Dunque... mi sono armato di cacciavite e orecchio e ho seguito le indicazioni di Livio, che ringrazio per le precise istruzioni. Alla fine credo di aver trovato il giusto compromesso svitando entrambe le viti di 1 giro dal tutto chiuso.
Approfitto del post aperto per chiedere una curiosità (principalmente a chi monta il mio stesso carburatore): per mettere in moto a freddo, come fate?
Io ho avuto fino ad ora due suggerimenti:
1) chi mi ha venduto l'auto mi ha detto di: far girare il motore con il quadro spento per 2 secondi o 3, dare 3 pompate all'acceleratore, tirare un minimo l'aria e mettere in moto.
2) il meccanico di fiducia dice: 10 pompate, non toccare l'aria, metti in moto.
Voi che ne pensate? Avete altri suggerimenti?
carburazione weber 40dcoe
- Fred
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Re: carburazione weber 40dcoe
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Re: carburazione weber 40dcoe
1) 3 o 4 pompate, non toccare l'aria, metti in moto e piccole accellerate repentine.Fred ha scritto:Dunque... mi sono armato di cacciavite e orecchio e ho seguito le indicazioni di Livio, che ringrazio per le precise istruzioni. Alla fine credo di aver trovato il giusto compromesso svitando entrambe le viti di 1 giro dal tutto chiuso.
Approfitto del post aperto per chiedere una curiosità (principalmente a chi monta il mio stesso carburatore): per mettere in moto a freddo, come fate?
Io ho avuto fino ad ora due suggerimenti:
1) chi mi ha venduto l'auto mi ha detto di: far girare il motore con il quadro spento per 2 secondi o 3, dare 3 pompate all'acceleratore, tirare un minimo l'aria e mettere in moto.
2) il meccanico di fiducia dice: 10 pompate, non toccare l'aria, metti in moto.
Voi che ne pensate? Avete altri suggerimenti?
2) tira completamente l'aria, non toccare il pedale, accendi e gradatamente disinserisci l'aria.
Far girare un po' il motore a quadro spento serve solo se è molto tempo che non la utilizzi e se hai una pompa meccanica. Questo per permettete di riempire la vaschetta.
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Re: carburazione weber 40dcoe
Dovendo dare appena un giro dal tutto chiuso e dire che va bene, occorre sapere che modello di carburatore possiedi..se recenti (anni '80) con le viti miscela interne, oppure a vista tipiche dei modelli più datati.
Le viti miscela dei vecchi modelli erano molto sensibili, basta 1/4 di giro per capire la registrazione....quelle dei carburatori più recenti sono insesibili a piccole rotazioni, però permettono una registrazione più fine, una dosatura più precisa, ne troppo e ne troppo poco, una registrazione più stabile nel tempo, senza i continui interventi dovuti alle condizioni ambientali...
Poi, dove necessita, anche la registrazione delle viti di by-pass se presenti aiutano moltissimo.
Per quello che posso saperne...credo che il motore tiene il minimo, forse è questo che a te interessa.
Ciao.
Emidio
Le viti miscela dei vecchi modelli erano molto sensibili, basta 1/4 di giro per capire la registrazione....quelle dei carburatori più recenti sono insesibili a piccole rotazioni, però permettono una registrazione più fine, una dosatura più precisa, ne troppo e ne troppo poco, una registrazione più stabile nel tempo, senza i continui interventi dovuti alle condizioni ambientali...
Poi, dove necessita, anche la registrazione delle viti di by-pass se presenti aiutano moltissimo.
Per quello che posso saperne...credo che il motore tiene il minimo, forse è questo che a te interessa.
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Re: carburazione weber 40dcoe
Salve a tutti, ho bisogno di qualche dritta per carburare il mio Weber 40 dcoe 151. Ho letto qua e là nel forum per cercare di capire ma.... Sono riuscito però a farlo partire in base ai consigli letti qui.
Attualmente è configurato così:
Getto max 115
Getto freno Aria 200
Emulsionatore f11
Diffusore 30
Getto minimo 45f9
Le due viti che regolano minimo sopra le farfalle sono aperte di 3/4 di giro e la vite del minimo è circa a metà.
Lo spinterogeno è fasato praticamente a 0 gradi, se anticipo non parte, se ritardo il minimo non lo tiene.
Premetto che monto un 740cc... Il motore va in moto subito,bello allegro, aria tirata e al minimo gira un po' alto tra i 1500 e 2000 giri, quando vado a chiudere l'aria sale fino a 4000 giri. Se tengo la levetta dell'aria a metà il motore rimane stabile. Ho provato ad abbassare il minimo e ad accelerare ma quando il motore va su di giri con gas aperto ha dei vuoti e spare cannonate, scoppietta.
Come posso risolvere? Qual'e il problema?
Attualmente è configurato così:
Getto max 115
Getto freno Aria 200
Emulsionatore f11
Diffusore 30
Getto minimo 45f9
Le due viti che regolano minimo sopra le farfalle sono aperte di 3/4 di giro e la vite del minimo è circa a metà.
Lo spinterogeno è fasato praticamente a 0 gradi, se anticipo non parte, se ritardo il minimo non lo tiene.
Premetto che monto un 740cc... Il motore va in moto subito,bello allegro, aria tirata e al minimo gira un po' alto tra i 1500 e 2000 giri, quando vado a chiudere l'aria sale fino a 4000 giri. Se tengo la levetta dell'aria a metà il motore rimane stabile. Ho provato ad abbassare il minimo e ad accelerare ma quando il motore va su di giri con gas aperto ha dei vuoti e spare cannonate, scoppietta.
Come posso risolvere? Qual'e il problema?
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Re: carburazione weber 40dcoe
Hai la testa sdoppiata o monocondotto? Con quelle tarature rischi di grippare
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Re: carburazione weber 40dcoe
Iniziamo dal minimo...
Non capisco la necessità di azionare lo starter per accendere il motore.. poi, avendo un regime minimo così alto, è difficile ottenere una buona registrazione del minimo.
La registrazione del minimo condiziona la prima parte dell'apertura della farfalla, con un minimo alto (avendo agito sulla vite-farfalla), s'è scoperto in parte il primo foro di progressione in entrambi i condotti, ci sarà una fuoriuscita di benzina supplementare che andrà ad unirsi a quella che esce dai 2 fori-registro-minimo, quelli dove ci sono i registri (vite) della miscela..
I condotti del carburatore sono 2 lo sono anche i registri-...dal momento che la testa è mono-condotto, è facile che un registro resterà più chiuso e l'altro più aperto.. il che non pregiudica la funzionalità del minimo.
Posso credere che il minimo alto è dovuto all'anticipo, ritardando il motore sei costretto a tenere il minimo alto..se il valore dell'anticipo fisso è come di regola, lo sarà anche il minimo...forse.
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Re: carburazione weber 40dcoe
Dalle tue spiegazioni, riesco a capire che hai uno smagrimento non da poco (ed il salire repentino di giri, ne è la conferma)... Oltre ad avere una taratura molto povera, per la tipologia di motore e diffusori, ho anche il sospetto che il motore aspiri aria o da qualche presa di depressione sul carburatore o tra gli accoppiamenti carburatore-distanziali-collettore-testata...
Per fugare questo dubbio (e subito ti direi, prima che allippi), controlla il colore delle candele (che grado sono?!)!!!
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Ma tu... C'eri??!!
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Re: carburazione weber 40dcoe
Dovresti fare una foto del carburatore e far capire quali sono le viti che sono state regolate.. se scrivi di "vite dell'aria" a cosa ti riferisci, alla vite-regolazione della farfalla o alla vite di by-pass dell'aria (se presente) ?
Vista la numerazione della taratura a 3 cifre del DCOE direi di si.
Poi c'è la vite di registro della miscela-minimo...anche questa è sopra la farfalla.
Il mio consiglio è di regolarizzare prima il minimo e l'anticipo (??), dopo seguirai i suggerimenti che ti saranno dati...un motore modificato è più difficile farlo andare bene piano che forte, ovviamente dipende dalle modifiche apportate.
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