[GUIDA] interruttore e relè per pompa elettrica benzina

Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: [GUIDA] interruttore e relè per pompa elettrica benzina

Messaggio da Atomo27 »

Scusa il ritardo...
Non ho avuto il tempo di rivedere tutto l'argomento, e ti sto rispondendo senza averlo fatto.
Se l'interruttore inerziale interrompe la massa, devi collegare il filo di massa della pompa al dispositivo,avendo cura di isolare la carcassa della pompa.
C'è da considerare che dalle foto che ho visionato in questo argomento i dispositivi si collegano all'impianto con dei connettori di tipo "Super Seal" o similari.
Questi connettori hanno due poli,in questo caso se il corpo del dispositivo non agisce come conduttore,es "bulbo stia olio" i due poli si possono collegare indifferentemente o al positivo o al negativo.
Ovvero si può collegare in serie al positivo ho seplicemente staccare la massa come accennato sopra.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: [GUIDA] interruttore e relè per pompa elettrica benzina

Messaggio da Mantovasud »

:s

Se ho ben capito..
..lo scopo dell'interruttore inerziale è di intervenire arrestando la pompa elettrica nel caso di una brusca decelerazione.

Questo nella foto è un relè della Bosch...manda la tensione alla pompa elettrica soltanto quando il motore è in rotazione, con il quadro acceso la pompa è Immobile (Ciro), quando il motorino di avviamento fa girare il motore la pompa si mette in funzione, se il motore si arresta si ferma pure la pompa.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: [GUIDA] interruttore e relè per pompa elettrica benzina

Messaggio da Atomo27 »

Emidio, grazie per la segnalazione, ho fatto una ricerca su internet,bosch 0 280 230 001 , il suo costo è di €.223, e cent , lo stesso modello di Hitachi e di appena €28,e cent.
Il problema non sta nel prezzo, ma nello schema di montaggio che non sono riuscito a trovare, comunque continuerò la mia ricerca.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: [GUIDA] interruttore e relè per pompa elettrica benzina

Messaggio da Mantovasud »

:s

Se digiti sul computer il numero del ricambio Bosch, trovi lo schema di montaggio..30 15 e 1 li conosciamo a memoria, 15 è l'ingresso + della bobina, 1 farà da segnale quando il motore è in rotazione.
.. gli altri fili li riconosci subito osservando uno schema, è semplice...avevo montato sulla moto (per prova) una pompa elettrica, volevo metterci questo relè...non saprei dire se è funzionante...che costa molto è vero.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: [GUIDA] interruttore e relè per pompa elettrica benzina

Messaggio da Roditra »

Mantovasud ha scritto: 08.04.2022, 13:35 :s

Se ho ben capito..
..lo scopo dell'interruttore inerziale è di intervenire arrestando la pompa elettrica nel caso di una brusca decelerazione.

Questo nella foto è un relè della Bosch...manda la tensione alla pompa elettrica soltanto quando il motore è in rotazione, con il quadro acceso la pompa è Immobile (Ciro), quando il motorino di avviamento fa girare il motore la pompa si mette in funzione, se il motore si arresta si ferma pure la pompa.

:s
Riprendo questa discussione. Avendo fatto altri lavori sulla mia 500 avevo abbandonato provvisoriamente il progetto della pompa elettrica. Adesso è arrivato il momento e il relais di Emidio è molto interessante perchè la pompa elettrica, a prescindere dell'interruttore inerziale, funziona soltanto quando il motore gira.
Il problema. NON sono riuscito a trovare uno schema su come si collega questo relais Bosch o similare a 7 punte. Sicuramente un filo deve partire dalla bobina o dal contagiri per avere il segnale che il motore gira, e poi? Chiedo aiuto agli esperti e a Emidio. Io avevo fatto a suo tempo questo schema in allegato, ma se al posto del mio relais si monta il relais Bosch sicuramente il sistema è migliore per la sicurezza. Pareri, Consigli, Critiche. Gazie
Schema definitivo montaggio pompa Hardi 1.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: [GUIDA] interruttore e relè per pompa elettrica benzina

Messaggio da Lentic95 »

Roditra ha scritto: 12.05.2022, 15:18 ..........la pompa elettrica, a prescindere dell'interruttore inerziale, funziona soltanto quando il motore gira...........
Ciao, mi sono posto un quesito: a macchina ferma/spenta come fa a partire?
Non mi dite che comunque la vaschetta del carburatore è piena, dopo un anno? Carburatore nuovo o revisionato?
E' previsto che come giro la chiave la pompa funziona solo per mettere in pressione il circuito?
Grazie
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: [GUIDA] interruttore e relè per pompa elettrica benzina

Messaggio da Mantovasud »

:s

Lo scorso anno avevo montato una pompa elettrica sulla mia moto per mia curiosità, un passatempo..

.. avevo intenzione di montarci questo relè, digitai il numero del ricambio Bosch e vennero fuori molti schemi, ricordo che ne copiai uno su un foglietto e.. guarda il caso non l'ho più trovato...quando ultimamente ci ritornai sopra, di quello schema non c'era più traccia.

La pompa si attiva soltanto quando il motorino di avviamento mette in rotazione il motore, con il solo quadro acceso la pompa non funziona, la bobina pur essendo sotto tensione NON manda nessun segnale al relè tramite il morsetto N°1 perchè non rileva "nessuna apertura e chiusura delle puntine o lo scintillare delle candele", se il motore si arresta si ferma anche la pompa.

Se l'auto è stata ferma molto tempo e il carburatore si è asciugato, essendo elettrica ha più rapidità nel riempire il carburatore rispetto agli impulsi della pompa meccanica.

Comunque la tua osservazione è giusta..
..è probabile che sull'applicazione di origine ci sia un sensore e una puleggia dentata che rivela ogni minima rotazione del motore, ad ogni modo Il N°1 e N°15 fanno riferimento alla bobina.
Ricordo che il N°1 (testuali parole) "fa da antenna"

Ad ogni modo ci sono auto italiane, vedi Fiat che montano questo tipo di relè

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: [GUIDA] interruttore e relè per pompa elettrica benzina

Messaggio da Mantovasud »

:s

Ho chiesto informazioni sul relè pompa benzina che vi ho mostrato a un elettrauto ..

30 + positivo
31 - massa
15 va sotto chiave
50 si collega al motorino di avviamento (solenoide)
87 a uscita
87 " "
1 si collega alla bobina.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “ELETTRICO”