Regolatore tensione rotto
- Djfire
- Sostenitore
- Nome: V
Regolatore tensione rotto
Ciao raga
il mio regolatore cadendo si e' danneggiato, si e' spezzata la resistenza o qualsiasi cosa sia questa spiraletta avvolta su una bacchetta di ceramica in foto. (sono ignorante in elettrotecnica) .
vorrei chiedere a qualche esperto in materia se posso sostituirla saldando un filo di rame o in qualche altro modo visto che funzionava benissimo prima dell'incidente e non vorrei sostituirlo per un banale problema.
Grazie in anticipo.V
il mio regolatore cadendo si e' danneggiato, si e' spezzata la resistenza o qualsiasi cosa sia questa spiraletta avvolta su una bacchetta di ceramica in foto. (sono ignorante in elettrotecnica) .
vorrei chiedere a qualche esperto in materia se posso sostituirla saldando un filo di rame o in qualche altro modo visto che funzionava benissimo prima dell'incidente e non vorrei sostituirlo per un banale problema.
Grazie in anticipo.V
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
-
- Sostenitore
- Nome: Max
- Contatta:
Re: Regolatore tensione rotto
Ciao
Il filo è esterno o interno a quel supporto di ceramica?
Il filo è esterno o interno a quel supporto di ceramica?
- Djfire
- Sostenitore
perche' c'e' anche un filo interno?
- Atomo27
- Sostenitore
- Nome: Paolo
Se il filo non si è interrotto oserei incollare la ceramica
- Manuel_500f
- Sostenitore
- Nome: Manuel
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
Vespa 50 R
Vespa 150 VBB1T
Piaggio Si
Piaggio Bravo
Azzardo una risposta..non può dissaldare da un lato ed infilare un pezzetto di guaina termorestringente in modo da allineare la ceramica e isolare? Ovviamente se il filamento è integro..
La mia 500: https://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=26134
- Djfire
- Sostenitore
- Djfire
- Sostenitore
Grazie per la risposta, essendo una bacchetta rigida dovrei dissaldare tutti e due i lati per liberarne anche uno solo, e a quel punto diventa un lavoro da orologiaio, forse infilanto una guaina tagliata, e poi irrigidendo tutto con la colla, se non c'e' alternativa ci provero' vorrei prima capire se sostituendolo con un filo di rame funziona lo stesso.Manuel_500f ha scritto: ↑23.07.2021, 11:23 Azzardo una risposta..non può dissaldare da un lato ed infilare un pezzetto di guaina termorestringente in modo da allineare la ceramica e isolare? Ovviamente se il filamento è integro..
-
- Sostenitore
- Contatta:
-
- Sostenitore
- Nome: Francesco
Il termorestringente non va bene perché in quel punto,essendo una resistenza,si scalda molto e deve essere a contatto con l'atmosfera.
- Bulin
- Sostenitore
- Nome: enrico
Il filo è resistivo ma l'attacco che supporta la resistenza su porcellana e che garantisce il contatto elettrico è un apposita staffetta di metallo. La staffetta ospita l'estremo del filo resistivo sulla porcellana e la base della staffetta è saldata alla base. Invio qualche foto per chiarire meglio com'è la situazione.
(Tra l'altro si tenga presente che le resistenze sono 2).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Djfire
- Sostenitore
scusate ma se e' un filo resistivo dovrebbe potersi sostituire saldando una resistenza adeguata a un qualsiasi filo di rame, basta capirne il valore no? nessuno sa calcolare la resistenza con un tester? (io no)
@Bulin, cosa c'entra la staffetta? il punto e' se e con cosa si puo' sostituire il filo, ovviamente saldandolo poi alla sua staffa originale.
@Bulin, cosa c'entra la staffetta? il punto e' se e con cosa si puo' sostituire il filo, ovviamente saldandolo poi alla sua staffa originale.
-
- Sostenitore
- Contatta:
Certo che il filo si può sostituire basta misurarlo.
Quello esistente è interrotto?
Il problema potrebbe essere che senza supporto in ceramica sarà più suscettibile alle vibrazioni e quindi alle rotture
Quello esistente è interrotto?
Il problema potrebbe essere che senza supporto in ceramica sarà più suscettibile alle vibrazioni e quindi alle rotture
- Bulin
- Sostenitore
- Nome: enrico
La staffetta l'ho tirata in ballo solo perchè sottintendo che il tutto deve supportare le vibrazioni. In conclusione se sostituisci il filo (con la giusta resistenza) dove si è interrotto saldandolo, è possibile che duri per poco tempo. Secondo me il filo apposito (meccanicamente robusto e non è rame comune) deve essere avvolto tutt'uno sulla porcellana.Djfire ha scritto: ↑02.08.2021, 20:00 scusate ma se e' un filo resistivo dovrebbe potersi sostituire saldando una resistenza adeguata a un qualsiasi filo di rame, basta capirne il valore no? nessuno sa calcolare la resistenza con un tester? (io no)
- Djfire
- Sostenitore
ok, ma saldandolo alle staffe, dove c'e' anche abbondanza di stagno, spezzando e togliendo la ceramica e filo originale, saldando un filo di rame con resistenza del valore giusto (che ancora nessuno ha calcolato o spiegato come si fa) non ci sono problemi di vibrazioni perche' puoi saldare un filo di rame ben piu' grosso e resistente della ceramica rotta e incollata perche' da quel poco che so di elettrotecnica (molto poco) piu grosso e' lo spessore del filo meno e' la resistenza che si concentra sul componente appunto. invece e' incollare una ceramica ormai rotta che mi sembra deboluccio, ma se una saldatura a stagno e' debole allora non terrebbe neanche una lampadina in una 500Bulin ha scritto: ↑03.08.2021, 13:57La staffetta l'ho tirata in ballo solo perchè sottintendo che il tutto deve supportare le vibrazioni. In conclusione se sostituisci il filo (con la giusta resistenza) dove si è interrotto saldandolo, è possibile che duri per poco tempo. Secondo me il filo apposito (meccanicamente robusto e non è rame comune) deve essere avvolto tutt'uno sulla porcellana.Djfire ha scritto: ↑02.08.2021, 20:00 scusate ma se e' un filo resistivo dovrebbe potersi sostituire saldando una resistenza adeguata a un qualsiasi filo di rame, basta capirne il valore no? nessuno sa calcolare la resistenza con un tester? (io no)
- Djfire
- Sostenitore
1) non e' ancora interrotto ma la bacchetta su cui si avvolge e' sbiciolata (vedi foto) e con le vibrazioni si rompera' sicuro.
2)come si misura? mettendo il tester su ohm e puntando ai due estremi? da il valore della resistenza?
3) ma perche' mai un filo di rame con un resistore dovrebbe essere delicato? metti un filo di rame grosso tanto influisce sulla resistenza solo se e' sottile non se e' bello robusto o no? se fosse delicata una saldatura di un filo e una resistenza salterebbero decine di parti al cinquino, strumenti luci ecc. e' invece quel filino minkia avvolto a una bacchetta distrutta che mi sembra molto piu' delicato di una resistenza saldata a regola