Grippaggio pistoni
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Re: Grippaggio pistoni
Buon giorno.
Non so se qualcuno se ne ricorda, ma la stessa lavorazione dei pistoni originali, o una modifica test a dare lo stesso risultato, viene eseguita da molti sui pistoni bis e su quelli alfa 147. Mi pare ci sia qualcosa sul post di "Margot"
Saluti. Cele
Non so se qualcuno se ne ricorda, ma la stessa lavorazione dei pistoni originali, o una modifica test a dare lo stesso risultato, viene eseguita da molti sui pistoni bis e su quelli alfa 147. Mi pare ci sia qualcosa sul post di "Margot"
Saluti. Cele
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Re: Grippaggio pistoni
La Bis non li ha ma è raffreddata ad acqua,prova a mettere quei pistoni con le tolleranze prescritte e vedrai che frittata; la Panda se la lasci originale va bene ma se provi a spremere qualche cavallo,fa la stessa fine. Dal mio punto di vista,quando preparo questi bicilindrici non mi fido mai delle tolleranze richieste dal costruttore dei pistoni,mi affido a ciò che dichiarava l’Abarth e anche qualcosina in più,poi cerco di suggerire al cliente di non mettere il cambio lungo che è una delle cause di grippaggio,specialmente nelle percorrenze medio lunghe con falsopiani che tendono a smagrire la carburazione.Mantovasud ha scritto: ↑27.07.2022, 8:08
La parte termica della 500 originale è quella che conosciamo, i pistoni (vedi foto di Maurizio) erano quelli...nel momento che li sostituiamo con qualcosa diverso non è detto che tutto vada a buon fine..
Il pistone è un tronco di cono, variandone la lunghezza la dilatazione si distribuisce diversamente sulla superficie, come non è detto che la silenziosità a freddo sia medesima a prima.
..non essendo un motorista non so neanche se pistoni moderni necessitano di quei tagli sul mantello, la Bis non li ha e neanche la Panda
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Re: Grippaggio pistoni
Uhm, questo per caso significa che chi acquisti, poniamo, un kit cilindri e pistoni da 650 in su non dovrà fidarsi delle tolleranze esistenti ma dovrà andare comunque in rettifica a controllare ed eventualmente far ripassare i cilindri?
Come chiedevo in un altro thread, una sonda della temperatura allo scarico aiuterebbe a rilevare il fenomeno?
Ovviamente, grazie in anticipo per le risposte
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Re: Grippaggio pistoni
Se metti un kit 650 e lasci tutto normale non hai bisogno di far lappare i cilindri però sarebbe sempre meglio controllare le tolleranze,non si sa mai.Fiat of the North Star ha scritto: ↑28.07.2022, 16:27Uhm, questo per caso significa che chi acquisti, poniamo, un kit cilindri e pistoni da 650 in su non dovrà fidarsi delle tolleranze esistenti ma dovrà andare comunque in rettifica a controllare ed eventualmente far ripassare i cilindri?
Come chiedevo in un altro thread, una sonda della temperatura allo scarico aiuterebbe a rilevare il fenomeno?
Ovviamente, grazie in anticipo per le risposte
Certo che la sonda temperatura sarebbe utile,se abbinata ad una sonda lambda ancora meglio.
- Lianca
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Re: Grippaggio pistoni
Sul 110f monto cilindri 650cc pistoni originali rivisti,camma pure, testa pure, pesi manovellismo pure...quindi quando oleandroi si riferisce a tolleranze di fabbrica va da sé che anche quelle vanno riviste
Io sono sui 11 centesimi
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- Lianca
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Re: Grippaggio pistoni
Un utente di ...peso
Mi ha fatto notare"giustamente" che la tolleranza sta'ad indicare il limite di lavorazione di un singolo pezzo
Esempio:45mm+/-0,01
Il gioco nel nostro caso ,dice lui, sta ad indicare la differenza tra diametro pistone e diametro cilindro ,che non è propriamente la stessa cosa,ma che io "impropriamente" ho chiamato tolleranza
Dovrei vedere nel manuale d'officina come viene definito tale gioco
Ai tempi in cui lavoravo al tornio parallelo una sede di cuscinetto esempio di 50mm,a disegno mi dava tolleranza+/- 0,01
Considerando il cuscinetto 50mm+/-00
Roba da palati fini...
Aspetto la risposta ,in merito,da Pierino "ghep"
che saluto con rispetto
Mi ha fatto notare"giustamente" che la tolleranza sta'ad indicare il limite di lavorazione di un singolo pezzo
Esempio:45mm+/-0,01
Il gioco nel nostro caso ,dice lui, sta ad indicare la differenza tra diametro pistone e diametro cilindro ,che non è propriamente la stessa cosa,ma che io "impropriamente" ho chiamato tolleranza
Dovrei vedere nel manuale d'officina come viene definito tale gioco
Ai tempi in cui lavoravo al tornio parallelo una sede di cuscinetto esempio di 50mm,a disegno mi dava tolleranza+/- 0,01
Considerando il cuscinetto 50mm+/-00
Roba da palati fini...
Aspetto la risposta ,in merito,da Pierino "ghep"
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Re: Grippaggio pistoni
Accoppiamento!
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Re: Grippaggio pistoni
Boh ...mi sembra interpretabile a piacere
Gioco,interferenza, tolleranza, accoppiamento
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Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: Grippaggio pistoni
Qui viene chiamata zona di tolleranza
L'importante è capirsi
Buona domenica a tutti
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Re: Grippaggio pistoni
Se ti riferisci a quelli miei, sui pistoni bis, ed anche quelli alfa 145/146 praticavo fori aggiuntivi nella cava raschiaolio... Perché su questa tipologia di pistoni (raffreddamento ad acqua), nella cava raschiaolio sono presenti solo 4fori, 2 per lato, a mio avviso insufficienti per un motore raffreddato ad aria, dove le dilatazione e le temperature,sono altalenanti...
Ma tu... C'eri??!!
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Re: Grippaggio pistoni
Aggiungo che, su tali pistoni, faccio dare una tolleranza di 12 e 14 centesimi.. anche se decido di fare un 650 con componentistica originale, che dovrebbe girare più alto del suo regime, do un gioco di 11/12centesimi...
Ma tu... C'eri??!!
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Re: Grippaggio pistoni
E fai beneChiuritusu ha scritto: ↑01.08.2022, 15:18 Aggiungo che, su tali pistoni, faccio dare una tolleranza di 12 e 14 centesimi.. anche se decido di fare un 650 con componentistica originale, che dovrebbe girare più alto del suo regime, do un gioco di 11/12centesimi...
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Re: Grippaggio pistoni
Il gioco dato nell'assemblaggio del pistone-cilindro è tutt'altra cosa che l'unione di due parti metalliche..
il mantello del pistone non deve venire a contatto con la superficie del cilindro, se lo fa il grippaggio è immediato..
L'olio motore "non serve soltanto a far scorrere il pistone più velocemente", il film di olio disteso sulla superficie del cilindro serve ad impedire che le parti vengono a contatto.,.la lappatura, la rugosità data alle canne serve a trattenere l'olio..
..poi, va preso in considerazione che le parti in questione sono sottoposte a calore, il calore agisce diversamente se c'è una diversità di materiali quali ghisa, acciaio e lega di alluminio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
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