Grippaggio pistoni
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Re: Grippaggio pistoni
E' stato detto , a mio avviso , quasi tutto, pistoni non adatti, accoppiamenti stretti, carburazioni magre etc, mi sento di aggiungere due cose : 1) una volta le strade avevano rettilinei meno lunghi, le 4 corsie erano rare; 2) una volta nella benzina c'era iil piombo.
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Re: Grippaggio pistoni
La cosa più influente potrebbe essere la benzina con il piombo,anche se,si grippava anche a quei tempi,vuoi per i materiali o il processo di costruzioneFabiom1955 ha scritto: ↑07.08.2022, 21:26 E' stato detto , a mio avviso , quasi tutto, pistoni non adatti, accoppiamenti stretti, carburazioni magre etc, mi sento di aggiungere due cose : 1) una volta le strade avevano rettilinei meno lunghi, le 4 corsie erano rare; 2) una volta nella benzina c'era iil piombo.
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Re: Grippaggio pistoni
Per quello che posso ricordare, il piombo tetraetile era un composto chimico che unito alla benzina serviva a ridurre il fenomeno della detonazione, serviva a far aumentare il N° ottano ..Vedi normale e super, è stato eliminato (sostituito con altri prodotti), perchè il piombo è tossico, non mi risulta che era un "lubrificante", poi...
Normale o Super il potere calorifero (ieri come oggi) e medesimo, quello di diverso stava/sta nella possibilità (usando la super) di aumentare il rapporto di compressione per migliorare il rendimento termico.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
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Re: Grippaggio pistoni
Ed era un buon lubrificante x le valvole e sedi.
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Re: Grippaggio pistoni
A mio parere la carburazione assume una enorme importanza ai fini del grippaggio.
L’elaborazione dei nostri 5 ini a volte raddoppia, triplica ed in alcuni casi quadruplica il numero dei cavalli che ha all’origine.
La cilindrata viene incrementata, il numero dei giri anch’esso, a volte, raddoppiato.
Per mia esperienza (sto realizzando il 25* motore di grossa cilindrata) posso garantire che la carburazione assume un ruolo fondamentale.
Ovvio poi ci sono altri fattori: anticipo, benzine, r.c., camera di scoppio, tolleranze .... assemblaggio ecc.
Alcuni fanno questi lavori ai pistoni (vedi foto) devo ampere che in un paio di motori li ho fatti anche io ma non ho trovato giovamento e comunque non credo molto a questa modifica, nel mio attuale motore ad esempio non l’ho fatta pur essendo un motore super elaborato.
L’elaborazione dei nostri 5 ini a volte raddoppia, triplica ed in alcuni casi quadruplica il numero dei cavalli che ha all’origine.
La cilindrata viene incrementata, il numero dei giri anch’esso, a volte, raddoppiato.
Per mia esperienza (sto realizzando il 25* motore di grossa cilindrata) posso garantire che la carburazione assume un ruolo fondamentale.
Ovvio poi ci sono altri fattori: anticipo, benzine, r.c., camera di scoppio, tolleranze .... assemblaggio ecc.
Alcuni fanno questi lavori ai pistoni (vedi foto) devo ampere che in un paio di motori li ho fatti anche io ma non ho trovato giovamento e comunque non credo molto a questa modifica, nel mio attuale motore ad esempio non l’ho fatta pur essendo un motore super elaborato.
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Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: Grippaggio pistoni
Questo lavoro sul pistone ( tra l’altro fatto male, perché non deve coprire solo una porzione centrale, ma tutta la circonferenza del mantello) comunque come quello in foto, si fa sui motori a 2 tempi, lato scarico, per fare in modo che la miscela fresca, intrappolata nelle sacche, raffreddi il cilindro in quella zona, ove per forza di cose, lato scarico e sempre più bollente di altre zone di travaso, infatti le grippature nei 2 tempi, avvengono sempre lato scarico, se la carburazione non è perfetta, dico perfetta, perché se nel 4 tempi possiamo permetterci di fare una carburazione approssimativa, e poi affinarla successivamente, trattando il motore con cautela, appunto sapendo di non stare bene di carburazione, il 2 tempi, è molto ma molto più sensibile al surriscaldamento dovuto a carburazione magra, e grippa anche a bassi giri, anche in fase di rodaggio.
Molti possessori di moto a 2 tempi, aumentano la percentuale di olio nella benzina, credendo di stare sicuri da grippaggio, non sapendo che peggiorano la situazione, perché per quanto l’olio adatto per 2 tempi brucia facilmente, ma non ha potere esplosivo come la benzina, quindi l’esplosione avviene in modo più lento, e crea più riscaldamento del pistone e cilindro, portando alla possibilità di grippare, inoltre creano tante incrostazioni, che contribuiscono a detonazione per incandescenza.
La carburazione è uno degli elementi fondamentali per la durata del motore, meglio mantenersi sul grasso, ed accettare inevitabilmente qualche giro in meno.
Molti possessori di moto a 2 tempi, aumentano la percentuale di olio nella benzina, credendo di stare sicuri da grippaggio, non sapendo che peggiorano la situazione, perché per quanto l’olio adatto per 2 tempi brucia facilmente, ma non ha potere esplosivo come la benzina, quindi l’esplosione avviene in modo più lento, e crea più riscaldamento del pistone e cilindro, portando alla possibilità di grippare, inoltre creano tante incrostazioni, che contribuiscono a detonazione per incandescenza.
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Re: Grippaggio pistoni
Pur condividendo il fatto della quasi totale inutilità del lavoro (a riprova non lo ho fatto neanche nel mio motore) ritengo che il paragone con il due tempi non sia pienamente centrato.
A mio parere invece, ripeto seppur molto probabilmente ininfluente, il lavoro su quel pistone (che a maggior chiarezza ripeto non ho fatto io) non è stato fatto male come tu sostieni.
Vero il fatto che sul motore 500 le scuole di pensiero prolificano ogni giorno ma altrettanto vero che il motore delle nostre 5 ine e’ “a se stante” lo affermo per esperienza nessun motore può essere paragonato a quello della 500.
Solo il fatto che professionisti di primo livello, mi riferisco a coloro che partecipano ai campionati italiani, non eseguano questa modifica la dice lunga sulla effettiva utilità
A mio parere invece, ripeto seppur molto probabilmente ininfluente, il lavoro su quel pistone (che a maggior chiarezza ripeto non ho fatto io) non è stato fatto male come tu sostieni.
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Re: Grippaggio pistoni
Condivido il pensiero di Febo ,il riferimento ai motori a due tempi per quel tipo di lavorazione sul pistone è concettualmente diffente dall'intento prefissato nel quattro tempi dato che le nicchie per trattenere l'olio e i fori di scarico sono esattamente dove dovrebbero essere e cioè nei punti di maggiore spinta del pistone sulla parete del cilindro nelle fasi di espansione e compressione, ciò con la chiara intenzione di migliorare la lubrificazione in quelle zone , che poi il risultato ottenuto sia variabile da motore a motore o addirittura inefficace sul nostro bicilindrico sta agli sperimentatori riportare le evidenze della lavorazione, in ultimo relativamente al discorso grippaggio è palese che se si parla di motore originale con tutte le tolleranze previste dalla casa è un discorso, diversamente sarà se il motore è elaborato più o meno profondamente. Riporto degli esempi da un sito esterno per far comprendere quanto sia complesso il problema .
https://www.ms-motorservice.com/it/tech ... ive-cause/
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Re: Grippaggio pistoni
Nel due tempi sarebbe un grave errore fare i fori passanti perché si metterebbe in comunicazione il carter pompa allo scarico.
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Re: Grippaggio pistoni
Quella lavorazione di creare delle unghiate sul mantello del pistone, io la vedo solo come una lubrificazione maggiore rispetto al normale,
Più o meno si trovano nei cuscinetti di banco o delle dei grandi motori.
Ha un pro e un contro,
Il giovamento è che si aumenta il deposito di olio x la lubrificazione.
Il contro che eliminando del materiale si ha un'usura più precoce del particolare.
Se ho detto un stupidaggine
Più o meno si trovano nei cuscinetti di banco o delle dei grandi motori.
Ha un pro e un contro,
Il giovamento è che si aumenta il deposito di olio x la lubrificazione.
Il contro che eliminando del materiale si ha un'usura più precoce del particolare.
Se ho detto un stupidaggine
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Re: Grippaggio pistoni
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