Mantovasud ha scritto: ↑18.02.2022, 17:44
Visto che è smontato nei singoli pezzi puoi usare il diluente nitro...lo si usa pure per i carburatori se non disponiamo di sgrassatori specifici.
Come lubrificante puoi usare un grasso per cuscinetti (non cola), serve a lubrificare pure per i rasamenti, poi, se guardi attraverso il foro-guida dell'asse, ne fari entrare un po nell'intercapedine fra le due boccole antifrizione e un velo sulla parte superiore, ovviamente i perni e sotto le masse, con moderazione...di olio "nada" perchè viene centrifugato, però, nel tempo ogni tanto ne metti "una goccia" sotto la spazzola.
Se non è presente, il consiglio è di mettere un'anello di gomma sotto la tazza, non troppo spesso.
Le abrasioni sulla tazza sono quasi invisibili, posso assicuranti di averni visti alcuni internamente colore argento e... un solco pronto per la semina.
Perfetto, grazie per i consigli..comunque internamente credo darò solo una sgrassata con WD-40, è abbastanza pulito dato che era stato aperto dal meccanico un paio di mesi fa..esternamente userò della paglietta.
Ho confrontato le due camme superiori dell'alberino, quella vecchia e la nuova. Ci sono alcune differenze visive, ovvero:
1) il foro passante ha diametro diverso e nel nuovo manca lo scontro della molla che va sotto la vite. Se anche trovassi una molla adatta e un perno con la testa più piccola, non so se funzionerebbe a dovere, potrebbe anche scappare l'alberino superiore o avere troppo gioco.
2) sotto al vecchio alberino c'è una sorta di distanziale di pochi mm che va a battuta con l'alberino inferiore che nel nuovo manca, non so se le massette poi, una volta stretto il perno che blocca i due alberini, sarebbero libere di aprirsi
Vorrei per questo provare a saldare a stagno quello vecchio come mi dicesti, solo che se le superfici non sono perfettamente pulite, dubito che lo stagno riuscirà a fare presa..
Allego alcune foto, l'alberino a sinistra è quello nuovo.
Allego anche una foto dell'alberino vecchio danneggiato.
Ma se provassi a riscaldare con la fiamma e a ribattere invece di saldare?
Grazie e scusa tutte le domande, ho bisogno di imparare!