Monta un 595 della 126, con il rapporto della 500.
Volevo chiedere consigli su quale configurazione dare al motore, in modo da farmi due conti per poi poterlo montare con l'aiuto di qualcuno più esperto, visto che di motori non ne ho mai aperto.
Vorrei un motore che abbia soprattutto un po' di coppia in più, per poter affrontare con maggior tranquillità le salite, visto che abito in montagna .
Non cerco prestazioni esagerate , anzi vorrei che erogasse la sua potenza a dei regimi medi e fruibili, visto che la utilizzo principalmente nel mio paesino e nelle strade vicine, proprio per questo pensavo di tenere il suo carburatore da 28 (rigorosamente nella cassa originale) in modo da non avere problemi al minimo e consumi esasperati dovuti a carburatori troppo grandi.
Vorrei spendere sui 1000 euro, per arrivare a una trentina di cavalli.
Le alternative a cui stavo pensando sono due:
Montare un gruppo termico 700 per aumentare direttamente la coppia, tenendo il suo asse a camme e il suo carburatore (magari solo lavorando condotti e lucidando bielle), però non so quanto possa avere senso come elaborazione.
L'altra alternativa sarebbe quella di tenera la cilindrata 595
cambiare camme (per un utilizzo medio leggo che si parla spesso della 35 75 , giusto?) ,
Lucidare bielle
Aumentare diametro valvole
Variare il rapporto di compressione
In tutti e due i casi, anche senza raggiungere elevati regimi, sarà necessario equilibrare l'albero?