Alcune conclusioni potrei sbagliarle, non è detto che quello che scrivo è il Vangelo.
Per la messa in fase l'accensione, se la 500 è munita di uno spinterogeno con le puntine preferirei farlo con un lampada spia..se si è optato per "impulsore elettronico" siamo obbligati a mettere mano alla pistola stroboscopica.
Il perchè preferisco l'operazione manuale è dato dal segno di riferimento sulla puleggia, con la stroboscopica l'indice sulla puleggia-motore non si presenta mai adiacente al riferimento fisso durante il controllo, il continuo avanti-indietro "obbliga ad approssimare" quale potrebbe essere l'esatta posizione, in parte dipende dalle condizioni dello spinterogeno, comunque sui motori bicilindrici come la 500 il fenomeno è eccessivo, nei quattro è più ridotto, il susseguirsi rapido dell'apertura e chiusura dei contatti mostra il riferimento più stabile.
Come procedere per la messa in fase l'ho scritto nei post precedenti, è semplicissimo, basta fare attenzione e RIPETERE le operazioni per avere il controllo di quello che siamo facendo..
..nella messa a punto non vale "tanto è la stessa cosa", occorre rispettare i dati indipendentemente da come vogliamo procedere, un motore acceso gira pure se va male.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.