Ti correggo: 8:41 e quinta marcia.... combo perfetta!! con il 740 la quinta la uso spesso e il motrore gira sempre liscissimo riprendendo senza problemi :)Lianca ha scritto: ↑25.08.2021, 18:43Chiaro che un carburatore adeguato rende di più,detto questo vorrei fare un ragionamento.Mantovasud ha scritto: ↑25.08.2021, 17:48 Meloni
..ti sei spiegato bene, hai quasi replicato quello che ho scritto in precedenza, con altre parole ma il fine è medesimo.
L'aumento della cilindrata favorisce (in parte) la potenza e, malgrado il diagramma della distribuzione è stato cambiato, l'aumento consistente della cilindrata ha permesso ugualmente di ottenere un valore massimo di coppia motrice a un regime di giri relativamente medio-basso per un motore modificato...per di più, visto che il sistema di alimentazione è il medesimo di prima, lo sfruttare un carburatore piccolo l'ha resa ancora più corposa nei bassi regimi.
..la coppia motrice non si vede ma si sente, è l'attimo in cui il motore inizia a spingere con vigore.
Questo è il perchè tutto sembra e funziona bene..ovviamente il motore raggiunge si i 6000 giri, in questo caso però ha il fiato corto se usiamo il carburatore di serie, qualcosa meglio con l'altro.
Stiamo parlando di uno stradale da usare tutti i giorni che con un 28 tira i 6000 subito, coppia potente ai bassi ,senza problemi di guidabilità nel traffico,4 Marce con 8/41 al ponte,tutto questo per dire che quando hai messo la lV non la togli più,puoi girare a 30kmora e riprendere,anche in leggera salita.
Non so se con un 40 doppio corpo questo è possibile,da quello che so io no.
Oppure bisogna cambiare il modo in cui si interpreta la 500 ,sempre allegra sotto per essere pronta sul misto o tornanti ecc...
Sono punti di vista
Oviamente non dimentichiamoci che stiamo sempre parlando di un barattolo di latta progettato piu di 50 anni fa, e non di una 911 GT3