Avevo in un primo momento scartato l'idea di smerigliare le valvole, perché sembrava non perdessero (con WD40 nella camera di scoppio, non trafilava nulla nei condotti) e mi sembrava una operazione parecchio delicata... se avessi sbagliato, altro viaggio in rettifica e altri soldi spesi, invece che risparmiati. Poi peró mi sono guardato mezzo milione di video su YouTube, letto due milioni di post su tutti i Forum della 500, su uno della Porsche e pure su Forocoches.net (cosa del mondo spagnolo, da sconsigliare ai deboli di cuore....), e mi sono detto: fatto 30, facciamo 31...
E via, a smontare le valvole dalla testata (avevo a suo tempo comprato un attrezzo su Amazon, non volendo dare la classica "martellata" per far saltare i semiconi (che poi, lo sapevo, non avrei mai piú trovato...)
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Com'era ovvio, e come si vede in foto, le valvole si presentavano ben imbrattate di residui carboniosi. Dopo aver separato e numerato tutti i pezzi (per rimontare tutto esattamente come e dove stava prima), ho rivestito gli steli con nastro isolante per non rischiare di rigarli, e poi, montata ogni valvola sul trapano, con spugnetta ScotchBrite, WD40 e molta, molta pazienza, ho rimosso le morchie e riportato le valvole in condizioni "decenti". Ovviamente, anche se comunque tenevo in conto la smerigliatura delle sedi, ho fatto attenzione il piú possibile a non toccare la zona di contatto smerigliata.
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Le valvole di aspirazione sono risultate in buono stato, lo stelo non ha eccessivo gioco nella sede e il fungo non presenta bruciature o "pitting" sulla zona di contatto. Ben differente il caso delle due valvole di scarico, che a parte una evidente perdita dello strato di indurimento (Stellite mi dicono che si chiama, io non lo sapevo ma Chiu é una enciclopedia...), presentano una zona di contatto con la sede piena di forellini (il "pitting", in gergo)
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Quindi... due valvole di scarico nuove....il preventivo cresce..... e la storia continua.