Dunque... mi sono armato di cacciavite e orecchio e ho seguito le indicazioni di Livio, che ringrazio per le precise istruzioni. Alla fine credo di aver trovato il giusto compromesso svitando entrambe le viti di 1 giro dal tutto chiuso.
Approfitto del post aperto per chiedere una curiosità (principalmente a chi monta il mio stesso carburatore): per mettere in moto a freddo, come fate?
Io ho avuto fino ad ora due suggerimenti:
1) chi mi ha venduto l'auto mi ha detto di: far girare il motore con il quadro spento per 2 secondi o 3, dare 3 pompate all'acceleratore, tirare un minimo l'aria e mettere in moto.
2) il meccanico di fiducia dice: 10 pompate, non toccare l'aria, metti in moto.
Voi che ne pensate? Avete altri suggerimenti?
carburazione weber 40dcoe
- Fred
- Sostenitore
- Nome: Enrico
Re: carburazione weber 40dcoe
"I vestiti cambiano, le droghe anche, e così la musica. È l'attitudine che rimane immutata." -Paul Weller-
- Elucubratio
- Sostenitore
- Nome: Marco
- Contatta:
1) 3 o 4 pompate, non toccare l'aria, metti in moto e piccole accellerate repentine.Fred ha scritto:Dunque... mi sono armato di cacciavite e orecchio e ho seguito le indicazioni di Livio, che ringrazio per le precise istruzioni. Alla fine credo di aver trovato il giusto compromesso svitando entrambe le viti di 1 giro dal tutto chiuso.
Approfitto del post aperto per chiedere una curiosità (principalmente a chi monta il mio stesso carburatore): per mettere in moto a freddo, come fate?
Io ho avuto fino ad ora due suggerimenti:
1) chi mi ha venduto l'auto mi ha detto di: far girare il motore con il quadro spento per 2 secondi o 3, dare 3 pompate all'acceleratore, tirare un minimo l'aria e mettere in moto.
2) il meccanico di fiducia dice: 10 pompate, non toccare l'aria, metti in moto.
Voi che ne pensate? Avete altri suggerimenti?
2) tira completamente l'aria, non toccare il pedale, accendi e gradatamente disinserisci l'aria.
Far girare un po' il motore a quadro spento serve solo se è molto tempo che non la utilizzi e se hai una pompa meccanica. Questo per permettete di riempire la vaschetta.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
- Mantovasud
- Sostenitore
- Nome: Emidio
Dovendo dare appena un giro dal tutto chiuso e dire che va bene, occorre sapere che modello di carburatore possiedi..se recenti (anni '80) con le viti miscela interne, oppure a vista tipiche dei modelli più datati.
Le viti miscela dei vecchi modelli erano molto sensibili, basta 1/4 di giro per capire la registrazione....quelle dei carburatori più recenti sono insesibili a piccole rotazioni, però permettono una registrazione più fine, una dosatura più precisa, ne troppo e ne troppo poco, una registrazione più stabile nel tempo, senza i continui interventi dovuti alle condizioni ambientali...
Poi, dove necessita, anche la registrazione delle viti di by-pass se presenti aiutano moltissimo.
Per quello che posso saperne...credo che il motore tiene il minimo, forse è questo che a te interessa.
Ciao.
Emidio
Le viti miscela dei vecchi modelli erano molto sensibili, basta 1/4 di giro per capire la registrazione....quelle dei carburatori più recenti sono insesibili a piccole rotazioni, però permettono una registrazione più fine, una dosatura più precisa, ne troppo e ne troppo poco, una registrazione più stabile nel tempo, senza i continui interventi dovuti alle condizioni ambientali...
Poi, dove necessita, anche la registrazione delle viti di by-pass se presenti aiutano moltissimo.
Per quello che posso saperne...credo che il motore tiene il minimo, forse è questo che a te interessa.
Ciao.
Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
m.d.r.
- El Machico
- Sostenitore
- Nome: Andrea
Salve a tutti, ho bisogno di qualche dritta per carburare il mio Weber 40 dcoe 151. Ho letto qua e là nel forum per cercare di capire ma.... Sono riuscito però a farlo partire in base ai consigli letti qui.
Attualmente è configurato così:
Getto max 115
Getto freno Aria 200
Emulsionatore f11
Diffusore 30
Getto minimo 45f9
Le due viti che regolano minimo sopra le farfalle sono aperte di 3/4 di giro e la vite del minimo è circa a metà.
Lo spinterogeno è fasato praticamente a 0 gradi, se anticipo non parte, se ritardo il minimo non lo tiene.
Premetto che monto un 740cc... Il motore va in moto subito,bello allegro, aria tirata e al minimo gira un po' alto tra i 1500 e 2000 giri, quando vado a chiudere l'aria sale fino a 4000 giri. Se tengo la levetta dell'aria a metà il motore rimane stabile. Ho provato ad abbassare il minimo e ad accelerare ma quando il motore va su di giri con gas aperto ha dei vuoti e spare cannonate, scoppietta.
Come posso risolvere? Qual'e il problema?
Attualmente è configurato così:
Getto max 115
Getto freno Aria 200
Emulsionatore f11
Diffusore 30
Getto minimo 45f9
Le due viti che regolano minimo sopra le farfalle sono aperte di 3/4 di giro e la vite del minimo è circa a metà.
Lo spinterogeno è fasato praticamente a 0 gradi, se anticipo non parte, se ritardo il minimo non lo tiene.
Premetto che monto un 740cc... Il motore va in moto subito,bello allegro, aria tirata e al minimo gira un po' alto tra i 1500 e 2000 giri, quando vado a chiudere l'aria sale fino a 4000 giri. Se tengo la levetta dell'aria a metà il motore rimane stabile. Ho provato ad abbassare il minimo e ad accelerare ma quando il motore va su di giri con gas aperto ha dei vuoti e spare cannonate, scoppietta.
Come posso risolvere? Qual'e il problema?
L'IMPORTANTE NON è VINCERE.....MA.....STRAVINCERE!!!!!
-
- Sostenitore
- Nome: Francesco
Hai la testa sdoppiata o monocondotto? Con quelle tarature rischi di grippare
- El Machico
- Sostenitore
- Nome: Andrea
- Mantovasud
- Sostenitore
Iniziamo dal minimo...
Non capisco la necessità di azionare lo starter per accendere il motore.. poi, avendo un regime minimo così alto, è difficile ottenere una buona registrazione del minimo.
La registrazione del minimo condiziona la prima parte dell'apertura della farfalla, con un minimo alto (avendo agito sulla vite-farfalla), s'è scoperto in parte il primo foro di progressione in entrambi i condotti, ci sarà una fuoriuscita di benzina supplementare che andrà ad unirsi a quella che esce dai 2 fori-registro-minimo, quelli dove ci sono i registri (vite) della miscela..
I condotti del carburatore sono 2 lo sono anche i registri-...dal momento che la testa è mono-condotto, è facile che un registro resterà più chiuso e l'altro più aperto.. il che non pregiudica la funzionalità del minimo.
Posso credere che il minimo alto è dovuto all'anticipo, ritardando il motore sei costretto a tenere il minimo alto..se il valore dell'anticipo fisso è come di regola, lo sarà anche il minimo...forse.
m.d.r
m.d.r.
m.d.r
m.d.r.
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
Dalle tue spiegazioni, riesco a capire che hai uno smagrimento non da poco (ed il salire repentino di giri, ne è la conferma)... Oltre ad avere una taratura molto povera, per la tipologia di motore e diffusori, ho anche il sospetto che il motore aspiri aria o da qualche presa di depressione sul carburatore o tra gli accoppiamenti carburatore-distanziali-collettore-testata...
Per fugare questo dubbio (e subito ti direi, prima che allippi), controlla il colore delle candele (che grado sono?!)!!!
Per fugare questo dubbio (e subito ti direi, prima che allippi), controlla il colore delle candele (che grado sono?!)!!!
Ma tu... C'eri??!!
- Mantovasud
- Sostenitore
Dovresti fare una foto del carburatore e far capire quali sono le viti che sono state regolate.. se scrivi di "vite dell'aria" a cosa ti riferisci, alla vite-regolazione della farfalla o alla vite di by-pass dell'aria (se presente) ?
Vista la numerazione della taratura a 3 cifre del DCOE direi di si.
Poi c'è la vite di registro della miscela-minimo...anche questa è sopra la farfalla.
Il mio consiglio è di regolarizzare prima il minimo e l'anticipo (??), dopo seguirai i suggerimenti che ti saranno dati...un motore modificato è più difficile farlo andare bene piano che forte, ovviamente dipende dalle modifiche apportate.
m.d.r
m.d.r.
m.d.r
m.d.r.