Nuove regole per i pneumatici
- Paoletto
- Sostenitore
- Messaggi: 67
- Iscritto il: 26.06.2019, 8:16
- Nome: Paolo
- Il Mio Garage: Fiat 500 L novembre 1970
Nuove regole per i pneumatici
Ci dovrebbero essere novità per quanto riguarda l'aggiornamento sul libretto di circolazione per il cambio di misura degli pneumatici. Ci dovrebbe essere una nuova gazzetta ufficiale, se posso, ci sarebbe un link che parla esplicitamente di questo, non so se posso inserirlo qui, o è vietato?
Se ha le tette o le ruote.... Prima o poi darà problemi!!!!!
- Atomo27
- Sostenitore
- Messaggi: 6658
- Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
- Nome: Paolo
- Località: Palermo
Re: Nuove regole per i pneumatici
In questo caso no è solo per le immagini caricate su altri siti.
- Paoletto
- Sostenitore
- Messaggi: 67
- Iscritto il: 26.06.2019, 8:16
- Nome: Paolo
- Il Mio Garage: Fiat 500 L novembre 1970
Re: Nuove regole per i pneumatici
Sostituzione ruote: non si passa più per la Motorizzazione, il decreto e il commento di CNA Date un 'occhiata a quello che è scritto sull' adeguamento degli pneumatici sul libretto di circolazione, non si deve fare più il collaudo in motorizzazione.
Se ha le tette o le ruote.... Prima o poi darà problemi!!!!!
- Gybson66
- Sostenitore
- Messaggi: 771
- Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
- Nome: Aniello
- Località: Penisola Sorrentina
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro
Re: Nuove regole per i pneumatici
La legge l'avevano fatta, ma senza il regolamento attuativo non serviva a niente; hanno provveduto adesso, meglio tardi che mai .
Ora però bisognerà vedere in pratica cosa si potrà e cosa non si potrà fare; perchè la legge sul sistema ruota, per come è stata impostata è solo un grosso regalo a pochi produttori di cerchi (i pochi omologati NAD mi pare), e complica solo ulteriormente la vita a chi vorrebbe montare liberamente pneumatici diversi.
Per la 500 in particolare, che io sappia, al momento non è disponibile nulla.
Forse bisogna continuare ad arrangiarsi come fatto finora...
Ora però bisognerà vedere in pratica cosa si potrà e cosa non si potrà fare; perchè la legge sul sistema ruota, per come è stata impostata è solo un grosso regalo a pochi produttori di cerchi (i pochi omologati NAD mi pare), e complica solo ulteriormente la vita a chi vorrebbe montare liberamente pneumatici diversi.
Per la 500 in particolare, che io sappia, al momento non è disponibile nulla.
Forse bisogna continuare ad arrangiarsi come fatto finora...
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
- Paoletto
- Sostenitore
- Messaggi: 67
- Iscritto il: 26.06.2019, 8:16
- Nome: Paolo
- Il Mio Garage: Fiat 500 L novembre 1970
Re: Nuove regole per i pneumatici
Da quello che sono riuscito a capire, i gommisti saranno chiamati ad omologare le misure diverse di gomme sulle vetture senza passare un nuovo collaudo in motorizzazione
Se ha le tette o le ruote.... Prima o poi darà problemi!!!!!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 32
- Iscritto il: 19.11.2016, 18:58
- Nome: michele
- Località: brescia
- Contatta:
Re: Nuove regole per i pneumatici
in quasi tutti gli altri Paesi vale la semplice regola: la ruota deve mantenere lo stesso diametro di ritolamento, poter ruotare senza strisciare e non deve sporgere dal parafango....ed è responsabilità del cittadino rispettare e installare prodotti omologati per l'uso.
ma il cittadino italiano è considerato un idiota cronico, per cui deve esserci sempre un terzo, se non lo stato addirittura, che si prende la responsabilità di controllare quello che il cittadino demente vuole fare...per cui vai di certificazioni, omologazioni, autorizzazioni e mille palle varie....se potessero, in italia sarebbe richiesta l'omologazione/certificazione persino per cambiare le mutande.
ma il cittadino italiano è considerato un idiota cronico, per cui deve esserci sempre un terzo, se non lo stato addirittura, che si prende la responsabilità di controllare quello che il cittadino demente vuole fare...per cui vai di certificazioni, omologazioni, autorizzazioni e mille palle varie....se potessero, in italia sarebbe richiesta l'omologazione/certificazione persino per cambiare le mutande.
- Roditra
- Sostenitore
- Messaggi: 763
- Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
- Nome: Rodolfo
Re: Nuove regole per i pneumatici
Condivido perfettamente... Io ho su i 145 e per montarli, prima ho dovuto scrivere alla Fiat, per farmi dire che hanno lo stesso rotolamento, e per questo ho pagato 100 euro, poi ho pagato la motorizzazione per farmi scrivere sul libretto questo tipo di pneumatico che la Fiat ha assicurato stesso rotolamento. E' pazzesco.Angor ha scritto: ↑30.06.2022, 12:09 in quasi tutti gli altri Paesi vale la semplice regola: la ruota deve mantenere lo stesso diametro di ritolamento, poter ruotare senza strisciare e non deve sporgere dal parafango....ed è responsabilità del cittadino rispettare e installare prodotti omologati per l'uso.
ma il cittadino italiano è considerato un idiota cronico, per cui deve esserci sempre un terzo, se non lo stato addirittura, che si prende la responsabilità di controllare quello che il cittadino demente vuole fare...per cui vai di certificazioni, omologazioni, autorizzazioni e mille palle varie....se potessero, in italia sarebbe richiesta l'omologazione/certificazione persino per cambiare le mutande.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 32
- Iscritto il: 19.11.2016, 18:58
- Nome: michele
- Località: brescia
- Contatta:
Re: Nuove regole per i pneumatici
è OT, ma tanto per capire come questa logica del pezzo di carta sia stagnante in italia: per fare il porto armi per uso sportivo, serve un certificato anamnesito dove il medico di famiglia dichiara che tu hai dichiarato di non avere patologie (5 minuti, 100 euro). Poi, con questo certificato, si va da un medico legale autorizzato dalla questura che certifica di aver letto il certificato del medico curante (2 minuti, 100 euro). Con questo ultimo certificato si va finalmente in questura, dove solitamente ti chiedono comunque una copia del primo certificato, rendendo inutle quanto meno il secondo. Notare che in entrambi i casi non c'è visita, il medico curante sottopone un questionario che il cittadino compila a SUA firma, mentre il medico legale manco quello, "legge" solo il certificato del medico curante.
- Paoletto
- Sostenitore
- Messaggi: 67
- Iscritto il: 26.06.2019, 8:16
- Nome: Paolo
- Il Mio Garage: Fiat 500 L novembre 1970
Re: Nuove regole per i pneumatici
Anche quella è una farsa ridicola, solo qui da noi è così, il bello è che serve a poco, le armi sono sempre pericolose a prescindere, fucili che a un km uccidono, catalogate armi sportive...... Scusate ot
Se ha le tette o le ruote.... Prima o poi darà problemi!!!!!