L'emulsionatore F34 è compatibile con la serie IMB, mentre il 34 risulta essere troppo lungo (50mm Vs 40..) credevo che tutti i serie 61440 fossero compatibili con gli IMB e invece mi sbagliavo :) .
Ad ogni modo, ho provato l' F34 rispetto all'F8 sia sul 20 std, sia sul 28 coccolato da Pierino
Vi aggiorno sul risultato delle prove:
Weber 28 originale (made in spain)
Rispetto al polverizzatore F8, si ottiene un AFR decisamente piu costante nei medio-alti (12.5) ma nei bassi rimane anche un pelo piu grasso (10scarsi..)
I medi regimi sono forse appena piu reattivi, ma la rsposta dai bassi regimi a volte è un pelo piu lenta (parliamo di minime differenze).
La crociera risulta piu grassa (12.5-13 contro i 14 che orrenevo con le tarature originali).
Onestamente, credo che continuerei ad usare lemulsionatore F8 in quanto con l'F34 a volte il motore stentava quando in scalata facevo la doppia, facendomi perdere il sincronismo.. con l'F8 non accade praticamente mai. Forse giocando ulteriormente con FA e MAX potrei ottenere risultati migliori (forse) ma sono variazioni cosi banali che con il cambio di stagione potrei non sentire nemmeno la differenza..
Ricapitolando, il miglior setup per il mio motore con il 28 originale è esattamente quello di serie del motore 126-650
MIN 50
MAX 115
F.A. 190
Emuls. F8
livello 7.5mm
Per quanto riguarda il 28 by Pierino (Al secolo Gephcar, spero che si possa dire), sono giunto alla conclusione che:
Dopo aver provato vari F.A., getti (min e max), emulsionatori (F8 standard e modificati in diversi modi, F101 e F34).. posso affermare con cognizione di causa (visto l'uso della sonda Lambda...) che il miglior setup è proprio quello con il quale ho ricevuto il carburatore (Piero li prova sempre prima di spedirli..).
Con l'F34 ottenevo praticamente gli stessi effetti del 28std, per cui anche in questo caso ho preferito tornare sul solito F8.
MIN 45 (con il 50 camba solo 1/2 giro di vite aria..)
MAX 130
F.A. 190
Emuls. F8
livello 7.5mm
Ricordo che il motore su sui sono stati provati è un 740 stradalissimo ma che sta dimostrando di avere un ottimo potenziale, ad oggi ho percorso circa 1000km e devo dire che è veramente piacevole.
Ovvio che con un carburatore piu grande il rendimento sarebbe ancora superiore, ma al momento con il 28 by Piero tira i 6000 giri senza problemi (fino alla 4, raggiungendo quindi i 130 con finale 8/41..) e la quinta non ho mai avuto modo di tirarla come si deve (una volta si, ma questa è un altra storia..).
Sono piu che sicuro che insistendo il motore potrebbe girare molto di piu, ma al momento non ne sento il bisogno e soprattutto preferisco procedere per gradi. Vi assicuro che spinge verament bene.
Ovviamente con il 28 std il motore perde agli alti, perdendo qualche giro (diciamo 5kmh in quarta...) e soprattutto accelerando piu lentamente.
Alla fine della fiera, i "28 modificati" dimostrano di funzionare veramete bene. permettendo al caro vecchio IMB di essere usato anche su motori performanti.