Weber IMB 28, effetti taratura
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- Nome: Daniele
Weber IMB 28, effetti taratura
Ciao a tutti,
Avrei un quesito per gli specialisti del Weber 28 (specialmente quelli alesati a 25-30).
Attualmente la mia taratura è:
Min 50
Max 130
emulsionatore F8
Freno 190
filtro a cono montato sulla curva originale.
Il motore (un 740 di cui vi parlerò a breve..) gira benone, e se non avessi montato la sonda lambda non starei qui a smenarmi perche fondamentalmente la carburazione è a posto, ma visto che grazie alla Lambda posso giocare di fino volevo chiedervi un consiglio.
Attualmente al minimo ho un AFR di 13 (direi buono per motori ad aria..)
se viaggio con accelratore parzializzato (fino al 75/%) la carburazione è sempre ottima: il motore risponde benone dimostrando di avere una bella schiena.
Se accelero completamente, a bassi giri ho un AFR di 10(quindi un po grasso..) , che poi si stabiiza sui 12 in accelerazione (direi valore buono...) e poi agli alti regimi smagrisce progressivamente oltre i 13.5.
Come posso fare a mantenere un AFRdi circa 12-13 dai bassi fino al limite del fuorigiri?
Una buona stella mi suggeriva di dimunuire il freno aria (diciamo sui 180..) e anche il getto max (circa 125..). Che ne dite?
Vorrei evitare di trovarmi a cambiare getti su getti per nulla.....
Premetto che la risposta all'acceleratore è ottima (le doppie sono fulminee..)
Avrei un quesito per gli specialisti del Weber 28 (specialmente quelli alesati a 25-30).
Attualmente la mia taratura è:
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filtro a cono montato sulla curva originale.
Il motore (un 740 di cui vi parlerò a breve..) gira benone, e se non avessi montato la sonda lambda non starei qui a smenarmi perche fondamentalmente la carburazione è a posto, ma visto che grazie alla Lambda posso giocare di fino volevo chiedervi un consiglio.
Attualmente al minimo ho un AFR di 13 (direi buono per motori ad aria..)
se viaggio con accelratore parzializzato (fino al 75/%) la carburazione è sempre ottima: il motore risponde benone dimostrando di avere una bella schiena.
Se accelero completamente, a bassi giri ho un AFR di 10(quindi un po grasso..) , che poi si stabiiza sui 12 in accelerazione (direi valore buono...) e poi agli alti regimi smagrisce progressivamente oltre i 13.5.
Come posso fare a mantenere un AFRdi circa 12-13 dai bassi fino al limite del fuorigiri?
Una buona stella mi suggeriva di dimunuire il freno aria (diciamo sui 180..) e anche il getto max (circa 125..). Che ne dite?
Vorrei evitare di trovarmi a cambiare getti su getti per nulla.....
Premetto che la risposta all'acceleratore è ottima (le doppie sono fulminee..)
- Roket
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Re: Weber IMB 28, effetti taratura
Buona sera.
Fai una modifica alla volta per capire che strada seguire.
Se decidi di lavorare sul freno, mi pare di capire che aprendo tutto dai bassi o andando in parziale sei grasso,
io lo aumenterei in modo da limitare gli arricchimenti transitori. Dopo, a seconda dei risultati affini tramite il getto del max che non é detto che vada diminuito.
Saluti Cele
Fai una modifica alla volta per capire che strada seguire.
Se decidi di lavorare sul freno, mi pare di capire che aprendo tutto dai bassi o andando in parziale sei grasso,
io lo aumenterei in modo da limitare gli arricchimenti transitori. Dopo, a seconda dei risultati affini tramite il getto del max che non é detto che vada diminuito.
Saluti Cele
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- Nome: Daniele
Re: Weber IMB 28, effetti taratura
Ciao
Con acceleratore parzializzato va benissimo, ha solo un arricchimento eccessivo ai bassi regimi con acceleratore completamente aperto (i medi regimi potrebbero andare bene) e poi smagrisce un pochino agli alti.
Con acceleratore parzializzato va benissimo, ha solo un arricchimento eccessivo ai bassi regimi con acceleratore completamente aperto (i medi regimi potrebbero andare bene) e poi smagrisce un pochino agli alti.
- Ape20ff
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Re: Weber IMB 28, effetti taratura
Salve a tutti.
Ho provato a ragionarci su e mi aspettavo che la carburazione si comportasse in modo diverso.
A bassi giri con farfalla completamente aperta mi sarei aspettato uno smagrimento.
Non ne sono comunque sicuro,ho pensato ad un carburatore con pompetta di ripresa, in quella condizione non andrebbe in funzione la pompetta per arricchire la carburazione?
Da cosa dipende quella carburazione grassa in quella condizione?
Avrei tante altre domande, anche su come cambia la carburazione man mano che il vano motore si riscalda.
Hai pompa AC meccanica o quella elettrica?
La pressione l'hai controllata?
Grazie a tutti.
Un saluto.
Ho provato a ragionarci su e mi aspettavo che la carburazione si comportasse in modo diverso.
A bassi giri con farfalla completamente aperta mi sarei aspettato uno smagrimento.
Non ne sono comunque sicuro,ho pensato ad un carburatore con pompetta di ripresa, in quella condizione non andrebbe in funzione la pompetta per arricchire la carburazione?
Da cosa dipende quella carburazione grassa in quella condizione?
Avrei tante altre domande, anche su come cambia la carburazione man mano che il vano motore si riscalda.
Hai pompa AC meccanica o quella elettrica?
La pressione l'hai controllata?
Grazie a tutti.
Un saluto.
- Thor Original
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Re: Weber IMB 28, effetti taratura
I carburatori da 28 con i filtri aria diretti, rendono meno di un 28 attaccato all’aspirazione originale ….
- Mantovasud
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Re: Weber IMB 28, effetti taratura
I carburatori 26 / 28 IMB rendono meglio con il condotto di aspirazione nelle condizioni originali.
@ Ape
La pompa di ripresa non ha un getto continuo, inietta la benzina soltanto quando si inizia l'apertura della farfalla, lo fa in modo CONTINUO soltanto se la rotazione della farfalla lo è altrettanto, termina quando la farfalla ha esaurito un angolo di apertura prestabilito in fabbrica.
Se interrompiamo l'apertura prima che l'angolo sia completo l'iniezione si ferma, riprende se continuando l'apertura della farfalla l'asta di comando ha ancora un margine di spinta.. se solleviamo il piede dall'acceleratore ricomincia dall'inizio.
La pompa arricchisce all'inizio la carburazione, serve a compensare la magrezza della miscela dovuta alla maggiore inerzia della benzina a mettersi in movimento, l'aria è un gas, entra immediatamente, poi, etc..etc
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
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Re: Weber IMB 28, effetti taratura
Perche?Thor Original ha scritto: ↑10.08.2021, 14:57 I carburatori da 28 con i filtri aria diretti, rendono meno di un 28 attaccato all’aspirazione originale ….
Devo ammettere che inizialmente avevo questa configurazione, ma a caldo il motore aveva delle difficoltà a partire a causa dei vaposi della benzina che ristagnavano nel condotto.... con aspirazione diretta invece parte sempre al primo colpo sia a caldo che a freddo.
Purtroppo non ho dati sull' AFR nel periodo in cui avevo la configurazione con aspirazione originale perchè il motore era troppo nuovo... (ora invece ha quasi 1000km quindi tollera meglio eventuali allunghi)
- Thor Original
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Re: Weber IMB 28, effetti taratura
buongiorno, per 1 semplici motivo , e cioè che in configurazione originale aspira aria “forzata” e “ fresca” direttamente dall’esterno vettura tramite la ventola Con il filtro aria diretto, aspira aria calda da dentro il vano motore e sballa il rapporto aria/benzina con conseguente mal funzionamento del motore stesso .
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Re: Weber IMB 28, effetti taratura
Sono d'accordo con Thor Original (Stefano) anche io facendo prove ho constatato questa cosa, senza il tubo originale, arriva troppa aria, al contrario, quando invece hai un carburatore configurato con getti più grandi o emulsionatori che ingrassano, hanno bisogno di un pò più aria, infatti spesso facendo un buco o due sul tubo, si riesce a equilibrare la miscela aria-benzina.
Ma che ne sanno i 2000...
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Re: Weber IMB 28, effetti taratura
Scusami se ti correggo Pablito, ma Thor non ha scritto che arriva troppa aria, ma che arriva calda, non pescando fuori del vano motore. Infatti il problema non è troppa aria, perché regolando ad hoc la carburazione si potrebbe fare entrare più aria senza problemi. È solamente che l'aria essendo calda ha una densità minore e quindi a parità di volume porta meno ossigeno.....mandando il motore di meno rispetto Alla configurazione originale.Pablito ha scritto: ↑11.08.2021, 14:00 Sono d'accordo con Thor Original (Stefano) anche io facendo prove ho constatato questa cosa, senza il tubo originale, arriva troppa aria, al contrario, quando invece hai un carburatore configurato con getti più grandi o emulsionatori che ingrassano, hanno bisogno di un pò più aria, infatti spesso facendo un buco o due sul tubo, si riesce a equilibrare la miscela aria-benzina.
Penso volessi dire questo
Saluti
Emanuele
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Re: Weber IMB 28, effetti taratura
Ciao Emanuele, io non sono un carburatorista, quello che ho potuto notare è che senza il tubo ,la miscela era eccessivamente magra e tendeva a spegnersi.Sbudellagomme ha scritto: ↑11.08.2021, 17:30Scusami se ti correggo Pablito, ma Thor non ha scritto che arriva troppa aria, ma che arriva calda, non pescando fuori del vano motore. Infatti il problema non è troppa aria, perché regolando ad hoc la carburazione si potrebbe fare entrare più aria senza problemi. È solamente che l'aria essendo calda ha una densità minore e quindi a parità di volume porta meno ossigeno.....mandando il motore di meno rispetto Alla configurazione originale.Pablito ha scritto: ↑11.08.2021, 14:00 Sono d'accordo con Thor Original (Stefano) anche io facendo prove ho constatato questa cosa, senza il tubo originale, arriva troppa aria, al contrario, quando invece hai un carburatore configurato con getti più grandi o emulsionatori che ingrassano, hanno bisogno di un pò più aria, infatti spesso facendo un buco o due sul tubo, si riesce a equilibrare la miscela aria-benzina.
Penso volessi dire questo
Saluti
Emanuele
Poi lascio ai più esperti spiegare nel dettaglio, io direi castronerie.
Ma che ne sanno i 2000...
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Re: Weber IMB 28, effetti taratura
Si Pablito. Anche secondo me passa un po' più di aria che con il condotto originale e filtro aria montato. Forse non ho capito io cosa intendessi. Però secondo me come condizione migliore per un motore elaborato potrebbe essere far pescare l'aria dal barilotto originale ma senza filtro in modo che ci sia una maggiore quantità e soprattutto aria fresca.
Neanch'io sono un carburatorista, e posso sbagliare anch'io, è per questo che nel forum ci si confronta e a volte si arriva a conclusioni che sono molto differenti dalla teoria e a soluzioni anche ingegnose dettate da prove e riprove fatte sia dagli esperti che dai meno esperti.
Un saluto
Emanuele
Neanch'io sono un carburatorista, e posso sbagliare anch'io, è per questo che nel forum ci si confronta e a volte si arriva a conclusioni che sono molto differenti dalla teoria e a soluzioni anche ingegnose dettate da prove e riprove fatte sia dagli esperti che dai meno esperti.
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Re: Weber IMB 28, effetti taratura
QuotoSbudellagomme ha scritto: ↑11.08.2021, 18:04 Si Pablito. Anche secondo me passa un po' più di aria che con il condotto originale e filtro aria montato. Forse non ho capito io cosa intendessi. Però secondo me come condizione migliore per un motore elaborato potrebbe essere far pescare l'aria dal barilotto originale ma senza filtro in modo che ci sia una maggiore quantità e soprattutto aria fresca.
Neanch'io sono un carburatorista, e posso sbagliare anch'io, è per questo che nel forum ci si confronta e a volte si arriva a conclusioni che sono molto differenti dalla teoria e a soluzioni anche ingegnose dettate da prove e riprove fatte sia dagli esperti che dai meno esperti.
Un saluto
Emanuele
Ma che ne sanno i 2000...
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Re: Weber IMB 28, effetti taratura
Buona sera.
Se non parti con una modifica difficile capire in che direzione andare. Hai le sonde che ti dicono in tempo reale che variazioni hai e questo è un grande aiuto.
Saluti Cele
- Mantovasud
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Re: Weber IMB 28, effetti taratura
L'aria spinta dalla ventola nel contenitore-filtro della 500 non è mai stata fresca, questo se il riferimento è quella che aspira il carburatore...una temperatura controllata forse si.
.. i carter del convogliatore si scaldano anche loro, l'aria per entrare nel contenitore del filtro è obbligata a fare un giro vizioso, in aggiunta una strozzatura ne limita la quantità prima che possa entrare contenitore-filtro, adesso è costretta ad attraversare una miriade di forellini rallentando ancora il suo impeto e finalmente entrare nell'alloggiamento del filtro aria...una corsa ad ostacoli che costa fatica e "sudore".
Se fosse aria fresca in inverno non potresti usare l'auto, il carburatore si gela immediatamente
Se togli la cartuccia, lo sporco che prima viene trattenuto dal filtro entra nel carburatore...nel vero senso della parola.
Se non sbaglio qualcuno ha messo un filtro K N internamente al contenitore della cartuccia, direttamente sulla parte del coperchio, forse è la soluzione migliore che eliminarlo.
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