come si fa la DOPPIETTA
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Re: come si fa la DOPPIETTA
Illustrissimo Mantovasud, si compri una 500.con.cambio NON. sincronizzato è poi ci racconta.
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- Manuel_500f
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Re: come si fa la DOPPIETTA
Con la vespa ad aumentare è vero, spesso mi capita di non abbassare la frizione..è questione di orecchio, basta conoscere il mezzo. Quando scalo invece mi capita spesso di dare un colpo di acceleratore per aumentare il numero dei giri e diminuire l'effetto del freno motore.Mantovasud ha scritto: ↑24.07.2021, 8:12
Avete mai guidato uno scooter Vespa o Lambretta ? ..oppure una qualsiasi motocicletta di ieri o di oggi ? ..risulta che su questi motoveicoli si usa fare la doppietta ?
L'innesto delle marce in aumento è identico quello della 500, sveltezza e coordinazione, il ritardo di una singola azione comporta una difficoltà per la buona riuscita dell'operazione..
..con le moto, l'aumentare delle marce non comporta neanche la necessità di abbassare la frizione (per chi sa farlo), mentre è diverso quando le marce vengono ridotte, anche qui c'è la necessità di elevare il regime del motore, frizione, acceleratore e spingere in basso con il piede sx la leva per il cambio-marcia deve essere tutto coordinato, la stessa cosa si fa se usiamo il cambio della 500.
Non è diversa l'operazione (riduzione delle marce) se il cambio è sincronizzato.
E' anche vero che nella riduzione delle marce il cambio sincronizzato non ci obbliga a innalzare il regime del motore, questo procedendo PIANO però...provate in velocità, magari in discesa o in un curvone veloce a fare la medesima operazione, dopo, volendo, possiamo scrivere di seguito le nostre impressioni.
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Re: come si fa la DOPPIETTA
Manuel
Come giustamente hai affermato, l'azione di aumentare il regime motore quando scaliamo le marce serve a favorirne l'innesto, per di più limita l'azione del freno motore una volta abbandonata la leva della frizione.. freno motore che nei 2 tempi è molto contenuto, ben diverso su un'auto, se non abbiamo le cinture si viene spinti in avanti per la brusca decelerazione.
Come giustamente hai affermato, l'azione di aumentare il regime motore quando scaliamo le marce serve a favorirne l'innesto, per di più limita l'azione del freno motore una volta abbandonata la leva della frizione.. freno motore che nei 2 tempi è molto contenuto, ben diverso su un'auto, se non abbiamo le cinture si viene spinti in avanti per la brusca decelerazione.
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Re: come si fa la DOPPIETTA
Non avevo letto alcuni messaggi..
..alla fine sembra che di balle ne ho scritte poche, la descrizione di Maurizio aggiunge qualcosa alle manovre da fare per come si usava il cambio sugli automezzi pesanti molti anni fa, la completo in questo modo..la doppietta era in uso su questi automezzi perchè ogni singola marcia aveva una sua velocità ridotta e un'altra veloce.
Doppietta sta per 2 (vedi fucile da caccia), sulla 500 invece il regime del motore va alzato soltanto una (1) volta.
Francesco ha scritto che il colpetto di acceleratore a frizione premuta non serve perchè...etc.. etc, purtroppo, come sempre, è stato un po pigro nello scrivere, non ha specificato in quale occasione, nell'aumentare o nella riduzione delle marce ?
Fare la doppietta nel traffico cittadino è umanamente impossibile, il rischio è di rimanere sempre in prima marcia, volendo metterne un'altra abbiamo la necessità di rilanciare il motore...occorre trovare lo spazio e il tempo per farla.
Per la riduzione delle marce la manovra in principio è difficile, il regime del motore va aumentato, questo si.. ma NON PASSANDO PER IL FOLLE, lo si fa nel momento che abbassiamo la frizione e spingiamo avanti la leva, sono 3 operazioni in una, non deve esserci nessuna esitazione nel portare avanti la leva del cambio...vrooommmm e la marcia è inserita.
Se non si è capaci è un'altra cosa, una volta intuito come si fa vi morderete le mani..
a tutti
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Re: come si fa la DOPPIETTA
Come al solito se la sta rigirando come crede, di doppietta (non quella con i cani) ce n'è un tipo solo, tutte le altre sono coprirumore di ingranaggi che si danno i bacini, o uno spreco di benzina o combustibile che sia, compreso la legna verde x motori un po' più datati.
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Re: come si fa la DOPPIETTA
Ho riflettuto un po, la sgommatina una volta inserita la seconda marcia era con la 600 Giannini..prima ho posseduto la seicento 600 cc
Ho sempre guidato la 500 senza fare nessuna doppietta..forse è stato il mio modo di guidare, io sulla mia 500 (come le altre auto), non rotto mai niente, mai sostituito una frizione, giunti freni o altro.. nessuno di chi ha risposto ha dato la descrizione di come si esegue, semplicemente "fare la doppietta"...si, ma come si fa ?
Il colpo sull'acceleratore si da sia nell'aumentare le marce come nel ridurle..? Qui bisogna darla una risposta..
In discesa e prossimi ad una curva, la necessità di ridurre la velocità per affrontarla...come ci comportiamo, un colpetto sull'acceleratore passando per il folle ?
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Re: come si fa la DOPPIETTA
È inutile spiegare la doppietta (quella senza I cani), xche se uno è capace non c'è da spiegare nulla.
X fare la a regola d'arte o che funzione al meglio si deve conoscere bene il cambio e il suo funzionamento, se vuole gliela posso spiegare, ma sarebbe un doppione di come è spiegata da OLEANDROI.
X fare la a regola d'arte o che funzione al meglio si deve conoscere bene il cambio e il suo funzionamento, se vuole gliela posso spiegare, ma sarebbe un doppione di come è spiegata da OLEANDROI.
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Re: come si fa la DOPPIETTA
"San Francesco" da umile e buono che è, ha soltanto scritto una parte del suo pensiero..se un utente fa una domanda specifica cosa dovremo rispondergli ?
Comunque non fa niente, per me va bene anche così.
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Re: come si fa la DOPPIETTA
Basta legggere attentamente il primo intervento di questo argomento a pagina 1 dell'utente Moreno del 2010, è spiegato tutto benissimoMantovasud ha scritto: ↑27.07.2021, 6:48 ....nessuno di chi ha risposto ha dato la descrizione di come si esegue, semplicemente "fare la doppietta"...si, ma come si fa ?....
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Re: come si fa la DOPPIETTA
Per Emidio!Mantovasud ha scritto: ↑27.07.2021, 6:48
Ho riflettuto un po, la sgommatina una volta inserita la seconda marcia era con la 600 Giannini..prima ho posseduto la seicento 600 cc
Ho sempre guidato la 500 senza fare nessuna doppietta..forse è stato il mio modo di guidare, io sulla mia 500 (come le altre auto), non rotto mai niente, mai sostituito una frizione, giunti freni o altro.. nessuno di chi ha risposto ha dato la descrizione di come si esegue, semplicemente "fare la doppietta"...si, ma come si fa
Io ho iniziato a guidare la 500 ormai 30 anni fa, molto prima di prendere la patente, e sono alla quinta di cui solo l'ultima è con cambio sincronizzato. È vero che al tempo non ero molto pratico della doppia e tuttora non sono un campione, ma sinceramente non ricordo di essere mai riuscito a scalare le marce a regimi elevati senza utilizzare tale tecnica....
Un saluto
Emanuele
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Re: come si fa la DOPPIETTA
Sbud
Ti ringrazio per avermi dato questo suggerimento..
.. a quanto sembra lo stesso Moreno è convinto che nella progressione delle marce non occorre fare nessuna doppietta, basta un po di sensibilità e il buon uso della mano destra...
Questo mi sembra di averlo scritto pure io...Francesco, (Santo subito) è stato più diplomatico e ha replicato la stessa cosa
Odite, Odite...per aumentare le marce non c'è l'obbligo di fare la doppietta, è consigliabile solo a coloro che essendo digiuni di tecniche alternative potrebbero arrecare dei seri danni al meccanismo.
Per innestare una marcia inferiore Moreno da un'indicazione elementare di come va fatta la manovra, seguendo la regola così com'è scritta la guida diventa impossibile, non dico in pianura, ma in un sali-scendi in montagna..
..se saliamo conviene farlo in prima marcia altrimenti scendiamo a marcia indietro, in discesa accostiamo e proseguiamo a piedi.
I suggerimenti di Moreno sono utili per i principianti, poi si sa, ognuno acquisisce uno proprio stile.
Mi sembra di ricordare che si metteva una molla per mantenere la posizione della leva-cambio nella posizione di folle, questo facilitava lo scorrere della leva del cambio per allinearsi facilmente con la III e IV marcia.
Sono passati oltre 50 anni !.. oggi sarei comunque in difficoltà
Ti ringrazio per avermi dato questo suggerimento..
.. a quanto sembra lo stesso Moreno è convinto che nella progressione delle marce non occorre fare nessuna doppietta, basta un po di sensibilità e il buon uso della mano destra...
Questo mi sembra di averlo scritto pure io...Francesco, (Santo subito) è stato più diplomatico e ha replicato la stessa cosa
Odite, Odite...per aumentare le marce non c'è l'obbligo di fare la doppietta, è consigliabile solo a coloro che essendo digiuni di tecniche alternative potrebbero arrecare dei seri danni al meccanismo.
Per innestare una marcia inferiore Moreno da un'indicazione elementare di come va fatta la manovra, seguendo la regola così com'è scritta la guida diventa impossibile, non dico in pianura, ma in un sali-scendi in montagna..
..se saliamo conviene farlo in prima marcia altrimenti scendiamo a marcia indietro, in discesa accostiamo e proseguiamo a piedi.
I suggerimenti di Moreno sono utili per i principianti, poi si sa, ognuno acquisisce uno proprio stile.
Mi sembra di ricordare che si metteva una molla per mantenere la posizione della leva-cambio nella posizione di folle, questo facilitava lo scorrere della leva del cambio per allinearsi facilmente con la III e IV marcia.
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Re: come si fa la DOPPIETTA
In aumento si fa una falsa doppietta, solo azionando la frizione senza toccare l'acceleratore, questo in pianura o discesa, in salita e già un po' più complicato ma fattibile, la bravura sta di afferrare l'attimo, e questo nessuno te lo può trasmettere/insegnare il momento giusto.
Nei centri urbani con molto traffico, la si fa ugualmente, mica si ha un cambio automatico o monomarcia, io utilizzo molto il "punta e tacco" punta sul freno e tacco sull'acceleratore, ovvio sulla 500 non riesco, xche porto un 46 di scarpe e mi sono ingeniato ad usare il fianco del piede al posto del tacco, ma solo in scalata, in questo modo posso stare leggermente più vicino alla vettura che mi precede.
Tanti si vantano di essere dei manici a fare le doppiette, ma in pochi veramente riescono a mettere la prima sulle 500 senza grattugiare il formaggio.
Ora mi sono scucito un po' di più.
Nei centri urbani con molto traffico, la si fa ugualmente, mica si ha un cambio automatico o monomarcia, io utilizzo molto il "punta e tacco" punta sul freno e tacco sull'acceleratore, ovvio sulla 500 non riesco, xche porto un 46 di scarpe e mi sono ingeniato ad usare il fianco del piede al posto del tacco, ma solo in scalata, in questo modo posso stare leggermente più vicino alla vettura che mi precede.
Tanti si vantano di essere dei manici a fare le doppiette, ma in pochi veramente riescono a mettere la prima sulle 500 senza grattugiare il formaggio.
Ora mi sono scucito un po' di più.
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Re: come si fa la DOPPIETTA
Perfetto Maurizio
Non l'avevo ancora scritto, l'ha accennato Maurizio, volendo possiamo reinserire "al volo" anche la prima marcia, non è un taboo, alcuni lo facevano, quelli bravi e con il motore lesto a salire di giri..
Ieri e l'altro-ieri, anche le chiocciole (lumache) erano modificate, ai semafori se si arrivava insieme era sempre una provocazione...un po come la pubblicità che fa Raikonen con l'Alfa_Romeo , sembrava la partenza in gran premio..chi partiva primo era sempre quello più intelligente, gli altri rimanevano in mezzo al semaforo con il motore che borbottante.
Non l'avevo ancora scritto, l'ha accennato Maurizio, volendo possiamo reinserire "al volo" anche la prima marcia, non è un taboo, alcuni lo facevano, quelli bravi e con il motore lesto a salire di giri..
Ieri e l'altro-ieri, anche le chiocciole (lumache) erano modificate, ai semafori se si arrivava insieme era sempre una provocazione...un po come la pubblicità che fa Raikonen con l'Alfa_Romeo , sembrava la partenza in gran premio..chi partiva primo era sempre quello più intelligente, gli altri rimanevano in mezzo al semaforo con il motore che borbottante.
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Re: come si fa la DOPPIETTA
Una precisazione..
L'inserimento della prima marcia era possibile in seguito a un brusco rallentamento dovuto ad una frenata.. dove la seconda marcia non avrebbe dato al motore la possibilità di rilanciarsi immediatamente.
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Re: come si fa la DOPPIETTA
Ai tempi in cui gareggiavo negli slalom,sia su terra battuta che asfalto,se non fossi stato capace di scalare in prima nei tornanti stretti,potevo starmene a casa a dormire. Per quanto riguarda le cambiate in aumento,Maurizio ha perfettamente ragione,la mezza doppietta e' utilissima,rende gli innesti molto dolci e salvaguarda gli stessi dal loro logorio.