500 d problema accensione

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Anto500d
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 19.03.2021, 22:27
Nome: Antonio
Località: Terlizzi

500 d problema accensione

Messaggio da Anto500d »

Buongiorno a tutti ,mi presento contatto dalla Puglia e ho una '500 d del 1962 dal 2008 e ferma da 2 anni.
Quest'anno volevo metterla su strada ma da giorni sto impazzendo perché non parte;
-Batteria carica,con il tester ho misurato la tensione sulla bobina in ingresso dalla batteria e ho 12 volt ,la stessa tensione è presente in uscita dalla bobina e in entrata sul condensatore dello spinterogeno;
- cambiati cavi candele,candele,condensatore e punte dello spinterogeno;
- sostituita pompa benzina che non tirava più e revisionato il carburatore da un carburatorista della mia zona;
Il motorino gira bene ma la '500 non parte infatti smontando la candele ma lasciandola collegata al cavo niente scintilla!!!
Chiedo aiuto al forum per trovare la soluzione al mio problema,grazie a chi mi vorrà rispondermi!!!
Rimettiamo su strada la mia cara '500 d ..... 2 anni in garage son già tanti!
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: 500 d problema accensione

Messaggio da Maurizio »

Visto che hai bomestichezza con il tester controlla che non siano a massa le puntine, prima devi scollegare condensatore e bobina, a puntine aperte deve essere isolata, poi fai girare il motore a mano e fai chiudere le puntine e devono essere in corto verso massa.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Anto500d
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 19.03.2021, 22:27
Nome: Antonio
Località: Terlizzi

Re: 500 d problema accensione

Messaggio da Anto500d »

ciao Maurizio grazie per l'interesse,dopo aver staccato la bobina e il condensatore dallo spinterogeno dove devo appoggiare gli elettrodi per capire se le puntine sono a massa?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: 500 d problema accensione

Messaggio da Maurizio »

Rimetti il dado che tiene i fili del condensatore e bobina, tocchi il filetto del bullone con un puntali o è l'altro lo metti a massa, non deve segnare nulla a puntine aperte
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Anto500d
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 19.03.2021, 22:27
Nome: Antonio
Località: Terlizzi

Re: 500 d problema accensione

Messaggio da Anto500d »

Problema risolto .... ho verificato con il tester e avevo le puntine a massa e niente scintilla quindi , il perno su cui si aggancia il condensatore toccava la carcassa dello spinterogeno e quindi andava tutto a massa .......sistemato e ora parte a mezzo giro di motorino!Un ringraziamento in particolare a Maurizio.....grazie
Rispondi

Torna a “MECCANICA”