Il modo di come e se applicheremo uno spinterogeno con un correttore di anticipo è dato dal motore, non è un obbligo farlo, sono due opzioni da prendere in considerazione..
Volendo far funzionare il correttore di anticipo in ACCELERAZIONE, occorre un carburatore già predisposto per questo dispositivo, cosa che il 26 e il "28" non hanno...quindi, mettiamoci il cuore in pace.
Il motore Fiat FIRE ha un'anticipo di calettamento di 2°, anticipo che si controlla una volta staccato il tubicino della depressione...con il correttore in funzionante va a circa sui 15°, poi proseguendo l'accelerazione si annulla, etc..
Viene da chiedersi (non solo la Fiat-Marelli) il perchè, forse avranno intuito che in questo modo il motore funziona meglio, specialmente a motore freddo.
Un motore modificato ha medesimi problemi di uno normale, difficoltà a freddo e a volte in accelerazione...il giudizio su un motore modificato viene dato a caldo..aumentando di qualche grado l'anticipo FISSO entrambi i motori "sembrano" funzionare meglio, non solo a freddo, solo sembra però, perchè dopo salendo di regime il motore è frenato dal troppo anticipo.
Con l'anticipo in accelerazione la situazione è diversa, abbiamo quello fisso di calettamento, poi aprendo la farfalla il motore riceve un aiutino che gli fa migliorare l'accelerazione.. una volta superata questa fase l'anticipo si annulla e tutto torna nella norma.
Alcuni motori MODIFICATI dove il rapporto di compressione è importante l'avviamento diventa difficoltoso, capita il motore si "impunta"...riducendo il valore dell'anticipo fisso la rotazione del motorino è migliore...ovviamente la riduzione si compensa con quello a masse centrifughe.
In questo caso potrebbe essere utile il sistema FIRE
Ci sono utenti nel Forum che possono darvi risposte e consigli, purtroppo non lo fanno, si prestano a battutine, quelle si, ignorando volutamente quello che è lo scopo del Forum.
Lo so, nessuno è obbligato a rispondere.

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