Fiat of the North Star ha scritto: ↑02.07.2022, 14:39
Lorenzo Moretti ha scritto: ↑02.07.2022, 13:03
Poi anche un 540 potrebbe diventare estremo, non come cubatura, ma come numero di giri, negli anni passati, molto passati, con altri collaboratori, realizzammo un 550 da 11000 giri, ma parlo di un prototipo per pista, non è certo quello di cui si parlava qui.
Beh, con questo (se era su base 110F) ritorneresti decisamente in topic!
Potresti dare qualche informazione su questo prototipo?
Be sono passati tanti anni, non ricordo proprio tutto, il monoblocco era 110 F, la testata fu fatta appositamente, modificando quella di una bancata Alfasud, valvole non ricordo, ma non erano quelle originali alfa, pistoni e bielle derivazione motociclistica,Honda Four,cilindri maggiolino w torniti abbassati per una corsa di 48 se ricordo bene, albero motore fatto apposta, asse a camme fatto su misura da Carlo Abarth, non ricordo che fasatura, con comando in testa della distribuzione tramite puleggia,e cinghia dentata,doppia candela di accensione per ogni cilindro, il volano ricordo che lo portai il giorno che la provammo sul Lingotto, pesava appena 2,250, cambio a tre rapporti,
Iniezione diretta meccanica derivazione booo non ricordo.
Tutto questo progetto e lavoro, durò un giro sul Lingotto a Torino, e due giri e mezzo sulla pista di Imola, era un piacere sentire due cilindri a 11000 giri, cantava come mai prima avevamo sentito urlare un motore così piccolo, poi lascio sull’asfalto prima pezzi di coppa, più avanti cappellotti di bielle con frammenti di pistoni, la puleggia della distribuzione esterna a cinghia, conficcata nella traversa, di due valvole con annesse molle e piattelli, non si ebbe più traccia,quello che restava della testata aperta come un anguria, si intravedeva l’asfalto.
Il monoblocco 110f, si aprì sopra trascinato dell’apertura della testata, sotto rimase con la corona della coppa attaccata ancora ad esso.
Un progetto strano, un tantino ambizioso, oltre la ragione è logica, anche se non spaccava, cosa improbabile, non sarebbe mai stato prodotto, fu e doveva restare un prototipo, nemmeno poteva partecipare a competizioni, non c’era una categoria per questo.
Però ci eravamo tanto divertiti a costruirlo, la sera dopo l’orario di lavoro, nei giorni di festa, tra birre, risate ed annessi sfottò.