Fiat 500 motore 650 126 consigli marmitta sportiva
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Re: Fiat 500 motore 650 126 consigli marmitta sportiva
Buongiorno a tutti,
intanto vi ringrazio per le numerose risposte e consigli, vado ad elencarvi altre foto e altre cose che ho riscontrato nel fare le varie prove.
Ho provato a montare la marmitta senza staffe, ovviamente tenendo tutto molto lente e stringendo pian piano.
Il risultato è stato che anche piegando leggermente la paratia sotto la bobina, la marmitta continua a strusciare, inoltre non riesco a mettere i dadi/bulloni ai collettori per via della troppa inclinazione, riesco a mettere solo quelli superiori.
Allegherò varie foto.
Inoltre visto che anche ad occhio si vede la differenza tra le due marmitte, ho provato a misurarle così come vedrete nelle foto, e ci sono 3cm in più in quella nuova che mi è arrivata, questo fa sì che sporga troppo e urta dove vi dicevo.
Per quando riguarda il tubo del riscaldamento non ci sono problemi perchè non ce l'hò, lo stesso vale per il motorino di avviamento, ho controllato e non tocca affatto.
La marmitta più chiara che vedete nelle foto, apparentemente uguale, sono riuscito a montarla tranquillamente, anche con staffe originali.
Di nuovo grazie a tutti
intanto vi ringrazio per le numerose risposte e consigli, vado ad elencarvi altre foto e altre cose che ho riscontrato nel fare le varie prove.
Ho provato a montare la marmitta senza staffe, ovviamente tenendo tutto molto lente e stringendo pian piano.
Il risultato è stato che anche piegando leggermente la paratia sotto la bobina, la marmitta continua a strusciare, inoltre non riesco a mettere i dadi/bulloni ai collettori per via della troppa inclinazione, riesco a mettere solo quelli superiori.
Allegherò varie foto.
Inoltre visto che anche ad occhio si vede la differenza tra le due marmitte, ho provato a misurarle così come vedrete nelle foto, e ci sono 3cm in più in quella nuova che mi è arrivata, questo fa sì che sporga troppo e urta dove vi dicevo.
Per quando riguarda il tubo del riscaldamento non ci sono problemi perchè non ce l'hò, lo stesso vale per il motorino di avviamento, ho controllato e non tocca affatto.
La marmitta più chiara che vedete nelle foto, apparentemente uguale, sono riuscito a montarla tranquillamente, anche con staffe originali.
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Re: Fiat 500 motore 650 126 consigli marmitta sportiva
Ciao Soff!
Ho guardato oggi la marmitta della mia, che è una classica ad y e rimane tanto più verso il motore....Non è possibile che ti sia stato dato un modello assemblato male? Io l'unica che ho che va molto a dx nel vano è quella che monto sull'800 che ha i collettori molto più lunghi per andare incontro al motore.Ti allego la foto della mia.
Un saluto
Emanuele
Ho guardato oggi la marmitta della mia, che è una classica ad y e rimane tanto più verso il motore....Non è possibile che ti sia stato dato un modello assemblato male? Io l'unica che ho che va molto a dx nel vano è quella che monto sull'800 che ha i collettori molto più lunghi per andare incontro al motore.Ti allego la foto della mia.
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Re: Fiat 500 motore 650 126 consigli marmitta sportiva
Hai il carterino piegato
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Re: Fiat 500 motore 650 126 consigli marmitta sportiva
Non ti sfugge niente
Lo so che ho il carter piegato....ma tra la marmitta che ho sul 650(quella in foto) ed il carter ci passa un meridiano...
La foto l'ho messa per far vedere a soff all'incirca la distanza tra una marmitta ad y ed il carter fisso. Per come la vedo io, la marmitta che soff è riuscito a montare senza problemi, cade come la mia, l'altra va piegato di brutto il carterino....e per montare uno scarico tutto sommato abbastanza originale, non lo farei...un altro problema che mi sembra intravedere dalle foto, è che anche il barilotto è troppo distante dal blocco motore. In quel caso, non so se mettendo dei distanziali sui supporti inferiori riesce a recuperare tutto quello spazio. Per me conviene che cambi marmitta...
Buona giornata
Emanuele
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Re: Fiat 500 motore 650 126 consigli marmitta sportiva
Ciao io l’ho tolto completamento per la marmitta ad Y………quando avevo la 500 L
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Re: Fiat 500 motore 650 126 consigli marmitta sportiva
Scusa Lentic, ma tu hai tolto la parte mobile, o hai piegato tutta la parte fissa del carterino come nel mio caso? Più che altro per far capire a Soff se è un lavoro fattibile o se è molto più complicato.
Un saluto
Emanuele
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Re: Fiat 500 motore 650 126 consigli marmitta sportiva
Buona sera.
Sinceramente io farei un reso al venditore. O ti fai rimborsare o chiedi la sostituzione con una marmitta per 126 fatta bene e che si monti senza fare modifiche non necessarie.
In cantina ho uno scarico ad y originale Giannini per 650 e le quote sono diverse da quelle postate da te. Verificato come fatto da te.
Saluti Cele
Sinceramente io farei un reso al venditore. O ti fai rimborsare o chiedi la sostituzione con una marmitta per 126 fatta bene e che si monti senza fare modifiche non necessarie.
In cantina ho uno scarico ad y originale Giannini per 650 e le quote sono diverse da quelle postate da te. Verificato come fatto da te.
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Re: Fiat 500 motore 650 126 consigli marmitta sportiva
Ho tolto solo il carterino avvitatoSbudellagomme ha scritto: ↑01.10.2021, 16:26
Scusa Lentic, ma tu hai tolto la parte mobile, o hai piegato tutta la parte fissa del carterino come nel mio caso? Più che altro per far capire a Soff se è un lavoro fattibile o se è molto più complicato.
Un saluto
Emanuele
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Re: Fiat 500 motore 650 126 consigli marmitta sportiva
[/quote]
Ho tolto solo il carterino avvitato
[/quote]
Infatti anche sulla mia con quella marmitta che ho ora, sarebbe bastato togliere il carter avvitato.
Quello fisso è stato piegato brutalmente per far posto alla marmitta dell'800 che anche se a prima vista è molto simile, ha i collettori molto più lunghi.
Ho tolto solo il carterino avvitato
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Infatti anche sulla mia con quella marmitta che ho ora, sarebbe bastato togliere il carter avvitato.
Quello fisso è stato piegato brutalmente per far posto alla marmitta dell'800 che anche se a prima vista è molto simile, ha i collettori molto più lunghi.
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Re: Fiat 500 motore 650 126 consigli marmitta sportiva
Buonasera a tutti,
di nuovo grazie per le numerose risposte,
Vi aggiorno su ciò che sto facendo con il fornitore, vista la problematica ho mandato tutta una serie di foto come ho mandato a voi, per far vedere che esiste un reale problema.
Al momento ho spedito la marmitta indietro per farla verificare, aspetto loro notizie e di riaverne una corretta.
Vi terrò aggiornati, grazie mille
Cmq così come avevo scritto in altri mex, a chi chiedeva, posso garantire che io sulla mia 500L con motore 650, ho montato una marmitta ad Y, perfettamente senza andare a togliere pezzi della macchina,
ed inoltre l'hò fissata con le staffe originali.
Saluti a tutti
di nuovo grazie per le numerose risposte,
Vi aggiorno su ciò che sto facendo con il fornitore, vista la problematica ho mandato tutta una serie di foto come ho mandato a voi, per far vedere che esiste un reale problema.
Al momento ho spedito la marmitta indietro per farla verificare, aspetto loro notizie e di riaverne una corretta.
Vi terrò aggiornati, grazie mille
Cmq così come avevo scritto in altri mex, a chi chiedeva, posso garantire che io sulla mia 500L con motore 650, ho montato una marmitta ad Y, perfettamente senza andare a togliere pezzi della macchina,
ed inoltre l'hò fissata con le staffe originali.
Saluti a tutti
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Re: Fiat 500 motore 650 126 consigli marmitta sportiva
Ciao Scusami se ti rispondo solo ora, no intendevo quelle originali che ci si monta anche la classica marmitta.
Cmq per quanto riguardava il mio problema, alla fine dopo averla rispedita e me ne mandarono un'altra con lo stesso problema, ho provveduto a modificarla tagliando gli attacchi dei collettori e saldandoli a misura correttamente
dopo dichè ho ricostruito 2 staffe per tenerla, in questo modo ho risolto il problema con la marmitta che ormai avevo.
Saluti
Ale
Cmq per quanto riguardava il mio problema, alla fine dopo averla rispedita e me ne mandarono un'altra con lo stesso problema, ho provveduto a modificarla tagliando gli attacchi dei collettori e saldandoli a misura correttamente
dopo dichè ho ricostruito 2 staffe per tenerla, in questo modo ho risolto il problema con la marmitta che ormai avevo.
Saluti
Ale
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Re: Fiat 500 motore 650 126 consigli marmitta sportiva
Salve scusate se riprendo questo post ho un dubbio proprio sulla compatibilita' marmitta se magari qualcuno mi sa dare una risposta ne sarei molto grato.Roket ha scritto: ↑28.09.2021, 18:36Buona sera.Sbudellagomme ha scritto: ↑28.09.2021, 17:48Però rocket, se gli tocca sulla paratia fissa (credo soff intenda quella sotto la bobina), mi sa che anche cambiando staffe deve comunque piegare la piastra anticalore per fare spazio ai collettori. Sto dicendo una cavolata?
Comunque soff, facci sapere.
Un saluto
Emanuele
Sul monoblocco 126 monta la marmitta per 126 con le staffe per 126.
Staffe marmitta e monoblocco sono diversi e specifici. Se volessimo montare una marmitta per 110F su mblocco 126, possiamo farlo usando le staffe del 110F. Questo però non ci mette al riparo da altri piccoli aggiustamenti. Le curve del riscaldamento sono diverse e potrebbero interferire, la posizione del motorino di avviamento, soprattutto la leva tirata dalla fune, anche. La paratia anti calore mobile va quasi sempre tolta, quella fissa, modificata ma generalmente con marmitte molto ingombranti.
Nel caso specifico credo che la difficoltà sia soprattutto nelle staffe non adatte che non consentono di avvicinare la marmitta al monoblocco o l'interferenza tra collettore posteriore e curva del riscaldamento.
Per eseguire un buon montaggio, la marmitta andrebbe puntata, senza guarnizioni, serrati i dadi delle staffe e chiuso il tutto gradualmente fino al primo sforzo importante. a questo punto si da una scaldata "al rosso" nella zona delle curve dei collettori e si stringe ancora gradualmente.
Quando tutto è freddo si smonta e si rimonta con le guarnizioni. Questo per i soliti pezzi farlocchi che ci fanno pagare soldoni e non combaciano mai.
Saluti Cele
Vi spiego vorrei comprarmi una marmitta originale per la mia fiat 500 L il motore e testa sono quelli originali 110f c'e' pero un problema mi trovo con il carterino quello a destra della testa con il tubo dell' aria calda che va in abitacolo che non e' originale e' quello della 126 o 500 R con la curva in metallo che sporge a destra.
Volevo sapere se acquisto una marmitta originale per la 500 L mi dara' problemi poi il tubo aria che mi trovo adesso montato? Volendo ho sia le staffe originali che quelle della 126 pero' il dubbio e' sul tubo aria calda. Potete darmi un aiuto? Grazie mille
Ecco il carter che mi trovo sul motore:
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Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Harley Davidson Sporster 1200
Re: Fiat 500 motore 650 126 consigli marmitta sportiva
Si; ti darà fastidio
Soluzioni:
Metti marmitta e staffe 126 oppure
Esegui un “bozza” con il martello sulla curva in lamiera del carter nel punto dove il tubo della marmitta va a toccare
Soluzioni:
Metti marmitta e staffe 126 oppure
Esegui un “bozza” con il martello sulla curva in lamiera del carter nel punto dove il tubo della marmitta va a toccare
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: Fiat 500 motore 650 126 consigli marmitta sportiva
E si direi l' unica soluzione se non trovo il convogliatore originale ad un costo umano. In rete si trovano a 150 euro e oltre.