Maaaa hai constatato che ti carichi la batteria???
Collegamento cruscotto 4 strumenti
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Re: Collegamento cruscotto 4 strumenti
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Re: Collegamento cruscotto 4 strumenti
Certo con il vecchio cruscotto (quello originale) la spia si spegneva regolarmente. Si accendeva quando toccavo la vite dell'acceleratore sul carburatore
portandola troppo basso di giri.
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Re: Collegamento cruscotto 4 strumenti
Intendevo con il tester rilevato a motore spento e a motore acceso a medi regimi, secondo me non carica.
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Re: Collegamento cruscotto 4 strumenti
Forse ho risolto... Tra le mie lampadine ho trovato una spia per le auto moderne (quella tutta vetro a filamento) e piccolissima circa 6 mm di diametro. Ho collegato due fili allo zoccolo. Ho collegato questa spia in maniera provvisoria al solito filo verde e ad un filo sotto chiave. Non appena ho girato la chiave la spia si è accesa, messo in moto il motore la spia si è spenta immediatamente. Vuol dire che l'alternatore (restaurato completamente da 2 mesi) funziona perfettamente. Adesso tolgo la spia a led dal suo contenitore e cerco di mettere all'interno la mia spia a filamento. Allego una foto della spia che ho montato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: Collegamento cruscotto 4 strumenti
Ma fare la prova del tester o multimetro no e
Ma quanti WAT e quella lampadina
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Re: Collegamento cruscotto 4 strumenti
È corretto il calcolo ma non il risultato, è 1,2 watt
Ma che ne sanno i 2000...
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Re: Collegamento cruscotto 4 strumenti
Grazie Pablito, e si ho toppato... allora con questa spia a motore acceso si spegne con il led no rimane sempre accesa.
Per verificare se l'alternatore carica, come dice Maurizio, non so come utilizzare il mio tester, ti confesso che non l'ho mai fatto e ho paura a fare qualche cosidetta cavolata. Si mette in Serie?? Non lo so, se mi spieghi domattina lo faccio, adesso non posso mettere in moto la macchina. Grazie
Per verificare se l'alternatore carica, come dice Maurizio, non so come utilizzare il mio tester, ti confesso che non l'ho mai fatto e ho paura a fare qualche cosidetta cavolata. Si mette in Serie?? Non lo so, se mi spieghi domattina lo faccio, adesso non posso mettere in moto la macchina. Grazie
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Re: Collegamento cruscotto 4 strumenti
Dovrebbe essere che metti il puntale rosso al positivo dell' alternatore e il puntale nero a massa. A quadro acceso dovrebbe segnare 12V come la batteria , accelerando dovrebbe stare intorno ai 14V , non so se è un valore limite per alternatore 500 o se può essere superiore.
Ma che ne sanno i 2000...
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Re: Collegamento cruscotto 4 strumenti
OK adesso so come testare l'alternatore e ti ringrazio (c'è sempre da imparare). Domattina faccio queste prove. In effetti avendo il voltmetro montato in macchina non ho mai notato cali di tensione, a motore spento i 12V. con motore acceso 13- 13,5V. GraziePablito ha scritto: ↑12.10.2021, 23:22 Dovrebbe essere che metti il puntale rosso al positivo dell' alternatore e il puntale nero a massa. A quadro acceso dovrebbe segnare 12V come la batteria , accelerando dovrebbe stare intorno ai 14V , non so se è un valore limite per alternatore 500 o se può essere superiore.