Vorrei elaborare la mia 500. Sono in cerca di consigli.
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Re: Vorrei elaborare la mia 500. Sono in cerca di consigli.
Grazie a tutti.
Allora sui particolari di montaggio iobli cercherò di curare tutti. A breve apro un post dedicato per non fare un OT di questo.
Diciamo che testa è in rettifica e li la planaritá è rispettata spero
Pensavo adirittura di ricostruire la cola che verrá eliminata dall'abbassamento testa
Poi i cilindri son in rettifica e li lavorano in base ai pistoni nuovi che hanno ordinato
Albero idem ora lo hanno stapoato per lavaggio e lo retificheranno (prima rettifica) e facciamo bronzine nuove sia di banco che di biella.
Sede asse camme la devono rifare e stanno aspettando la xamme per lavorarla di conseguenza per dare giusta interferenza
Poi ultimo c'è il basamento da allargare e spianare per la spianatura pensavo di scendere un mm abbondante, prender la piastra da 12 e poi spianarla per ultima quando ho tutte le misure complete oppure spianare 1.2 prender la piastra 1.2 e poi regolarmi con guarnizione per ultimo quando ho tutte le misure finali.
Anche ai cilindri farò dare una misurata e rettificata alla parte superiore per avere stessa altezza.
Come la vedete?
Allora sui particolari di montaggio iobli cercherò di curare tutti. A breve apro un post dedicato per non fare un OT di questo.
Diciamo che testa è in rettifica e li la planaritá è rispettata spero
Pensavo adirittura di ricostruire la cola che verrá eliminata dall'abbassamento testa
Poi i cilindri son in rettifica e li lavorano in base ai pistoni nuovi che hanno ordinato
Albero idem ora lo hanno stapoato per lavaggio e lo retificheranno (prima rettifica) e facciamo bronzine nuove sia di banco che di biella.
Sede asse camme la devono rifare e stanno aspettando la xamme per lavorarla di conseguenza per dare giusta interferenza
Poi ultimo c'è il basamento da allargare e spianare per la spianatura pensavo di scendere un mm abbondante, prender la piastra da 12 e poi spianarla per ultima quando ho tutte le misure complete oppure spianare 1.2 prender la piastra 1.2 e poi regolarmi con guarnizione per ultimo quando ho tutte le misure finali.
Anche ai cilindri farò dare una misurata e rettificata alla parte superiore per avere stessa altezza.
Come la vedete?
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Re: Vorrei elaborare la mia 500. Sono in cerca di consigli.
La maggior parte delle rettifiche, per la misura del diametro del cilindro prendono come riferimento,per la tolleranza cilindro/pistone,ciò che sta scritto sullo stesso,che nella maggior parte dei casi corrisponde a circa 7/100 ma per un motore elaborato non va assolutamente bene,specialmente se il motore viene usato in modo brillante. Sui miei motori aumento di 3/4 centesimi per il 1* cilindro e 4/5 per il 2. Per la preparazione del monoblocco non ha senso spianare 1 mm. solo i colletti,spiani tutto il basamento e da lì fai il calcolo della misura della piastra,ricordati che ci sono in commercio le piastre che partono da un millimetro fino a 5mm. così ti puoi sbizzarrire usandone più di una fino a raggiungere l'altezza desiderata,Ciccio1980 ha scritto: ↑25.09.2021, 9:36 Grazie a tutti.
Allora sui particolari di montaggio iobli cercherò di curare tutti. A breve apro un post dedicato per non fare un OT di questo.
Diciamo che testa è in rettifica e li la planaritá è rispettata spero
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Poi i cilindri son in rettifica e li lavorano in base ai pistoni nuovi che hanno ordinato
Albero idem ora lo hanno stapoato per lavaggio e lo retificheranno (prima rettifica) e facciamo bronzine nuove sia di banco che di biella.
Sede asse camme la devono rifare e stanno aspettando la xamme per lavorarla di conseguenza per dare giusta interferenza
Poi ultimo c'è il basamento da allargare e spianare per la spianatura pensavo di scendere un mm abbondante, prender la piastra da 12 e poi spianarla per ultima quando ho tutte le misure complete oppure spianare 1.2 prender la piastra 1.2 e poi regolarmi con guarnizione per ultimo quando ho tutte le misure finali.
Anche ai cilindri farò dare una misurata e rettificata alla parte superiore per avere stessa altezza.
Come la vedete?
basta un velo di ermetico tra una e l'altra per non avere perdite.
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Re: Vorrei elaborare la mia 500. Sono in cerca di consigli.
Grazie oleandroi
Ultima modifica di Ciccio1980 il 03.10.2021, 14:19, modificato 1 volta in totale.
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Re: Vorrei elaborare la mia 500. Sono in cerca di consigli.
Grazie oleandroi.Oleandroi ha scritto: ↑03.10.2021, 13:51La maggior parte delle rettifiche, per la misura del diametro del cilindro prendono come riferimento,per la tolleranza cilindro/pistone,ciò che sta scritto sullo stesso,che nella maggior parte dei casi corrisponde a circa 7/100 ma per un motore elaborato non va assolutamente bene,specialmente se il motore viene usato in modo brillante. Sui miei motori aumento di 3/4 centesimi per il 1* cilindro e 4/5 per il 2. Per la preparazione del monoblocco non ha senso spianare 1 mm. solo i colletti,spiani tutto il basamento e da lì fai il calcolo della misura della piastra,ricordati che ci sono in commercio le piastre che partono da un millimetro fino a 5mm. così ti puoi sbizzarrire usandone più di una fino a raggiungere l'altezza desiderata,Ciccio1980 ha scritto: ↑25.09.2021, 9:36 Grazie a tutti.
Allora sui particolari di montaggio iobli cercherò di curare tutti. A breve apro un post dedicato per non fare un OT di questo.
Diciamo che testa è in rettifica e li la planaritá è rispettata spero
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Poi i cilindri son in rettifica e li lavorano in base ai pistoni nuovi che hanno ordinato
Albero idem ora lo hanno stapoato per lavaggio e lo retificheranno (prima rettifica) e facciamo bronzine nuove sia di banco che di biella.
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Poi ultimo c'è il basamento da allargare e spianare per la spianatura pensavo di scendere un mm abbondante, prender la piastra da 12 e poi spianarla per ultima quando ho tutte le misure complete oppure spianare 1.2 prender la piastra 1.2 e poi regolarmi con guarnizione per ultimo quando ho tutte le misure finali.
Anche ai cilindri farò dare una misurata e rettificata alla parte superiore per avere stessa altezza.
Come la vedete?
basta un velo di ermetico tra una e l'altra per non avere perdite.
Scorsa settimana ero in rettifica e ho detto di spianare tutto in modo da avere una bella base di appoggio, se no dopo aver allargato a 83 circa i fori mi rimaneva solo 1mm di carne che era troppo poco.
Percui pensavo di andar giu due mm e usare una piastra da 12 o comunque a pulizia totale a sto punto e poi al massimo usare due piastre come dici tu, ma sicuro non lascio il bordino 1 mm avrebbe un carico concentrato troppo alto . Ermetico uso pasta siliconica forma guarnizionin?( Rossa nera grigia) o proprio ermetico quello a pennello?
Per i pistoni devo chiedere che misura possono fare, dalla misura fatta mi hanno detto 0.08 su entrambi i cilindri . Se non erro originali fiat da manuale da 0.035/0.055 percui sarei maggiorato di 0.025 sopra il max della tolleranza.
Ora sto pensando al discorso bilanciatura ma in rettifica non considerano i manovellismi percui su albero cinquino è impensabile.
A sto punto o preparo io i pesi da mettere sulle bielle , che mi oar di capire 1/3 peso biella +60% peso masse alterne( 60%di 2/3 peso biella +pistoni) ma non so se la formula è giusta
O
In alternativa fare la bilanciatura a motore funzionante e in moto bilanciando o su volano o su mannaia.
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Re: Vorrei elaborare la mia 500. Sono in cerca di consigli.
Ermetico a pennello perché crea uno spessore ininfluente. Per la misura finale dei cilindri sei Tu a decidere,loro devono solo lappare,con pistoni fusi almeno 10/100 per il 1* e 11/100 per il 2*,da quello che ho letto tu non monterai quelli stampati/forgiati perché per questi la tolleranza cambia. Per la bilanciatura,se monti pistoni e bielle tipo 126 non preoccuparti,l'albero lo lasci così com'è.Ciccio1980 ha scritto: ↑03.10.2021, 14:18Grazie oleandroi.Oleandroi ha scritto: ↑03.10.2021, 13:51La maggior parte delle rettifiche, per la misura del diametro del cilindro prendono come riferimento,per la tolleranza cilindro/pistone,ciò che sta scritto sullo stesso,che nella maggior parte dei casi corrisponde a circa 7/100 ma per un motore elaborato non va assolutamente bene,specialmente se il motore viene usato in modo brillante. Sui miei motori aumento di 3/4 centesimi per il 1* cilindro e 4/5 per il 2. Per la preparazione del monoblocco non ha senso spianare 1 mm. solo i colletti,spiani tutto il basamento e da lì fai il calcolo della misura della piastra,ricordati che ci sono in commercio le piastre che partono da un millimetro fino a 5mm. così ti puoi sbizzarrire usandone più di una fino a raggiungere l'altezza desiderata,Ciccio1980 ha scritto: ↑25.09.2021, 9:36 Grazie a tutti.
Allora sui particolari di montaggio iobli cercherò di curare tutti. A breve apro un post dedicato per non fare un OT di questo.
Diciamo che testa è in rettifica e li la planaritá è rispettata spero
Pensavo adirittura di ricostruire la cola che verrá eliminata dall'abbassamento testa
Poi i cilindri son in rettifica e li lavorano in base ai pistoni nuovi che hanno ordinato
Albero idem ora lo hanno stapoato per lavaggio e lo retificheranno (prima rettifica) e facciamo bronzine nuove sia di banco che di biella.
Sede asse camme la devono rifare e stanno aspettando la xamme per lavorarla di conseguenza per dare giusta interferenza
Poi ultimo c'è il basamento da allargare e spianare per la spianatura pensavo di scendere un mm abbondante, prender la piastra da 12 e poi spianarla per ultima quando ho tutte le misure complete oppure spianare 1.2 prender la piastra 1.2 e poi regolarmi con guarnizione per ultimo quando ho tutte le misure finali.
Anche ai cilindri farò dare una misurata e rettificata alla parte superiore per avere stessa altezza.
Come la vedete?
basta un velo di ermetico tra una e l'altra per non avere perdite.
Scorsa settimana ero in rettifica e ho detto di spianare tutto in modo da avere una bella base di appoggio, se no dopo aver allargato a 83 circa i fori mi rimaneva solo 1mm di carne che era troppo poco.
Percui pensavo di andar giu due mm e usare una piastra da 12 o comunque a pulizia totale a sto punto e poi al massimo usare due piastre come dici tu, ma sicuro non lascio il bordino 1 mm avrebbe un carico concentrato troppo alto . Ermetico uso pasta siliconica forma guarnizionin?( Rossa nera grigia) o proprio ermetico quello a pennello?
Per i pistoni devo chiedere che misura possono fare, dalla misura fatta mi hanno detto 0.08 su entrambi i cilindri . Se non erro originali fiat da manuale da 0.035/0.055 percui sarei maggiorato di 0.025 sopra il max della tolleranza.
Ora sto pensando al discorso bilanciatura ma in rettifica non considerano i manovellismi percui su albero cinquino è impensabile.
A sto punto o preparo io i pesi da mettere sulle bielle , che mi oar di capire 1/3 peso biella +60% peso masse alterne( 60%di 2/3 peso biella +pistoni) ma non so se la formula è giusta
O
In alternativa fare la bilanciatura a motore funzionante e in moto bilanciando o su volano o su mannaia.
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Re: Vorrei elaborare la mia 500. Sono in cerca di consigli.
No no pistoni normali non ho preso stampati.
Bielle si 126. Sul bilanciamento pensavo di fare un affinamento in servizio ma devo pensarci bend.
Ok non lo faccio in rertifica che avrebbe un costo forse non giustificato in effetti
Bielle si 126. Sul bilanciamento pensavo di fare un affinamento in servizio ma devo pensarci bend.
Ok non lo faccio in rertifica che avrebbe un costo forse non giustificato in effetti
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Re: Vorrei elaborare la mia 500. Sono in cerca di consigli.
Oleandroi ha scritto: ↑03.10.2021, 19:13Ermetico a pennello perché crea uno spessore ininfluente. Per la misura finale dei cilindri sei Tu a decidere,loro devono solo lappare,con pistoni fusi almeno 10/100 per il 1* e 11/100 per il 2*,da quello che ho letto tu non monterai quelli stampati/forgiati perché per questi la tolleranza cambia. Per la bilanciatura,se monti pistoni e bielle tipo 126 non preoccuparti,l'albero lo lasci così com'è.Ciccio1980 ha scritto: ↑03.10.2021, 14:18Grazie oleandroi.Oleandroi ha scritto: ↑03.10.2021, 13:51
La maggior parte delle rettifiche, per la misura del diametro del cilindro prendono come riferimento,per la tolleranza cilindro/pistone,ciò che sta scritto sullo stesso,che nella maggior parte dei casi corrisponde a circa 7/100 ma per un motore elaborato non va assolutamente bene,specialmente se il motore viene usato in modo brillante. Sui miei motori aumento di 3/4 centesimi per il 1* cilindro e 4/5 per il 2. Per la preparazione del monoblocco non ha senso spianare 1 mm. solo i colletti,spiani tutto il basamento e da lì fai il calcolo della misura della piastra,ricordati che ci sono in commercio le piastre che partono da un millimetro fino a 5mm. così ti puoi sbizzarrire usandone più di una fino a raggiungere l'altezza desiderata,
basta un velo di ermetico tra una e l'altra per non avere perdite.
Scorsa settimana ero in rettifica e ho detto di spianare tutto in modo da avere una bella base di appoggio, se no dopo aver allargato a 83 circa i fori mi rimaneva solo 1mm di carne che era troppo poco.
Percui pensavo di andar giu due mm e usare una piastra da 12 o comunque a pulizia totale a sto punto e poi al massimo usare due piastre come dici tu, ma sicuro non lascio il bordino 1 mm avrebbe un carico concentrato troppo alto . Ermetico uso pasta siliconica forma guarnizionin?( Rossa nera grigia) o proprio ermetico quello a pennello?
Per i pistoni devo chiedere che misura possono fare, dalla misura fatta mi hanno detto 0.08 su entrambi i cilindri . Se non erro originali fiat da manuale da 0.035/0.055 percui sarei maggiorato di 0.025 sopra il max della tolleranza.
Ora sto pensando al discorso bilanciatura ma in rettifica non considerano i manovellismi percui su albero cinquino è impensabile.
A sto punto o preparo io i pesi da mettere sulle bielle , che mi oar di capire 1/3 peso biella +60% peso masse alterne( 60%di 2/3 peso biella +pistoni) ma non so se la formula è giusta
O
In alternativa fare la bilanciatura a motore funzionante e in moto bilanciando o su volano o su mannaia.
Volevo porvi una domanda, anzi 2
Sopra si parlava che non serve bilanciare ma qualcosa non mi torna.
Si è detto albero indifferente quale si usa (o preso uno a caso e l'ho fatto rettificare +0.2 , prima rettifica)
Ma mi viene un dubbio i pistoni originali 499 pesano circa 70 gr in meno di quelli del 650
Mettendo i pistoni 650 su albero e volano500 come fa essere bilanciato? Ho 70x 2 in più
Le bielle pesano 10 gr di differenza.
Poi ancora una cosa, la testa l'ho abbassata di 3 mm alla fine per arrivare a rc 9.5 ma ore le cannette? Io ho qielle a soffietto, ma le vedo gia abbastanza pressate come le recupero?
Grazie
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Re: Vorrei elaborare la mia 500. Sono in cerca di consigli.
Anche io ho un 650 con volano 500 e non ho bilanciato nulla, gira bene lo stesso, senza tante vibrazioni, (poi bilanciare non è mai sbagliato), per le cannette ti consiglio quelle telescopiche...Ciccio1980 ha scritto: ↑07.10.2021, 20:03Oleandroi ha scritto: ↑03.10.2021, 19:13Ermetico a pennello perché crea uno spessore ininfluente. Per la misura finale dei cilindri sei Tu a decidere,loro devono solo lappare,con pistoni fusi almeno 10/100 per il 1* e 11/100 per il 2*,da quello che ho letto tu non monterai quelli stampati/forgiati perché per questi la tolleranza cambia. Per la bilanciatura,se monti pistoni e bielle tipo 126 non preoccuparti,l'albero lo lasci così com'è.Ciccio1980 ha scritto: ↑03.10.2021, 14:18
Grazie oleandroi.
Scorsa settimana ero in rettifica e ho detto di spianare tutto in modo da avere una bella base di appoggio, se no dopo aver allargato a 83 circa i fori mi rimaneva solo 1mm di carne che era troppo poco.
Percui pensavo di andar giu due mm e usare una piastra da 12 o comunque a pulizia totale a sto punto e poi al massimo usare due piastre come dici tu, ma sicuro non lascio il bordino 1 mm avrebbe un carico concentrato troppo alto . Ermetico uso pasta siliconica forma guarnizionin?( Rossa nera grigia) o proprio ermetico quello a pennello?
Per i pistoni devo chiedere che misura possono fare, dalla misura fatta mi hanno detto 0.08 su entrambi i cilindri . Se non erro originali fiat da manuale da 0.035/0.055 percui sarei maggiorato di 0.025 sopra il max della tolleranza.
Ora sto pensando al discorso bilanciatura ma in rettifica non considerano i manovellismi percui su albero cinquino è impensabile.
A sto punto o preparo io i pesi da mettere sulle bielle , che mi oar di capire 1/3 peso biella +60% peso masse alterne( 60%di 2/3 peso biella +pistoni) ma non so se la formula è giusta
O
In alternativa fare la bilanciatura a motore funzionante e in moto bilanciando o su volano o su mannaia.
Volevo porvi una domanda, anzi 2
Sopra si parlava che non serve bilanciare ma qualcosa non mi torna.
Si è detto albero indifferente quale si usa (o preso uno a caso e l'ho fatto rettificare +0.2 , prima rettifica)
Ma mi viene un dubbio i pistoni originali 499 pesano circa 70 gr in meno di quelli del 650
Mettendo i pistoni 650 su albero e volano500 come fa essere bilanciato? Ho 70x 2 in più
Le bielle pesano 10 gr di differenza.
Poi ancora una cosa, la testa l'ho abbassata di 3 mm alla fine per arrivare a rc 9.5 ma ore le cannette? Io ho qielle a soffietto, ma le vedo gia abbastanza pressate come le recupero?
Grazie
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Re: Vorrei elaborare la mia 500. Sono in cerca di consigli.
Grazie. Albero originale 500 o 126?Peter mx ha scritto: ↑08.10.2021, 9:35Anche io ho un 650 con volano 500 e non ho bilanciato nulla, gira bene lo stesso, senza tante vibrazioni, (poi bilanciare non è mai sbagliato), per le cannette ti consiglio quelle telescopiche...Ciccio1980 ha scritto: ↑07.10.2021, 20:03Oleandroi ha scritto: ↑03.10.2021, 19:13
Ermetico a pennello perché crea uno spessore ininfluente. Per la misura finale dei cilindri sei Tu a decidere,loro devono solo lappare,con pistoni fusi almeno 10/100 per il 1* e 11/100 per il 2*,da quello che ho letto tu non monterai quelli stampati/forgiati perché per questi la tolleranza cambia. Per la bilanciatura,se monti pistoni e bielle tipo 126 non preoccuparti,l'albero lo lasci così com'è.
Volevo porvi una domanda, anzi 2
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Si è detto albero indifferente quale si usa (o preso uno a caso e l'ho fatto rettificare +0.2 , prima rettifica)
Ma mi viene un dubbio i pistoni originali 499 pesano circa 70 gr in meno di quelli del 650
Mettendo i pistoni 650 su albero e volano500 come fa essere bilanciato? Ho 70x 2 in più
Le bielle pesano 10 gr di differenza.
Poi ancora una cosa, la testa l'ho abbassata di 3 mm alla fine per arrivare a rc 9.5 ma ore le cannette? Io ho qielle a soffietto, ma le vedo gia abbastanza pressate come le recupero?
Grazie
Alla fine ho visto che ho fatto rettificare albero 500 pertanto ho albero 500 volano 500 pistoni e bielle 126.
Ho fatto una verifica dei pesi e tra i pistoni c'è una differenza di circa 70 gr a manovella.
Se uso le formule che trovo qui sul forum considerando il 65% delle alterne ne esce una differenza di circa 35 gr a manovella.
Non mi sembra poco , ma magari le vibrazioni e flessioni son talmente alte che non cambia
Per le telescopiche ok mi sa che andrò con quelle allora se si compattano di più perchè secondo me le mie non arrivano a tale misura
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Re: Vorrei elaborare la mia 500. Sono in cerca di consigli.
Con le telescopiche hai 2 vantaggi, 1 si regolano da sole in base all altezza della testa, 2 si possono montare e smontare svariate volte senza tirar giù la testa e star li a tirerle ogni volta ke devi fare lavori, quindi telescopiche top
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Re: Vorrei elaborare la mia 500. Sono in cerca di consigli.
Con le tue non arrivi perché forse 6 arrivato al massimo del schiacciamento...
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Re: Vorrei elaborare la mia 500. Sono in cerca di consigli.
E telescopiche siano grazie
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