Elettroventola ALFA ROMEO 164 T.S. del 1988

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Mone500
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Elettroventola ALFA ROMEO 164 T.S. del 1988

Messaggio da Mone500 »

Ciao a tutti. E' un po' che non scrivo in quanto, toccando ferro, è un po' che il mio cinquino non mi da problemi! Visto che mi piace complicarmi la vita, ho acquistato un'ALFA ROMEO 164 2.0 Twin Spark del 1988 :mrgreen: Scrivo qui perché sicuramente c'è qualche esperto che può aiutarmi. L'elettroventola per il raffreddamento non funziona e ho già fatto le seguenti operazioni:
1) cortocircuito tra i fili che arrivano al bulbo, ventola funziona
2) sostituito bulbo, ventola non funziona
3) nuovo tentativo di cortocircuito tra i fili che arrivano al bulbo, ventola non funziona
4) verifica fusibile: saltato. Sostituito fusibile, nuovo tentativo di cortocircuito tra i fili che arrivano al bulbo, ventola non funziona
5) smontata la ventola, tolto ossido ai connettori elettrici, rimontata la ventola. Nuovo tentativo di cortocircuito tra i fili che arrivano al bulbo, ventola funziona
6) con macchina in moto, a temperatura 90°C e poco oltre, ventola non funziona

Mi resterebbe da pulire le masse, ma se facendo cortocircuito tra i fili che arrivano al bulbo la ventola funziona, mi verrebbe da escluderle?

Potete aiutarmi?

:wink:
Lentic95
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Re: Elettroventola ALFA ROMEO 164 T.S. del 1988

Messaggio da Lentic95 »

Forse parte ad una temperatura più alta
Mone500
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Re: Elettroventola ALFA ROMEO 164 T.S. del 1988

Messaggio da Mone500 »

Sono arrivato anche a 100° (di strumento) e non parte :sad:
Maurizio
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Re: Elettroventola ALFA ROMEO 164 T.S. del 1988

Messaggio da Maurizio »

Controlla che tra il bulbo e la ventola non ci sia un relè, da come lo descrivi sembra un relè che sia bagnato di acqua.
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Mone500
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Re: Elettroventola ALFA ROMEO 164 T.S. del 1988

Messaggio da Mone500 »

Ciao Maurizio, il relè c'è ma funziona. Quando vado a fare cortocircuito con i cavi che vanno al bulbo si sente il tipico "clic" del relè e tempo 1 secondo o anche meno, parte la ventola. Quello che non capisco è perché, in ordine di marcia, la ventola non parta. Mentre se cortocircuito i cavi, sì. Il colpevole sembrerebbe il bulbo, ma ne ho provati due!
Maurizio
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Re: Elettroventola ALFA ROMEO 164 T.S. del 1988

Messaggio da Maurizio »

Prendi il vecchio che hai sostituito e lo colleghi ai fili, magari li prolunghi x lavorarci bene, e poi metti un pentolino di acqua sul fuoco e la porti in ebollizione, e sei sicuro che è 100° se non parte, scolleghi i fili e controlli con il tester, se da continuità non è il bulbo, insisto a dire che è l'impianto elettrico.
Ps cosa c'è scritto sopra il bulbo, ci deve essere inciso i gradi d'intervento.
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