fastidi, sempre perfetta. leggi il manualetto, in allegato, anche in Italiano.
123manual_FIAT2R.pdf
:? :s :s
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Nick85
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Re: 123 ignition come si monta e come funziona

Messaggio da Nick85 »

il montaggio è semplicissimo. Simile all'originale con il vantaggio che dentro ha il led per la messa in fase (che fa le veci della lampadina).

I plus sono:
- diverse curve di anticipo selezionabili
- funzione di miglioramento del minimo su alcune curve
- curva di anticipo graduale e non a scalini come lo spinterogeno
Leonx83
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Re: 123 ignition come si monta e come funziona

Messaggio da Leonx83 »

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Re: 123 ignition come si monta e come funziona

Messaggio da Mantovasud »

:s
Così a vista, credo che il particolare "rotondo" sostituisce la calotta nel caso montiamo la bobina a 2 uscite..

Se c'è la possibilità di regolare a fermo l'anticipo di calettamento è una buona cosa, dal momento che le altre mappe sono predefinite..

Sarebbe interessante sapere quanto costa.

:s


Intanto sto migliorando quelle che sono le mie intenzioni, mi sono ritrovato questo spinterogeno Bosch completo di modulo elettronico (non ricordavo di averlo), ci monto l'asse lungo e il sistema è completo, meglio con una bobina a doppia uscita (non Panda 30)

:s
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Re: 123 ignition come si monta e come funziona

Messaggio da Meloni »

Renè ha scritto: 08.01.2022, 6:43 Ho sentito parlare di un sistema di accensione "123 ignition.nl" come si monta e quali benefici porta al mio cinquino

Ciao, ne ho una dal 2016 e sono molto soddisfatto, ho effettuato molte migliaia di Km senza il minimo problema e la consiglio sia su motori originali che su elaborati soft (sul mio 740 ha fatto 8000km ottimamente, tolta solo per passaggio a qualcosa di piu esotico..).

Ha un paio di malizie da usare quando la monti ma per il resto è magnifica.

in 30-40.000km mai un colpo di tosse ne una calotta crinata.

Ciao
Daniele
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Roditra
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Re: 123 ignition come si monta e come funziona

Messaggio da Roditra »

Ha un paio di malizie da usare quando la monti ma per il resto è magnifica.

in 30-40.000km mai un colpo di tosse ne una calotta crinata.

Ciao
Daniele
[/quote]

Cosa intendi per un paio di malizie.. io l'123 l'ho sulla mia 500 (650) da diversi anni e ho regolato la fase con il led, basta.. funziona che è una bellezza e mai avuto problemi.
Meloni
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Re: 123 ignition come si monta e come funziona

Messaggio da Meloni »

Ciao Rodolfo,

Le uniche attenzioni sono assicurarsi che la bobina e cavi siano in buono stato (al tempo presi dal loso sito spinterogeno-bobina-cavi nuovi...) e soprattutto assicurarsi che lo spinterogeno non riceva piu di 15.0v...

Inizialmente aveva dei piccoli vuoti, (il regolatore di tensione originale funzionava perfettamnte, ma per alcuni istanti superava impercettibilmente i 15v causando la "protezione" del sistema).

Risolsi montando sulla linea che va alla bobina un regolatore di tensione (amazon) in modo da tenere la tensione sempre attorno ai 12v.
Leonx83
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Re: 123 ignition come si monta e come funziona

Messaggio da Leonx83 »

Mantovasud ha scritto: 22.09.2022, 7:10 :s
Così a vista, credo che il particolare "rotondo" sostituisce la calotta nel caso montiamo la bobina a 2 uscite..

Se c'è la possibilità di regolare a fermo l'anticipo di calettamento è una buona cosa, dal momento che le altre mappe sono predefinite..

Sarebbe interessante sapere quanto costa.

:s


Intanto sto migliorando quelle che sono le mie intenzioni, mi sono ritrovato questo spinterogeno Bosch completo di modulo elettronico (non ricordavo di averlo), ci monto l'asse lungo e il sistema è completo, meglio con una bobina a doppia uscita (non Panda 30)

:s
Quello con spinterogeno ha un prezzo più alto ma può essere montato con bobina originale mentre l’altro costa qualcosina in meno ma necessita di bobina tipo Panda 30.
Leonx83
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Re: 123 ignition come si monta e come funziona

Messaggio da Leonx83 »

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Frugando in garage mi è uscita fuori questa, l’avevo acquistata ad un mercatino diversi anni fa ma nn l’ho mai montata e sinceramente nn so nemmeno di cosa si tratta 😅
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Re: 123 ignition come si monta e come funziona

Messaggio da Mantovasud »

:s
Lo spinterogeno è Bosch con l'impulsore ad effetto hall, la provenienza è WV (golf) oppure AUDI...la bobina invece è Marelli, è una delle 2 che equipaggiano il motore della Punto/Panda con motore FIRE

:s
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Re: 123 ignition come si monta e come funziona

Messaggio da Nick85 »

Mantovasud ha scritto: 22.09.2022, 7:10 :s
Così a vista, credo che il particolare "rotondo" sostituisce la calotta nel caso montiamo la bobina a 2 uscite..

Se c'è la possibilità di regolare a fermo l'anticipo di calettamento è una buona cosa, dal momento che le altre mappe sono predefinite..

Sarebbe interessante sapere quanto costa.

:s


Intanto sto migliorando quelle che sono le mie intenzioni, mi sono ritrovato questo spinterogeno Bosch completo di modulo elettronico (non ricordavo di averlo), ci monto l'asse lungo e il sistema è completo, meglio con una bobina a doppia uscita (non Panda 30)

:s

ciao, sono proprio di versioni diverse
Quella con la calotta è più nuova e mi sa che ha la circuiteria migliorata, l'altra (quella per bobina panda) è la versione più vecchia.

Nessuno impedisce di usare quella con calotta con la bobina panda, mentre per ovvie ragioni non si può fare il contrario.

Io ho la "nuova" da circa 5 anni e per adesso va senza problemi su un motore che tira circa 7800 giri.

Puoi modificare sia la curva (con apposito selettore) che l'anticipo di calettamento.

Io l'avevo presa qua: https://www.123ignitionshop.com/gb/fiat ... iat2r.html

mi sa che ora costa di più all'epoca era la più economica sul mercato
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Mantovasud
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Re: 123 ignition come si monta e come funziona

Messaggio da Mantovasud »

:s

Ciao Nick
Sono per i lavori una-tantum, la 500 purtroppo è del secolo passato, molte dritte non esistevano...per chi la conserva, è giusto pretendere che il motore funzioni in assoluta sicurezza, specialmente se è modificato.

Un "aggiornamento" si fa per migliorare quello che già potrebbe andare bene.. purtroppo lo spinterogeno 500 è piccolo nelle dimensioni, non si adatta a modifiche radicali, è nato per far funzionare il solo motore della 500...e le prime Guzzi V 7

:s
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Re: 123 ignition come si monta e come funziona

Messaggio da Meloni »

Nick85 ha scritto: 26.09.2022, 16:31
Mantovasud ha scritto: 22.09.2022, 7:10 :s
Così a vista, credo che il particolare "rotondo" sostituisce la calotta nel caso montiamo la bobina a 2 uscite..

Se c'è la possibilità di regolare a fermo l'anticipo di calettamento è una buona cosa, dal momento che le altre mappe sono predefinite..

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Intanto sto migliorando quelle che sono le mie intenzioni, mi sono ritrovato questo spinterogeno Bosch completo di modulo elettronico (non ricordavo di averlo), ci monto l'asse lungo e il sistema è completo, meglio con una bobina a doppia uscita (non Panda 30)

:s

ciao, sono proprio di versioni diverse
Quella con la calotta è più nuova e mi sa che ha la circuiteria migliorata, l'altra (quella per bobina panda) è la versione più vecchia.

Nessuno impedisce di usare quella con calotta con la bobina panda, mentre per ovvie ragioni non si può fare il contrario.

Io ho la "nuova" da circa 5 anni e per adesso va senza problemi su un motore che tira circa 7800 giri.

Puoi modificare sia la curva (con apposito selettore) che l'anticipo di calettamento.

Io l'avevo presa qua: https://www.123ignitionshop.com/gb/fiat ... iat2r.html

mi sa che ora costa di più all'epoca era la più economica sul mercato
Concordo con te al 100%

Ciaooo
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