sputa benzina dal weber 40 dcom
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Re: sputa benzina dal weber 40 dcom
Buongiorno a tutti,
riprendo questa discussione perchè ho un problema analogo sul mio cinquino. In breve mia moglie ed io abbiamo preso una 500 L e ci siamo divisi le competenze. Lei ha parola sulla carrozzeria e parte esterna, io su motore e meccanica.
In breve esteticamente come mamma fiat ha fatto ma ho fatto rifare un motore su base 650 personal , 700 cc, bielle acciaio, albero camme 45/75, carburatore weber 40, scarico record monza, accensione 123 ignition.
Il motore mi è appena arrivato e sembra funzionare veramente bene se non per un problema, quando riprendo dal minimo mi sputa qualche goccia di benzina dal foro appena sopra le trombette di aspirazione del carburatore.
Qualcuno di voi ha esperienze in merito? mi può aiutare a risolvere il problema? Grazie mille in anticipo.
Avevo anche preso un paio di candele per 500 elaborate da un noto mercante che non cito ma il meccanico che mi ha assemblato il motore mi dice che sono una schifezza e sono subito scoppiate. Erano NGK...
Avete qualche consiglio in merito? Ora sto girando con le candele originali del vecchio 650.
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano.
riprendo questa discussione perchè ho un problema analogo sul mio cinquino. In breve mia moglie ed io abbiamo preso una 500 L e ci siamo divisi le competenze. Lei ha parola sulla carrozzeria e parte esterna, io su motore e meccanica.
In breve esteticamente come mamma fiat ha fatto ma ho fatto rifare un motore su base 650 personal , 700 cc, bielle acciaio, albero camme 45/75, carburatore weber 40, scarico record monza, accensione 123 ignition.
Il motore mi è appena arrivato e sembra funzionare veramente bene se non per un problema, quando riprendo dal minimo mi sputa qualche goccia di benzina dal foro appena sopra le trombette di aspirazione del carburatore.
Qualcuno di voi ha esperienze in merito? mi può aiutare a risolvere il problema? Grazie mille in anticipo.
Avevo anche preso un paio di candele per 500 elaborate da un noto mercante che non cito ma il meccanico che mi ha assemblato il motore mi dice che sono una schifezza e sono subito scoppiate. Erano NGK...
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Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano.
- Mantovasud
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Re: sputa benzina dal weber 40 dcom
Il foro sopra le trombette mette in comunicazione la vaschetta col la pressione atmosferica, la stessa aria serve per alimentare i fori aria del minimo e i 2 getti freno-aria sopra gli emulsionatori.
Il perchè qualche goccia di benzina fuoriesce da li mi sfugge, non dovrebbe esserci, l'aria entra e segue il percorso segnato in rosso, alimenta i getti aria minimo e i 2 freni-aria, poi attraverso quei 2 fori arriva alla vaschetta.
La guarnizione sigilla tutto...per entrare in quella intercapedine il livello si deve alzare in modo tale da superare quei 2 fori che arieggiano la vaschetta, non farebbe neanche in tempo ad arrivarci, i fori degli spruzzatori sono più in basso, la benzina allagherebbe immediatamente i condotti.
Magari gli spruzzi vengono dalle trombette
Il carburatore nella foto è un DCOE.
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Re: sputa benzina dal weber 40 dcom
Grazie Mantovasud.
Il carburatore in questione è proprio questo. Un DCOE 40 nuovo di pacca, quindi dubito ci siano perdite o malfunzionamenti.
Sono sicuro la benzina esce a piccole gocce da quel foro, le trombette a parte qualche rifiuto sono belle asciutte.
Il mio meccanico mi ha proposto di attaccargli una piccola pipetta tipo un tubicino a L che si sviluppa in altezza per 4 cm.
Oggi l'ho fatto in nylon al tornio. Vediamo cosa succede. Sarei più tranquillo risolvendo le perdite però.
Le perdite le vedo quando sgaso a mano da fermo, sono ben visibili.
Non ho fatto nessun ritorno tubo benzina comunque, dici sia meglio farlo?
Il carburatore in questione è proprio questo. Un DCOE 40 nuovo di pacca, quindi dubito ci siano perdite o malfunzionamenti.
Sono sicuro la benzina esce a piccole gocce da quel foro, le trombette a parte qualche rifiuto sono belle asciutte.
Il mio meccanico mi ha proposto di attaccargli una piccola pipetta tipo un tubicino a L che si sviluppa in altezza per 4 cm.
Oggi l'ho fatto in nylon al tornio. Vediamo cosa succede. Sarei più tranquillo risolvendo le perdite però.
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Non ho fatto nessun ritorno tubo benzina comunque, dici sia meglio farlo?
- Mantovasud
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Re: sputa benzina dal weber 40 dcom
Qualora ci costruiamo una pipetta e la inseriamo nel foro, viene da pensare che alla fine la benzina si accumula internamente, magari nel modo tale da arrivare a ostruire il foro, o almeno fino al livello della vaschetta, il pozzetto visto sa sopra è chiuso, se entra la benzina lo fa sa sopra..
..forse rivolta in basso con una tubazione che la scarica a terra.
La piastrina in alluminio è presente nel carburatore ? Altro non dovrebbe fare che ridurre lo sbattimento della benzina, la guarnizione del coperchio è integra ?
Una volta mi è capitato di vedere un carburatore DCOE oppure DCOM, non mi ricordo.. il foro era chiuso da un tappo di alluminio, m'è sembrato un lavoro fatto ad arte, al punto tale che l'ho dato per originale (??).. magari lo era.
..nel tuo caso, se hai il DCOE e vuoi ostruire il foro dell'aria, dovrai modificare il tappo di ispezione dei getti, ( quello con la vite a farfalla) ci fai una serie di forellini per fare in modo che l'aria entri comunque per alimentare i freni aria, i fori aria-minimo e la vaschetta, qui l'ingresso dell'aria è garantito (pressione atmosferica) dai 2 fori laterali, ovviamente controlla bene il coperchio del carburatore e parlane con il meccanio
Anche con questa soluzione se non si risolve il rebus la benzina nel pozzetto ci va ugualmente e ci resta.
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Re: sputa benzina dal weber 40 dcom
Il carburatore è un dcoe Weber ed è nuovo di pacca, non revisionato. Presumo sia tutto ok.
Il ritorno del tubo benzina al serbatoio secondo te è da fare oppure sarebbe inutile?
Il ritorno del tubo benzina al serbatoio secondo te è da fare oppure sarebbe inutile?
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Re: sputa benzina dal weber 40 dcom
Non vorrei comunque forare il coperchietto…
- Mantovasud
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Re: sputa benzina dal weber 40 dcom
Forse è meglio un riduttore-stabilizzatore di pressione (vedi Alfa e Lancia)..anche perchè la 500 ha il serbatoio sopra il motore, è diverso nella 126, il serbatoio benzina è sotto il pianale e adeguato a questa soluzione.
Farlo è possibile e funziona, se monti una pompa elettrica è consigliabile
Alla fuoriuscita della benzina non so dare una spiegazione, un livello benzina eccessivo fa ingolfare il motore... per uscire da li la benzina deve SUPERARE IL PIANO DEL COPERCHIO.. forse è dovuto alle vibrazioni del motore, lo sbattimento della benzina internamente alla vaschetta la fa sollevare e finire nel pozzetto presa-aria.
Provate a sollevare il coperchio, magari con qualche foto....
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Re: sputa benzina dal weber 40 dcom
Anche il mio meccanico dice che sono le vibrazioni a far finire la benzina nel pozzetto.
Parzializzando il gas a mano lo vedo soprattutto ad un regime che a orecchio saremo sui 3/4000, quando il motore senza carico vibra di più.
Farò delle prove alla luce di quanto mi hai suggerito.
Grazie intanto
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Re: sputa benzina dal weber 40 dcom
tra carburatore e collettore hai i supporti elastici o fissi?
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
- Mantovasud
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Re: sputa benzina dal weber 40 dcom
Albimar
Per "sollevare il coperchio", è un modo di dire per chi si intende di queste cose, in mio messaggio è questo, "togliamo le viti del coperchio e diamo uno sguardo dentro la vaschetta".
Per "sollevare il coperchio", è un modo di dire per chi si intende di queste cose, in mio messaggio è questo, "togliamo le viti del coperchio e diamo uno sguardo dentro la vaschetta".
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Re: sputa benzina dal weber 40 dcom
Una foto non vuoi proprio inserirla..
..posso capire un motore che si scuote al minimo, questo può essere accettabile, un motore con una modifica importante in genere lo si preferisce privo di vibrazioni nei regimi medio-alti invece dei 3000/4000 medio-bassi..a quei regimi il motore è già in fase di spinta.. qualcosa non torna.
Questo è stato scritto, Febo è un preparatore, segui i suoi consigli.
..posso capire un motore che si scuote al minimo, questo può essere accettabile, un motore con una modifica importante in genere lo si preferisce privo di vibrazioni nei regimi medio-alti invece dei 3000/4000 medio-bassi..a quei regimi il motore è già in fase di spinta.. qualcosa non torna.
Questo è stato scritto, Febo è un preparatore, segui i suoi consigli.
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Re: sputa benzina dal weber 40 dcom
hai anche un terzo supporto elastico tra carburatore e carter? intendo oltrei due supporti che sono attaccati al carburatore ne hai un terzo "lato trombette di aspirazione" per capirci?
è importante anche quello, ma ancor più importasnte che sia delle giusta "durezza"
se hai anche il terzo supporto prova a variarne la durezza alleggerendolo (facendo dei fori sulla gomma) oppure irrigidendolo (mettendone 2 oppure uno più "robusto")
è importante anche quello, ma ancor più importasnte che sia delle giusta "durezza"
se hai anche il terzo supporto prova a variarne la durezza alleggerendolo (facendo dei fori sulla gomma) oppure irrigidendolo (mettendone 2 oppure uno più "robusto")
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: sputa benzina dal weber 40 dcom
lo devo installare in questi giorni quel supporto. Poi volevo metterci un filtro KN che anche quello è in arrivo. Per ora ho una retina in alluminio davanti alle trombette.Febo ha scritto: ↑14.12.2021, 11:30 hai anche un terzo supporto elastico tra carburatore e carter? intendo oltrei due supporti che sono attaccati al carburatore ne hai un terzo "lato trombette di aspirazione" per capirci?
è importante anche quello, ma ancor più importasnte che sia delle giusta "durezza"
se hai anche il terzo supporto prova a variarne la durezza alleggerendolo (facendo dei fori sulla gomma) oppure irrigidendolo (mettendone 2 oppure uno più "robusto")
Non è che non voglio postare le foto è che sono abbastanza preso dal lavoro in questo periodo e non ho il tempo di dedicarmi al cinquino come vorrei.
Appena posso, volentieri...promesso.
L'ho portato a casa dal meccanico in questi giorni e devo anche modificarci impianto per adattarlo all'alternatore del motore personal.
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Re: sputa benzina dal weber 40 dcom
Aspetta…ho visto cosa intendi forse per elastico, quello tutto in materiale siliconico.
Il mio è di alluminio con interposti OR di materiale elastico abbastanza grosso.
Le flange non vanno in battuta però il sistema è tenuto da prigionieri quindi rigido.