Badile 110f o 126 A
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Badile 110f o 126 A
Ciao a tutti il titolo fa da premessa alla mia domanda che spero non sia una ripetizione, volendo dare qualche cavallo in più alle nostre 500 conviene lavorare sul badile della 110f o su quello 126A ?
Che differenze strutturali ci sono oltre al diametro dei cilindri?
Poi ovviamente c’è il discorso dei numeri del motore che non coincidono con quelli del libretto e quindi non si è in regola.
Ultima domanda quindi conviene alesare il 110f o rifare i numeri del 126A?
Che differenze strutturali ci sono oltre al diametro dei cilindri?
Poi ovviamente c’è il discorso dei numeri del motore che non coincidono con quelli del libretto e quindi non si è in regola.
Ultima domanda quindi conviene alesare il 110f o rifare i numeri del 126A?
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Re: Badile 110f o 126 A
Se vuoi qualche cavallo in più puoi tranquillamente usare il 110F,in base a quanto vuoi spendere puoi raddoppiare,in sicurezza,i cavalli d'origine,puoi anche spingerti oltre ma devi fare un intervento più oneroso per non perdere in affidabilita'. Per quanto riguarda il badile 126,se fai un super motore e' sicuramente più robusto ed affidabile però,non farti venire in mente di ripunzonare i numeri motore,perché,se ti beccano,ed è molto facile riconoscerlo,ti spaccano il c..o.
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Re: Badile 110f o 126 A
Ciao Oleandroi e buona domenica!Oleandroi ha scritto: ↑18.09.2021, 18:49 Se vuoi qualche cavallo in più puoi tranquillamente usare il 110F,in base a quanto vuoi spendere puoi raddoppiare,in sicurezza,i cavalli d'origine,puoi anche spingerti oltre ma devi fare un intervento più oneroso per non perdere in affidabilita'. Per quanto riguarda il badile 126,se fai un super motore e' sicuramente più robusto ed affidabile però,non farti venire in mente di ripunzonare i numeri motore,perché,se ti beccano,ed è molto facile riconoscerlo,ti spaccano il c..o.
Mi ricollego al discorso della ripunzonatura. È possibile che ci siano blocchi A1 ripunzonati A5 per necessità? C'è qualche differenza visibile tra i due? Chiedo perché io ne ho tre, ma uno effettivamente sembrerebbe troppo perfetto come punzonatura.
Grazie
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Re: Badile 110f o 126 A
La differenza più evidente tra i blocchi 110 e i 126, che ne consente il riconoscimento istantaneo, è il posizionamento del motorino di avviamento al centro in alto per i 110 e laterale per i 126. Fermo restando che ripunzonare è illegale (e molto pericoloso per le eventuali conseguenze), sicuramente tra A1 ed A5 del 126 è difficile da verificare a vista.
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Re: Badile 110f o 126 A
Scusa ma se si cambia la campana del cambio la posizione del motorino di avviamento la porti di nuovo in alto.
Anche allargare le sedi dei cilindri è illegale.
Se la ripunzonatura è fatta bene non lo riconosce nemmeno l’ingegnere della motorizzazione
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Re: Badile 110f o 126 A
No non puoi montare la campana di un cambio 110f su un motore 126a son diversi di forma.Danielemainardi ha scritto: ↑19.09.2021, 15:53 Scusa ma se si cambia la campana del cambio la posizione del motorino di avviamento la porti di nuovo in alto.
Anche allargare le sedi dei cilindri è illegale.
Se la ripunzonatura è fatta bene non lo riconosce nemmeno l’ingegnere della motorizzazione
Ripunzonare è sicuramente illegale, ma non è che svuotare il basamento e modificarlo per i pezzi 126 sia tutta sta legalitáGybson66 ha scritto: ↑19.09.2021, 12:43 La differenza più evidente tra i blocchi 110 e i 126, che ne consente il riconoscimento istantaneo, è il posizionamento del motorino di avviamento al centro in alto per i 110 e laterale per i 126. Fermo restando che ripunzonare è illegale (e molto pericoloso per le eventuali conseguenze), sicuramente tra A1 ed A5 del 126 è difficile da verificare a vista.
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Re: Badile 110f o 126 A
Giustissimo, siamo illegali comunque
Però ripunzonare un 126 a 110 con l'attacco del motorino che "parla" è forse ancora più illegale, perchè chi controlla pensa: ma allora mi vuoi prendere per il c.... = sanzione sicura
Però ripunzonare un 126 a 110 con l'attacco del motorino che "parla" è forse ancora più illegale, perchè chi controlla pensa: ma allora mi vuoi prendere per il c.... = sanzione sicura
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Re: Badile 110f o 126 A
vero ci sta come ragionamento in effetti
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Re: Badile 110f o 126 A
il basamento del 126 si può modificare (è un lavoro banale) per renderlo "unificato" ovvero con possibilità di abbinarlo sia campana 500 che 126, con possibilità di avere il motorino di avviamento in entrambi le posizioni che di volta in volta si rendessero necessarie.
L'ho fatto nel mio perchè posso, in questo modo, abbinarci qualsiasi cambio senza dovermi preoccupare di sostituire la campana
Naturalmente non per questo è legale però avere i motorino di avviamento in alto ..... aiuta ..
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Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: Badile 110f o 126 A
Ciao come hai fatto ad unificare il basamento ? Hai delle foto?Febo ha scritto: ↑20.09.2021, 9:31 il basamento del 126 si può modificare (è un lavoro banale) per renderlo "unificato" ovvero con possibilità di abbinarlo sia campana 500 che 126, con possibilità di avere il motorino di avviamento in entrambi le posizioni che di volta in volta si rendessero necessarie.
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Re: Badile 110f o 126 A
Anch’io l’ho fatto diverse volte,e’ semplicissimo.Febo ha scritto: ↑20.09.2021, 9:31 il basamento del 126 si può modificare (è un lavoro banale) per renderlo "unificato" ovvero con possibilità di abbinarlo sia campana 500 che 126, con possibilità di avere il motorino di avviamento in entrambi le posizioni che di volta in volta si rendessero necessarie.
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Re: Badile 110f o 126 A
Quest'ultima è una notizia molto interessante di cui non ero a conoscenza.
Se chi sa può spiegarci meglio, magari corredando con qualche foto, credo che sia un argomento di grande interesse per tutti
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Re: Badile 110f o 126 A
Monoblocco modificato
La prima di queste modifiche l’ho fatta circa 20 anni fa ed era senza riporto di saldatura per l’aggiunta dei 2 prigionieri
Questo è l’ultima evoluzione
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Re: Badile 110f o 126 A
... E con un altra piccola modifica si può aggiungere il motorino 126 o 126 bis( con accensione col pulsante)
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