Poca aria per il raffreddamento
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Re: Poca aria per il raffreddamento
Se volete provo una a caso?
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Re: Poca aria per il raffreddamento
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Re: Poca aria per il raffreddamento
Scusate, viste ora
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Re: Poca aria per il raffreddamento
In effetti finché è possibile, e con il 28 lo è, è meglio come dice anche Atomo fargli pescare aria attraverso la scatola originale, così senz'altro il carburatore utilizza aria più fresca.Atomo27 ha scritto: ↑18.07.2021, 17:34Hai messo la resistenza per quel tipo di bobina?
Se non hai un' accensione di tipo elettronico, con bobina a scintilla persa, e spinterogeno a puntine se non hai messo la resistenza hai solo creato un punto debole, e nisba vantaggi.
Poi un mio parere sicuramente sindacabile, non avrei messo il fungo all'ingresso del carburatore, aspira aria sicuramente più calda da quella che arriva dal convogliatore.
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Emanuele
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Re: Poca aria per il raffreddamento
Comunque Roby, se hai un 650 che non fa 8000 giri, per come la penso io lascia perdere le pulegge 1:1.....a folle hai problemi di ricarica ed in basso che è la maggior parte delle situazioni che si riscontrano per strada, il raffreddamento è minore. Io ho avuto motori dal 500 all'800 e tranne il 700 e l'800 che sono aiutati dal radiatore dell'olio, non ho mai avuto problemi di raffreddamento con le pulegge e ventole originali. Poi qualcuno con più esperienza del forum, ti saprà indicare meglio pro e contro.
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Re: Poca aria per il raffreddamento
Quel motore aveva il radiatore olio con filtro olio nel carter distribuzione NANNI, ma era molto basso (era montato sotto la panca lato passeggero con le staffe troppo lunghe) e si è tranciato in strada
E stato eliminato e sostituito carter distribuzione
La cinquina e stata acquistata in Francia già con motore arrivato quasi all'ultimo respiro,non faceva più di 80kmh e perdeva olio da tutte le parti,montava accensione accuspark andata in fumo x colpa di un cavo che si era squagliato nella marmitta, rimesse le puntine magneti Marelli dell'epoca(ne ho ancora tre o quattro con relativi condensatori)ed e rimasta quella bobina,la 500 e arrivata qui con il carrello dalla francia..ora che e stata resuscitata la macchina va bene, a parte il surriscaldamento della bobina che fin'ora non ha dato nessun problema,60 km alla velocità media di 80/100 kmh qualche salita dove scendeva al di sotto dei 70 e si sentiva il picchetto in testa se affondavi,
E stato eliminato e sostituito carter distribuzione
La cinquina e stata acquistata in Francia già con motore arrivato quasi all'ultimo respiro,non faceva più di 80kmh e perdeva olio da tutte le parti,montava accensione accuspark andata in fumo x colpa di un cavo che si era squagliato nella marmitta, rimesse le puntine magneti Marelli dell'epoca(ne ho ancora tre o quattro con relativi condensatori)ed e rimasta quella bobina,la 500 e arrivata qui con il carrello dalla francia..ora che e stata resuscitata la macchina va bene, a parte il surriscaldamento della bobina che fin'ora non ha dato nessun problema,60 km alla velocità media di 80/100 kmh qualche salita dove scendeva al di sotto dei 70 e si sentiva il picchetto in testa se affondavi,
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Re: Poca aria per il raffreddamento
Io rimango dell'opinione che quelle pulegge su strada non sono molto indicate....quando avevi il radiatore il problema dell'eventuale surriscaldamento non sussisteva perché l'olio circolando con una temperatura inferiore sopperiva in parte alla minore ventilazione.
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Emanuele
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Re: Poca aria per il raffreddamento
Cofano poco aperto e filtro aria diretto che aspira aria calda dal cofano… come ti avevo detto dubbioso… avevo lo stesso problema… tolto il filtro è messo il filtro originale, sembra un altro motore… più pronto , non cala in salita e raffredda meglio. Là pulegge rimetticele originali, quelle modificate come ti hanno detto anche gli altri utenti per quel tipo di motore non vanno bene…
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Re: Poca aria per il raffreddamento
Ps: per la bobina montaci sul positivo una resistenza ballast da 33 ohm
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Re: Poca aria per il raffreddamento
Le pulegge già erano montate,secondo me sono state messe giusto x abbellire il motore..come il coperchio dove andava il filtro aria..lasciamo il coperchio punterie,la marmitta doppio scarico e alzacofano ma tutto il resto e solo "gazzosa".
Io ho avuto tre 500 tutte con motore 650,una F una L e ultimo una R,motori che non mi hanno mai dato problemi a parte la R che aveva rotto il cambio
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Re: Poca aria per il raffreddamento
Ciao Roby! Io non ho capito bene se stai prendendo in considerazione di provare a modificare la tua situazione attuale ( Aspirazione aria calda/pulegge non indicate) o se vuoi lasciare in quel modo. Scusami se rompo un po', ma i "difetti" evidenti del motore sono quelli, poi che non siano al 100% loro a fare andare male l'auto non lo puoi sapere finché non provi. Io sto partendo dal presupposto che il motore sia stato rifatto da zero e che abbia un buon rapporto di compressione ed una compressione dei cilindri sufficientemente alta.
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Emanuele
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Re: Poca aria per il raffreddamento
Ciao Emanuele
Non rompi x niente..anzi..tutti i consigli sono ben accetti
Voglio modificare l'attuale "configurazione" lasciando il coperchio in alluminio della ventola e magari allungare il manicotto carburatore/filtro in modo che aspiri aria fresca , sostituire le pulegge con le originali e montare bobina originale o inserire resistenza nell'attuale bobina
Il motore e rifatto tutto da zero,banco biella testa con valvole nuove albero stappato e pulito dalla morchia..il motore in se va bene,in ripresa, in allungo va benissimo..solo che quando scalda più del solito ha il problema che tintinnia e perde di potenza,ma come ho letto da voi potrebbe essere il problema asp. aria calda che sfalza la carburazione
Non rompi x niente..anzi..tutti i consigli sono ben accetti
Voglio modificare l'attuale "configurazione" lasciando il coperchio in alluminio della ventola e magari allungare il manicotto carburatore/filtro in modo che aspiri aria fresca , sostituire le pulegge con le originali e montare bobina originale o inserire resistenza nell'attuale bobina
Il motore e rifatto tutto da zero,banco biella testa con valvole nuove albero stappato e pulito dalla morchia..il motore in se va bene,in ripresa, in allungo va benissimo..solo che quando scalda più del solito ha il problema che tintinnia e perde di potenza,ma come ho letto da voi potrebbe essere il problema asp. aria calda che sfalza la carburazione
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Re: Poca aria per il raffreddamento
Ciao Roby! Non so se qualcuno si sia gia inventato un condotto alternativo che peschi aria più esternamente. Facci sapere se riuscirai ad ottenere dei miglioramenti.
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Emanuele
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Re: Poca aria per il raffreddamento
La maniera migliore , essendo aria forzata e quindi più “ fresca” sarebbe ripristinare il condotto originale… poi si possono fare varie prove… ma nelle mie esperienze personali con
Motori pepati il giusto… il filtro originale risulta sempre il migliore sia in termini di resa che di raffreddamento .
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Re: Poca aria per il raffreddamento
E si..con il filtro originale sarebbe il giusto...ma non ce l'ho..voglio provare ad allungare il manicotto verso il basso zona trapezio inserendo una scatola filtro a metà percorso, se non funziona tornerò alla sua configurazione di origine