Modifica spinterogeno

Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Modifica spinterogeno

Messaggio da Tanokart »

Ciao Ragazzi, mi lego qui per chiedere un paio di cose.
- Qualcuno conosce il "carico" delle mollette delle masse centrifughe?
- Vi risulta che 500 / 126 / Panda 30 abbiano carichi differenti, che poi vanno ad incidere sull' apertura, in funzione dei numeri di giri?
Da qualche grafico sul web, vedo che 500/126 hanno un' anticipo max 28° a 3000rpm, mentre la panda 30 arriva a 3900rpm.
- Avete per caso il PN della ricambi di queste mollette? Per ora ho trovato solo quello 500 che risulta essere 9908327
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Modifica spinterogeno

Messaggio da Mantovasud »

:s

Quello che so, è che i due spinterogeni hanno una diversa registrazione dei contatti, certamente crea una diversità nella messa a punto del motore.

Anche il calcolo della potenza è diverso, 24 DIN per la 126/650 e 30 CV per la Panda...forse quel 30 è volutamente indicativo, certamente più potente ma non di tanto rispetto alla 126

I 3000 RPM della 126 sul libretto indicano il valore della coppia massima

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Modifica spinterogeno

Messaggio da Atomo27 »

Gaetano,ti potrebbe tornare utile: [GUIDA] aumentare l'anticipo massimo.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Modifica spinterogeno

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Confesso di non aver capito nemmeno la domanda.
Sono cose troppo complicate per me.
Penso che sarebbe più facile trovare le risposte da solo con degli spinterogeni in mano.
Speriamo che capiti l'occasione di averne un paio da confrontare.
Di sicuro tra le mani sarà passato anche quello con più anticipo.
Sono partito da quel codice ed ho trovato annunci di molette in vendita e su questo forum ho trovato parte di un espeoloso di spinterogeno dove si leggoni i codici di altri componenti.
Si dovrebbero trovare gli esplosi di tutti i tipi di spinterogeni per poter fare un confronto sulla carta.
Questo è l'esploso sul forum:

Immagine

Ho trovato altri esplosi ma non conosco i codici che dovrebebro essere impressi sugli spinterogeni,sono molto vecchi, di sicuro tra quelli non c'è la versione con maggior anticipo.
Dovrebbero essere tutti con 18° di anticipo dinamico.
Gli esplosi che ho trovato sono due,uno dovrevve essere di uno spinterogeno tipo 500F ed un altro tipo 500R-126.
Il codice delle mollette e sempre lo stesso.
Per quello che sembrerebbe di 500F il codice delle massette è uguale a quello dell'esploso sul forum,9909407.
Per il tipo della 500R le massettee hanno un codice diverso,9916844.
Non so se ci sono altri componentoi da considerare per fare un confronto.
Adesso vorrei mostrarvi qualcosa che potrebbe riguardare le modifiche in generale.
Una volta poteva essere più semplice riparare o modificar euno spinterogeno perchè si vendeva ogni singolo componente e c'erano i cataloghi con i valori di anticipo.
Purtroppo i cataloghi soino molto vecchi,metà anni 60 ed inizio anni 70.
Non so se li abbiano fatti anche negli anni successivi ma per trovare quelli elettronici per modififche ci vorrebbe qualcosa della seconda metà degli anni 80.

http://c.papy.free.fr/original/Ducellier-1966-%20.pdf

http://www.citroen-rosalie.fr/docs/Duce ... lumage.pdf

http://www.citroen-rosalie.fr/docs/Duce ... 2_1973.pdf

Sono cataloghi di un certo marchio ma in base all'applicazione dovrebbero essere equivalenti con quelli di altri marchi.
In questi manuali ci potrebbe essere qualche curva di alcuni spinterogeni utilizzati da Mantovasud.
Sulla 500 gli spinterogenio erano solo Magneti Marelli quindi non sono in nessun altro catalogo.
Per la 126 ci sarebbero anche gli Zelmot ma essendo sotto licenza il discorso non cambia.
Un saluto.
P.S.Una volta mi è venuto di fare una considerazione sui primi kit di accesnione della 123ignition.
Avranno riempito secchi di massette,mollette ed altro di spinterogeni con diverso anticipo e nelle versioni con o senza calotta.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Modifica spinterogeno

Messaggio da Mantovasud »

:s

Il libretto di manutenzione della Panda 30 in mio possesso è un mix di due vetture (650 e 900) e i dati sono incompleti..
Oggi faccio un salto da un meccanico ex Servizio Fiat, ha tutti i libri di manutenzione dei modelli più datati in materiale cartaceo.

Per quello che ricordo o magari faccio confusione, Il motore della Panda 30 agli inizi era un po diverso .. ne vidi una in mostra in un concessionario Fiat , l'alternatore girava insieme alla ventola di raffreddamento..se poi ci state modifiche sul sistema di accensione non lo so.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Modifica spinterogeno

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Mimì, i dati sull'accensione Panda 30 sono quelli.
Ricordi brenre la particolarità dell'alternatore sulla stessa puleggia delle ventola,dopo hannoa ggiunto una terza puleggia per separare alternatore e ventola.
L'accensione è rimasta sempre la stessa.
Io ho sparato e fatto ricreche a caso.
Credo che Atomo27 abbia intutio il senso della domanda.
E' stato fatto rifermeinto al codice delle molette per una probabile modifica sull'anticipo originale.
Forse cerca un primo tipo di molla per una prima prova.
Lo scopo forse è quello di trovare molle adatte ad un maggiore escursione e a modificare l'andamento della curva.
I manuali di officina ti servono a verificare le varie curve ma il codice delle molle se c'è da qualche parte,deve essere nei cataloghi ricambi.
Scusate per la divagazione.
Un saluto.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Modifica spinterogeno

Messaggio da Mantovasud »

:s

Il senso è quello, aumentare il valore dell'anticipo max e fare in modo di non averlo subito tutto nei regimi intermedi.

Il rovescio della medaglia è, adesso come si comporterà in motore nel riprendere dai bassi regimi ?...sarà ugualmente lesto a salire di giri o dovremo far uso del cambio per rilanciare il motore ?

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “INTERNI ed IMPIANTO ELETTRICO”