Vorrei elaborare la mia 500. Sono in cerca di consigli.

Sbudellagomme
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Re: Vorrei elaborare la mia 500. Sono in cerca di consigli.

Messaggio da Sbudellagomme »

Concordo con Gybson.....un 650 senza lavorazioni eccessive è un motore con una buona schiena e che ha delle prestazioni decenti senza per questo perdere in affidabilità.
Io lo sto usando come muletto al posto dell'800 e va bene senza consumare tanto. :?
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Ciccio1980
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Re: Vorrei elaborare la mia 500. Sono in cerca di consigli.

Messaggio da Ciccio1980 »

Grazie,
Mille.
Scusate che rc devo dire in rettifica secondo voi? 9/1?
Camme 30/70 la giudichi tranquilla o meglio una originale 126?
Secondo te se mantengo il 26 carburatore? L'ho appena rifatto e alesato e portato a nuovo spendendo non poco


Grazie ancora
Giocer
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Re: Vorrei elaborare la mia 500. Sono in cerca di consigli.

Messaggio da Giocer »

Ciccio1980 ha scritto: 12.09.2021, 14:51 Grazie. La piastra va fatta in rettifica o esiste in vendita secondo te?
Da 10 mm o deve essere misurata?

Camme 35/75 o 30/70 o 126?
Quella che dicevi sopra 45/75 se non erro non la vedo dai ricambisti classici.
Scusa tt le domande e anche all'autore del pist ma spero che queste domande pissano essere utili pure a lui che mi pare essere nella medesima situazione :)

Grazie mille
ti sconsiglio l 45 75 ,eccessiva per quello che chiedi e quella cam vuole un carburatore oltre il 32 . Una volta per un 650 usavano la 34 74 , quindi la 35 75 è perfetta , non serve andare oltre ( non hai il piede pesante a quanto ho capito).Il monoblocco 110f ovviamente , rapporto di compressione non oltre il 9 :1 (che sia 595 o 650 ,scelta tua ).La testata , meglio la testata 595 o 650 già pronta , solo spianata e revisionata . evita di lavorare l'originale , troppo lavoro per l'incameramento e gli adattamenti .Scarico ? Ci ho messo una vita per scegliere quello giusto e indovina un po'? Il supersprint non delude mai
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Re: Vorrei elaborare la mia 500. Sono in cerca di consigli.

Messaggio da Ciccio1980 »

Giocer ha scritto: 13.09.2021, 16:58
Ciccio1980 ha scritto: 12.09.2021, 14:51 Grazie. La piastra va fatta in rettifica o esiste in vendita secondo te?
Da 10 mm o deve essere misurata?

Camme 35/75 o 30/70 o 126?
Quella che dicevi sopra 45/75 se non erro non la vedo dai ricambisti classici.
Scusa tt le domande e anche all'autore del pist ma spero che queste domande pissano essere utili pure a lui che mi pare essere nella medesima situazione :)

Grazie mille
ti sconsiglio l 45 75 ,eccessiva per quello che chiedi e quella cam vuole un carburatore oltre il 32 . Una volta per un 650 usavano la 34 74 , quindi la 35 75 è perfetta , non serve andare oltre ( non hai il piede pesante a quanto ho capito).Il monoblocco 110f ovviamente , rapporto di compressione non oltre il 9 :1 (che sia 595 o 650 ,scelta tua ).La testata , meglio la testata 595 o 650 già pronta , solo spianata e revisionata . evita di lavorare l'originale , troppo lavoro per l'incameramento e gli adattamenti .Scarico ? Ci ho messo una vita per scegliere quello giusto e indovina un po'? Il supersprint non delude mai
Grazie mille .
Alla fine sto cercando tra vari usati e ho trovato sia 77 che 73.5 ora non resta che scegliere.
Temevo anch'io quanto mi stai dicendo sulla camme infatti ero propenso per 35/75 . Anche i kit d'angelo nel 650 mette la 35/75 infatti.

Ora devo vedere quanto mi costa allargare il basamento e far due conti.
Due configurazioni potrebbero essere
Cilindri 77 o 73
Camme 35/75
Carburatore 28 (getto poi? )

La testa ho disponibile l'originale ma potrei trovare una di 126, ma leggevo su qualche post che consigliavano la 499 perchè si recupera in compressione. Perchè dici di lavorarla troppo?

Poi ancora una cosa guarnizione testa si o no? Chi dice no 🤔

Al limite una marmittina ma anche li vorrei qualcosa che non faccia casino ora guardo la supersprint :)

Grazie
Oleandroi
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Re: Vorrei elaborare la mia 500. Sono in cerca di consigli.

Messaggio da Oleandroi »

Io non parlo per " sentito dire" ma solo su cose provate,per questo ti consiglio 45/75 e testata 110 F e non te ne pentirai,con i cilindri da 77, avrai un motore divertente,prestazionale e longevo; se non vuoi allargare il carter originale ne trovi uno usato. Per il carburatore puoi stare tranquillo,il 28 va bene.
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Re: Vorrei elaborare la mia 500. Sono in cerca di consigli.

Messaggio da Ciccio1980 »

Oleandroi ha scritto: 14.09.2021, 6:54 Io non parlo per " sentito dire" ma solo su cose provate,per questo ti consiglio 45/75 e testata 110 F e non te ne pentirai,con i cilindri da 77, avrai un motore divertente,prestazionale e longevo; se non vuoi allargare il carter originale ne trovi uno usato. Per il carburatore puoi stare tranquillo,il 28 va bene.
È la stessa cosa che mi ha detto un meccanico oggi, pertanto ci sta anche come risposta in effetti.
Mamma mia che complicato ragazzi quante variabili 😅😅😅.
Sulla testa del 499 se voglio utilizzarla cosa devo farci secondo te? Solo sostituirla o lavorarla? Su questo argomento non ho trovato molto. Come dovrei preparare la testa? Speravo di lasciar valvole cosi (sono nuove) se si può (poi se è mandatorio cambiarle ormai che è giu ci penso)
Ma devo far lavorazioni di allargamento della camera di combustione o altro?
Grazie
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Re: Vorrei elaborare la mia 500. Sono in cerca di consigli.

Messaggio da Giocer »

Adattare la camera di combustione di un 499 per un 650 non è solo allargamento , ci sono delle geometrie da rispettare , area di squish , diametro valvole ,condotti . Su una testa 499 devi proprio modificare tutto a parte spianare meno per aumentare la compressione . Ma i condotti non possono rimanere gli stessi , deve respirare come si deve , e la camera deve avere certe prerogative . La testa di un 650 ha più materiale , è più robusta , ed è progettata per il 650 , revisionarla con leggera miglioria dei condotti costa meno di una 499 . Le teste allo stato originale in entrambi i casi , hanno pessimi condotti , anche facendo solo quelli cambia la musica. PS: i consumi di un motore , vengono principalemnte dalla camme, carburatore , valvole . La 45 75 non fa al caso tuo .
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Re: Vorrei elaborare la mia 500. Sono in cerca di consigli.

Messaggio da Ciccio1980 »

Ok per la testa del 126. Ma se è una testa montata su un 650 (la mia è un 126a1 ) nel caso poi scelgo il gruppo da 73.5 (600) va bene ugusle?

Valvole avendo gia 33 devo aumentarle?
Grazie
Giocer
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Re: Vorrei elaborare la mia 500. Sono in cerca di consigli.

Messaggio da Giocer »

Testa 650 su canne 77, testa 595 su canne 73.5. Io ti consiglio comunque 650, più cilindrata hai, meglio è. Non rischi niente (se mantieni il rapporto compressione sui 9, metti una piastra e metti un camme tranquillo. Il 650 mi sta facendo divertire, con un cambio 500 originale. Quando finirò il rodaggio proverò lo 0-100
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Re: Vorrei elaborare la mia 500. Sono in cerca di consigli.

Messaggio da Ciccio1980 »

Grazie giocer. Si era che il 73.5 si trova molto piu facilmente.

A casa ho un motore bloccato 126 ( ho aperto un thread per la testa) pensavo di recuperare la testa (77) e qualche altro pezzo.
Questo che ho a casa è un blocco 126a100

Poi i cilindri son bloccati. Uno a son di svitol è uscito uno non ne vuol sapere neanche battendo col culo in gomma del martello (non ho voluto esagerare)

Chiedo a voi esperti ma se porto il cilindro e pistone in rettifica e faccio rettificare a 77.4 o 77.6 si possono usare fasce maggiorate con i pistoni originali da 77? Mi pare di aver visto molti kit di faace maggiorate ma non è chiaro se montano su pistone maggiorato o originale. Ai tempi dei motorini si faceva ma non so se per i ostri gruppi esiste. Ma se esiste potrei recuperare i pistoni e cilindri che gia ho e recuperar la spesa 🥰

Secondo voi poi avendola in casa questa camme di sto 126 come la vedi? Abissale rispetto alle modificate simmetriche o valida alternativa?
Grazie ancora

Ps per i moderatori: non so se volete spostare questo thread in una nuova discussione senza che intaso il post originale (magari le info essendo sullo stesso argomento son comode anche a lui ma magari no🤷🏼‍♂️)

Grazie
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Re: Vorrei elaborare la mia 500. Sono in cerca di consigli.

Messaggio da Giocer »

Se devi rettificare , max a 77.4 , cosi in caso hai un'ultima chance per la 77.6 ( non si sa mai) .I pistoni devono essere maggiorati ,non risparmiare sul gruppo termico perchè è troppo importante. Nural li produce completi di fasce e non costano una follia , mi sembra 120 euro ,e io ho messo quelli e vanno benissimo. Le bielle puoi usare sempre quelle del 650 , devi farle rimboccolare e cambiare le bronzine . Per l' albero motore , assicurati che non sia già alla seconda rettifica perchè diventerebbe sempre meno affidabile (se è prima rettifica va bene , se non è mai stato refficato è perfetto ). I motori in quantità più abbondante sono i 126 650 , dopo il successo della 500 anche la 126 ha avuto molto seguito,soprattutto per il cambio sincronizzato.

Ricordati che se vuoi usare i cilidnri del 126 650 altri 80 mm devi recuperare le quote con una bella piastra in acciaio sul monoblocco 110f ( ottenuta a controllo numerico max precisione perchè deve essere tutto allineato e centrato e perpendicolare) da 10 o 12 mm dipende quanto vuoi i pistoni lontani dalla testata . I miei erano al piano con cilindri perchè volevo togliere meno materiale possibile dalla testata.
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Re: Vorrei elaborare la mia 500. Sono in cerca di consigli.

Messaggio da Giocer »

Se devi rettificare , max a 77.4 , cosi in caso hai un'ultima chance per la 77.6 ( non si sa mai) .I pistoni devono essere maggiorati ,non risparmiare sul gruppo termico perchè è troppo importante. Nural li produce completi di fasce e non costano una follia , mi sembra 120 euro ,e io ho messo quelli e vanno benissimo. Le bielle puoi usare sempre quelle del 650 , devi farle rimboccolare e cambiare le bronzine . Per l' albero motore , assicurati che non sia già alla seconda rettifica perchè diventerebbe sempre meno affidabile (se è prima rettifica va bene , se non è mai stato refficato è perfetto ). I motori in quantità più abbondante sono i 126 650 , dopo il successo della 500 anche la 126 ha avuto molto seguito,soprattutto per il cambio sincronizzato.

Ricordati che se vuoi usare i cilidnri del 126 650 altri 80 mm devi recuperare le quote con una bella piastra in acciaio sul monoblocco 110f ( ottenuta a controllo numerico max precisione perchè deve essere tutto allineato e centrato e perpendicolare) da 10 o 12 mm dipende quanto vuoi i pistoni lontani dalla testata . I miei erano al piano con cilindri perchè volevo togliere meno materiale possibile dalla testata.
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Re: Vorrei elaborare la mia 500. Sono in cerca di consigli.

Messaggio da Sbudellagomme »

Ciccio1980 ha scritto: 14.09.2021, 22:45 Grazie giocer. Si era che il 73.5 si trova molto piu facilmente.

A casa ho un motore bloccato 126 ( ho aperto un thread per la testa) pensavo di recuperare la testa (77) e qualche altro pezzo.
Questo che ho a casa è un blocco 126a100

Poi i cilindri son bloccati. Uno a son di svitol è uscito uno non ne vuol sapere neanche battendo col culo in gomma del martello (non ho voluto esagerare)

Chiedo a voi esperti ma se porto il cilindro e pistone in rettifica e faccio rettificare a 77.4 o 77.6 si possono usare fasce maggiorate con i pistoni originali da 77? Mi pare di aver visto molti kit di faace maggiorate ma non è chiaro se montano su pistone maggiorato o originale. Ai tempi dei motorini si faceva ma non so se per i ostri gruppi esiste. Ma se esiste potrei recuperare i pistoni e cilindri che gia ho e recuperar la spesa 🥰

Secondo voi poi avendola in casa questa camme di sto 126 come la vedi? Abissale rispetto alle modificate simmetriche o valida alternativa?
Grazie ancora

Ps per i moderatori: non so se volete spostare questo thread in una nuova discussione senza che intaso il post originale (magari le info essendo sullo stesso argomento son comode anche a lui ma magari no🤷🏼‍♂️)

Grazie
Ciao! Da quello che sembra, guardando nell'altro post, la testa è più probabile che sia di una 126 600, non avendo nessuna scritta 650. Problemi di squish dubito che li avrai mantenendo rapporti di compressione inferiori al 9:1. La mia impressione è che essendo però in pessimo stato le valvole e le guide vadano comunque cambiate. La camme se è in buono stato puoi accontentarti di quella. Nella 126 600/650 hai già una 26/57, che senz'altro non farà girare tanto in alto quanto una 35/75, ma qualcosa la guadagni senz'altro. Per essere sicuro che sia quella il numero che dovrebbe avere è 4273065 (letto scartabellando nel forum :mrgreen: )
Ovviamente un 650 si può fare andare anche molto forte, ma più si pasticcia e più si spende. I lavori che ti aveva consigliato sia Oleandroi che quelli indicati da Giocer sono degli ottimi compromessi per avere un buon risultato ad un prezzo ragionevole. Tutto sta nel limite che ti sei prefissato di spesa e da quanti lavori riesci a fare da solo.
Un saluto :s
Emanuele
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Re: Vorrei elaborare la mia 500. Sono in cerca di consigli.

Messaggio da Ciccio1980 »

Giocer ha scritto: 15.09.2021, 10:16 Se devi rettificare , max a 77.4 , cosi in caso hai un'ultima chance per la 77.6 ( non si sa mai) .I pistoni devono essere maggiorati ,non risparmiare sul gruppo termico perchè è troppo importante. Nural li produce completi di fasce e non costano una follia , mi sembra 120 euro ,e io ho messo quelli e vanno benissimo. Le bielle puoi usare sempre quelle del 650 , devi farle rimboccolare e cambiare le bronzine . Per l' albero motore , assicurati che non sia già alla seconda rettifica perchè diventerebbe sempre meno affidabile (se è prima rettifica va bene , se non è mai stato refficato è perfetto ). I motori in quantità più abbondante sono i 126 650 , dopo il successo della 500 anche la 126 ha avuto molto seguito,soprattutto per il cambio sincronizzato.

Ricordati che se vuoi usare i cilidnri del 126 650 altri 80 mm devi recuperare le quote con una bella piastra in acciaio sul monoblocco 110f ( ottenuta a controllo numerico max precisione perchè deve essere tutto allineato e centrato e perpendicolare) da 10 o 12 mm dipende quanto vuoi i pistoni lontani dalla testata . I miei erano al piano con cilindri perchè volevo togliere meno materiale possibile dalla testata.
Grazie. Albero non è stato rettificato. Tutte le bronzine delle bielle del 500 erano state cambiate 8500 km fa, percui se posso tener quelle bielle li lo preferisco.
Son ok quelle del cinquino?

Dove hai trovato i pistoni nural? Io trovo sui 120 da fr (non so com'è lo conoscete?
ricambisti come julicar 150 ma non son specificate le marche.
Asso li avrei trovati usati ma caretti non so se val la pena.

Nural solo su un sito che no ricordo a 170 da capire se vale la pena e se son davvero meglio di julcar o altri ricambisti. Sai in caso dove li avevi presi?

Oggi ho misurato tutte le dimensioni degli alberi a gomiti e son in tolleranza.(manca linearitá che faranno in rettifuca.

La piastra credo la prendero online direttamente.
Ma quando si allarga il basamento poi la battuta del cilindro si assottiglia di brutto, come si risolve scusate?

Sbudellagomme grazie

Per la testa non ho idea era montata su 650 poi non so se hanno pasticciato. Ma il motore è a1 i cilindri 77 e la camme quella che dici tu.

Qualcuno ne ha una smontata per darmi qualche riferimento? Diametri ecc (Magari nel post della testa senza mischiare?

Misurando il diametro ad inizio camera fa 75.9

Valvole lascio 33/28? Rettificare a 34 credo abbia un costo non da poco.

Come rc pensavo dai vostri consigli di stare tra 9 e 9.5


Poi in rettifica per il bilaciamento mi hanno proposto
Albero e volano
O
Albero volano frizione.
Nessuno considera le bielle. È normale? Conviene comunque farlo?
:wink:
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Re: Vorrei elaborare la mia 500. Sono in cerca di consigli.

Messaggio da Ciccio1980 »

Giocer ha scritto: 15.09.2021, 10:16 Se devi rettificare , max a 77.4 , cosi in caso hai un'ultima chance per la 77.6 ( non si sa mai) .I pistoni devono essere maggiorati ,non risparmiare sul gruppo termico perchè è troppo importante. Nural li produce completi di fasce e non costano una follia , mi sembra 120 euro ,e io ho messo quelli e vanno benissimo. Le bielle puoi usare sempre quelle del 650 , devi farle rimboccolare e cambiare le bronzine . Per l' albero motore , assicurati che non sia già alla seconda rettifica perchè diventerebbe sempre meno affidabile (se è prima rettifica va bene , se non è mai stato refficato è perfetto ). I motori in quantità più abbondante sono i 126 650 , dopo il successo della 500 anche la 126 ha avuto molto seguito,soprattutto per il cambio sincronizzato.

Ricordati che se vuoi usare i cilidnri del 126 650 altri 80 mm devi recuperare le quote con una bella piastra in acciaio sul monoblocco 110f ( ottenuta a controllo numerico max precisione perchè deve essere tutto allineato e centrato e perpendicolare) da 10 o 12 mm dipende quanto vuoi i pistoni lontani dalla testata . I miei erano al piano con cilindri perchè volevo togliere meno materiale possibile dalla testata.
La testa è a sabbiare in rettifica domani mi sanno dire com'è.
Giocer come valvole sei stato su 34/28? Credo sará anche la mia configurazione sono indeciso se ne vale la pena.

Poi cosa importante: albero uso 126 o 500?

Volano mi pare di capire 500

Bielle? 126 e 500 sono uguali? O uso 126?

Ultima cosa come hai allegerito i pistoni? In rwttifica da me fanno bilanciatura asse (anche frizione) ma senza considerare il peso bielle. È secondo voi utile?

Grazie :wink:
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