Ciao a tutti, come sempre sono alla ricerca di informazioni dai più esperti... Ho acquistato dei pistoni da 82mm da un rivenditore e preparatore del 500 challenge un po' strani.
Una volta montati mi sono accorto che il cielo del pistone è asimmetrico, cioè una volta raggiunto il PMS dal lato ventola sono sotto di 1mm, dal lato spinterogeno sono sotto di 1,8mm, questo su entrambi i pistoni.
È possibile? Può essere che siano realizzati appositamente così per lasciare più spazio all'alzata delle valvole?
Così però una volta effettuati tutti i calcoli per la compressione mi ritrovo un RC di 9.5 anziché 10.5, per un 740cc andrà bene?
Monto una camme ACCIAIO A 63/103° - 47/73 - 73/47 alzata 7,6, considerando che monto degli anelli sottocanna in rame qualcosa andrò a recuperare una volta serrata la testa.
Pistoni asimmetrici. Possibile?
- El Machico
- Sostenitore
- Nome: Andrea
Pistoni asimmetrici. Possibile?
L'IMPORTANTE NON è VINCERE.....MA.....STRAVINCERE!!!!!
- Whisper
- Sostenitore
- Nome: filippo
Re: Pistoni asimmetrici. Possibile?
Hai provato , restando sempre al pms a premere con due dita sul cielo del pistone lato ventola e lato spinterogeno facendolo oscillare sullo spinotto?
Se cio' avviene è a causa dello scampanamento, cioe' del variare dell'appoggio sulle pareti del cilindro a causa del previsto gioco a freddo, magari fai controllare in rettifica se i giochi di accoppiamento cilindro pistone sono corretti, in ogni caso di queste misure bisogna tenerne conto perche' inclinandosi il pistone va ad avvicinarsi alla testa (soprattutto se il motore è elaborato , l'altezza di squish è minima, e la testa spianata .)
Se cio' avviene è a causa dello scampanamento, cioe' del variare dell'appoggio sulle pareti del cilindro a causa del previsto gioco a freddo, magari fai controllare in rettifica se i giochi di accoppiamento cilindro pistone sono corretti, in ogni caso di queste misure bisogna tenerne conto perche' inclinandosi il pistone va ad avvicinarsi alla testa (soprattutto se il motore è elaborato , l'altezza di squish è minima, e la testa spianata .)
- Whisper
- Sostenitore
- Nome: filippo
Inoltre aggiungerei che nel caso avessero il foro dello spinotto disassato come sui pistoni originali, ti ritroveresti con due valori diversi a seconda del lato che vai a premere sul cielo del pistone...
- Roket
- Sostenitore
- Nome: Carmelo
Buona sera.
La differenza non é poca anche con spinotto disassato. La misura è stata fatta con i segmenti montati o senza?
Metti i pistoni su un piano di riscontro, lastra di marmo, appoggiato sul cielo e accoppiati. Se ci sono "particolarità costruttive" te ne accorgi subito, ci passa luce, in caso contrario verifica le tolleranze.
Saluti Cele
La differenza non é poca anche con spinotto disassato. La misura è stata fatta con i segmenti montati o senza?
Metti i pistoni su un piano di riscontro, lastra di marmo, appoggiato sul cielo e accoppiati. Se ci sono "particolarità costruttive" te ne accorgi subito, ci passa luce, in caso contrario verifica le tolleranze.
Saluti Cele
-
- Sostenitore
- Nome: Francesco
Foto!!!!
- El Machico
- Sostenitore
Grazie a tutti per le risposte... Dopo aver smontato tutto e ricontrollato con varie misurazioni ed inoltre ho chiesto conferme al rivenditore, l'errore stava sul basamento dei cilindri.
Acquistati in una fiera, probabilmente una brutta produzione.
Li ho portati in rettifica ed effettivamente mi hanno confermato che non erano in piano.
Li ho portati in rettifica ed effettivamente mi hanno confermato che non erano in piano.
- El Machico
- Sostenitore
El Machico ha scritto: ↑01.07.2021, 7:05 Grazie a tutti per le risposte... Dopo aver smontato tutto e ricontrollato con varie misurazioni ed inoltre ho chiesto conferme al rivenditore, l'errore stava sul basamento dei cilindri.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- El Machico
- Sostenitore
Eccoli montati, decisamente meglio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'