Motore nuovo ma non gira bene

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Motore nuovo ma non gira bene

Messaggio da Chiuritusu »

Dimmi di dove sei e ti saprò indicare la via, disse un noto saggio 😁
Partiamo dal presupposto che(ed il vecchio mio te lo ha già detto), la trafilazione di olio può provenire, o da una raschiaolio che non tiene(controllare gap fasce inserite nel.cilindro e verso corretto sul pistone), o da una guida valvola, con eccessiva tolleranza!!!
Sei certo che sia fuori fase??! Hai fatto fare altri 360° all'albero motore per vedere se i segni si trovano?!! Perché da come vedo in foto, sei in fase sul secondo cilindro...
Perché, ti sei affidato alla rettifica per il montaggio?!! Io avrei preferito un buon meccanico, oppure, mi sarei affidato alle tue doti, sotto consiglio magistrale del forum, visto che ci sei...
Le rettifiche, a meno che non sono dedicate a fare questi tipi di lavori, è meglio lasciarle solo per fare le lavorazioni (qualora sappiano farle), e possibilmente, stargli anche appresso...
Detto ciò, fai controllare tutto da un'altra rettifica o dalla stessa, chiedendo di rifarti il lavoro corretto ed a gratis...
E dai un occhio anche al sistema di lubrificazione!
Ciao!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Motore nuovo ma non gira bene

Messaggio da Mantovasud »

:s
Le rettifiche non assemblano i motori, se fanno queste operazioni lavorano proprio poco..poi non sono motoristi.

Se una volta staccate le bielle l'albero motore ruota libero...il problema è accertarsi se il pistone è stato assemblato correttamente sulla biella, lo spinotto è disassato rispetto l'asse del pistone...magari si sono confusi.

Non sono a conoscenza se è possibile montare ugualmente il tutto il manovellismo e far girare comunque il motore (duro)..dal momento che una volta liberato l'albero motore questo gira bene mi sorge un dubbio.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Motore nuovo ma non gira bene

Messaggio da Oleandroi »

Mantovasud ha scritto: 19.09.2022, 6:41 :s
Le rettifiche non assemblano i motori, se fanno queste operazioni lavorano proprio poco..poi non sono motoristi.

Se una volta staccate le bielle l'albero motore ruota libero...il problema è accertarsi se il pistone è stato assemblato correttamente sulla biella, lo spinotto è disassato rispetto l'asse del pistone...magari si sono confusi.

Non sono a conoscenza se è possibile montare ugualmente il tutto il manovellismo e far girare comunque il motore (duro)..dal momento che una volta liberato l'albero motore questo gira bene mi sorge un dubbio.

:s
Il problema non può essere causato dal disassamento del pistone,al massimo può provocare un pochino di scampanamento dello stesso,in tutti gli anni di lavoro non hai idea di quanti me ne sono venuti in mano montati al contrario che non provocavano l’indurimento della rotazione,potrebbe anche esserci una biella fuori squadratura causata nel momento in cui per togliere lo spinotto per sfilare il pistone hanno usato un metodo sbagliato(mettono la Biella in morsa e con un martello e punzone battono sullo spinotto per sfidarlo,metti che sia molto forzato al punto che la Biella subisca una minima flessione ed andare fuori squadra)
temp2
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 23.12.2019, 0:31
Nome: leonardo

Re: Motore nuovo ma non gira bene

Messaggio da temp2 »

Ringrazio ancora tutti per il supporto e le risposte.
Allora riassumo quello che ho trovato smontando il motore e facendo delle prove di rimontaggio per capire dov'è l'indurimento:

1)Pistoni e bielle montati correttamente: I miei hanno una freccia ed era rivolta verso l'eccentrico che regola l'alzata delle valvole(confermato dal fatto che guardando il pistone dal basso la parte più larga è rivolta verso l'albero). Le tacche sulle bielle coincidevano(1-1 & 2-2) e rivolte sempre verso l'albero come le frecce(Ho anche per assurdo inveritito tutto ma non è cambiato niente). I cilndri e i relativi pistoni coincidevano con l'ordine di montaggio, ovvero il cilindo&pistone 1 verso la distribuzione e cilindro e pistone 2 verso il volano
2)Staccando le bielle l'albero motore gira libero, con due dita ruotava e si riportava in posizione grazie alla massa eccentrica.
3)Collegando le bielle il tutto era abbastanza duro, ovvero durante la rotazione c'erano dei punti in cui rallentava di più e si fermava e il giro non era liscio e regolare.
4)Ho staccato cilindri e i pistoni dalla bielle, ho lubrificato il cilindro e ho provato a far avanzare il pistone(spingendolo a mano sia dal cielo del pistone che dal basso). Il movimento all'interno mi è sembrato duro e non fluido, ma non so dire se è normale perchè le fasce sono nuove
5)Ho tolto la prima fascia dal pistone e inserita nel cilindro per controllare la spaziatura tra la spaccatura della fasc. Non l'ho misurata ma comunque c'è
6)Altra anomalia che ho descritto prima è la patina grigia sulle bronzine delle bielle e i supporti di banco che mi fanno pensare a uno sfregamento eccessivo, anomalo e non bilanciato tra bielle e l'abero motore e albero motore e supporto di banco. Questo oltre ai raschi sulle bronzine

Per info la 500 l'ho presa da restaurare ma il motore era stato già fatto e assemblato dal tornitore(questo l'ho scoperto l'altro giorno). Trovandomi in una città diversa porterò il tutto ad una nuova rettifica per far controllare tolleranze e allineamenti.
Potete chiarire cosa intendete per "lo spinotto è disassato rispetto l'asse del pistone"?Credo che la risposta sia SI dato che guardando il pistone dal basso da un lato dello spinotto è più largo mentre dall'altro no
Grazie ancora se avete altri suggerimenti e sapete darmi info per le tolleranze almeno faccio una doppia verifica.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Motore nuovo ma non gira bene

Messaggio da Maurizio »

Se guardi bene il pistone da sotto vedrai che lo spinotto non è al centro di esso ma è disassato.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Motore nuovo ma non gira bene

Messaggio da Maurizio »

Maurizio ha scritto: 17.09.2022, 22:20
Direi che quasi sicuramente risolvi facendo utilizzare questo strumento dalla rettifica
radrizzatura bielle.png
Più si va avanti a descrivere più sono più convinto di questo
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
temp2
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 23.12.2019, 0:31
Nome: leonardo

Re: Motore nuovo ma non gira bene

Messaggio da temp2 »

Grazie Maurizio
sarà la prima cosa che dirò alla rettifica inoltre capisco che lo spinotto è montato correttamente.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Motore nuovo ma non gira bene

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Fai solo un'ultima prova.
Fai girare l'albero col dandone serrato correttamente e tieni a mente come gira.
Successivamente monta un solo gruppo cilindro pistone biella e ripeti la rotazione, quindi spostati sull'altra manovella e facci sapere che è successo. L'operazione va fatta prima con un gruppo biella pistone e poi con l'altro. Il cilindro si può ruotare ma tieni sempre tutto accoppiato o meglio segna tutto con 1 e 2.
Saluti Cele
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Motore nuovo ma non gira bene

Messaggio da Lianca »

:? Giusto
Anch'io gli avevo chiesto se con dadone stretto l'albero girava bene...
Ha detto che il gioco assiale era ok,ma non si è capito se era dopo o prima di togliere la puleggia ...
temp2
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 23.12.2019, 0:31
Nome: leonardo

Re: Motore nuovo ma non gira bene

Messaggio da temp2 »

Ciao a tutti,
Il motore smontato è in rettifica X fare un controllo sulle tolleranze..vi terrò aggiornati sulle news :) .A prima.vista il tornitore ha notato anche lui un lavoro anomalo visti i segni sulle bronzine.
Per rispondere alle ultime domande quando ho fatto girare l'albero ed era libero nn avevo montato la puleggia ma semplicemente avevo fatto girare l'albero senza le bielle,semplicemente per vedere se durante la rotazione si bloccava o faceva resistenza ad ogni modo farò anche questo tentativo...vi tengo aggiornati ragazzi:)
temp2
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 23.12.2019, 0:31
Nome: leonardo

Re: Motore nuovo ma non gira bene

Messaggio da temp2 »

Ciao a tutti amici,
ho appena ritirato il motore dalla rettifica ed i lavori fatti sono stati:

TESTA
Spianata,sedi nuove e valvole nuove e rifatti dei filetti. Mi ero accorto che da una sede c'erano dei trafilamenti facendo la prova di tenuta e chi aveva rifatto il motore prima aveva lasciatio le valvole vecchie

ALBERO

Stappato pulito e ritappato, rettifica collare,1 sopporto di banco nuovo(l'altro andava bene), boccola albero distribuzione nuova, ingranaggi pompa olio e distanziale in alluminio.

Praticamente l'ho rifatto nuovo perchè chi lo aveva fatto lo aveva fatto a metà.

Questo wend mi diverto a rimontarlo.
Vi aggiorno
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Motore nuovo ma non gira bene

Messaggio da Ciccio1980 »

Si ma non hai trovato cosa non andava cosi 🤔🤔🤔
Fabio7824
Utente
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 09.04.2016, 20:38
Nome: Fabio
Località: Canelli

Re: Motore nuovo ma non gira bene

Messaggio da Fabio7824 »

Ok tienici poi aggiornati sono curioso di sapere
temp2
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 23.12.2019, 0:31
Nome: leonardo

Re: Motore nuovo ma non gira bene

Messaggio da temp2 »

Ciao a tutti,
torno dopo quasi un anno dato che per inconvenineti non ho potuto mettere mani alla 500.
Ricapitolando ho portato tutto alla rettifica e settimana scorsa mi sono rimesso a rimontarla però c'è ancora qualcosa che non va. L'albero motore da solo gira tranquillamente con un dito ma appena monto l'albero di distribuzione con catena mettendolo in fase gira a fatica e solo con l'ausilio della chiave da 30. Ho provato a montare la puleggia e stringere il dato da 30 per controllare il gioco assiale che c'è(non l'ho misurato ma c'è) e la puleggia a mano non riesco a girarla, solo con la chiave.
Secondo me l'albero con la distribuzioone non dovrebbe offrire questa resistenza, e ho il dubbio che sia la catena perchè è molto cazzata. Poi se monto cilindri e pistoni il tutto è più acdentuato perchè c'è la resisteza dei pistini dei cilindri.
Facendo questi tentativi mi viene da pensare che sia la catena èerchè è dura.
Vi viene in mente qualcosa?
Grazie a tutti
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Motore nuovo ma non gira bene

Messaggio da Maurizio »

Si, quanto è dura?, cmq da nuove sono molto dure, ma si lasciano in breve tempo.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”