Alla scoperta dell'Ottocento

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: Alla scoperta dell'Ottocento

Messaggio da Sbudellagomme »

Si, senz'altro c'è finita durante qualche lavoro fatto in precedenza. Si la testa è del panda 30.
Un saluto,
Emanuele :s
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: Alla scoperta dell'Ottocento

Messaggio da Sbudellagomme »

Salve a tutti!
Oggi ho tolto la coppa ed ho fatto qualche foto, anche se non si vedono benissimo. Il motore ha una mannaia molto grande, non so se sia l'albero della 126 bis. L'interno non sembra messo male, solo la camme sembrerebbe un po' consumata. Domani provo a pulire meglio e a fare qualche altra foto
:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: Alla scoperta dell'Ottocento

Messaggio da Sbudellagomme »

Buona domenica a tutti!
Oggi ho fatto qualcos'altro sull'800....procedo molto lentamente :mrgreen:
Ho smontato il filtro centrifugo, qualcuno sa confermarmi se tra 126 e 126 fsm sono identici?
I pistoni sono riuscito a leggere che sono degli Asso 7059, che non so cosa voglia dire e confermo che sono da 85.
Grazie a tutti per qualsiasi delucidazione possiate darmi
Emanuele :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Alla scoperta dell'Ottocento

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Le bielle sono alleggerite.
L'albero motore non so riconoscerlo,si vede che è lavorato,se la mannaia è più garnde allora può darsi che sia dei 704 a liquido ma l'hanno lavorato così tanto che non si riconocse più.
Non so se sugli alberi c'è un codice per riconoscerli,se ne vede uno parziale.
Come mai la domanda sul coperchio? Hai notato un particolare diverso?
Col codice pistone non ho trovato niente,poteva essere utile sapere l'altezza di compressione.
Potrebbero aver usato bielle da 120 o 130mm.
Un saluto.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Alla scoperta dell'Ottocento

Messaggio da Maurizio »

Sbudellagomme ha scritto: 06.06.2021, 19:39 I pistoni sono riuscito a leggere che sono degli Asso 7059, che non so cosa voglia dire e confermo che sono da 85.
Se il 7059 e scritto in fusione sul mantello interno, dovrebbe essere una sigla interna della asso, tipo x riconoscere lo stampo, stessa cosa avviene su pistoni da moto.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: Alla scoperta dell'Ottocento

Messaggio da Sbudellagomme »

Maurizio ha scritto: 06.06.2021, 20:14
Sbudellagomme ha scritto: 06.06.2021, 19:39 I pistoni sono riuscito a leggere che sono degli Asso 7059, che non so cosa voglia dire e confermo che sono da 85.
Se il 7059 e scritto in fusione sul mantello interno, dovrebbe essere una sigla interna della asso, tipo x riconoscere lo stampo, stessa cosa avviene su pistoni da moto.
Si, su un lato del mantello c'è scritto asso, mentre dall'altra c'è 7059.
Grazie!
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: Alla scoperta dell'Ottocento

Messaggio da Sbudellagomme »

Buonasera a tutti voi!
Nell' attesa che riesca a costruirmi un goniometro decente da fissare al volano, sto provando a vedere un po' anche sul forum alcune parti se siano state usate da altri membri per costruire altri motori. Nel post di Margot di Chiuritusu ho notato che le bielle sono identiche a quelle che ho sul mio, e Lui ha scritto di aver usato le bielle della uno diesel. Io ho misurato anche se in maniera un po' alla buona e mi risultano lunghe 130mm...qualcuno di Voi sa le misure di testa piede e lunghezza delle bielle uno diesel?
Grazie,
Emanuele :s
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Alla scoperta dell'Ottocento

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Le misure non le conosco ma forse c'era stato un errore a proposito della lunghezza.
Se sono da 130mm allora potrebbero essere di un 1.3 brasiliano a benzina.
Se non sbaglio quelle del diesel sono da 120mm.
Lo spinotto del pistone da quanto è? Se non sbaglio da un tipo all'altro cambia proprio la misura dello spinotto.
Un saluto.
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: Alla scoperta dell'Ottocento

Messaggio da Sbudellagomme »

Ape20ff ha scritto: 09.06.2021, 22:26 Salve a tutti.
Le misure non le conosco ma forse c'era stato un errore a proposito della lunghezza.
Se sono da 130mm allora potrebbero essere di un 1.3 brasiliano a benzina.
Se non sbaglio quelle del diesel sono da 120mm.
Lo spinotto del pistone da quanto è? Se non sbaglio da un tipo all'altro cambia proprio la misura dello spinotto.
Un saluto.
Ricontrollato, la lunghezza delle bielle è 120, non so come le avevo misurate :picchiatesta:
Il che mi rende quasi certo che siano della uno diesel, vista la uguaglianza con quelle di Chiuritusu e gli anni in cui è stata fatta l'elaborazione. Mi sono costruito il goniometro, per misurare la camma, ma adesso devo andare a ripassare per vedere come dev'essere fatta la misurazione :sad:
Buona giornata a tutti
Emanuele :s
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Alla scoperta dell'Ottocento

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Anche i 1050 brasiliani a benzina hanno bielle da 120mm.
Quello che dovrebbe cambiare tra quelle del diesel e benzina dovrebbe essere la misura dello spinotto.
Con quelle del diesel mi pare ci volesse una boccola per lo spinotto dei pistoni 500,mi pare che invece andassero bene per lo spinotto dei pistoni VW.
Un saluto.
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: Alla scoperta dell'Ottocento

Messaggio da Sbudellagomme »

Purtroppo non riesco a misurare lo spinotto con facilità. Sto tentennando nello smontaggio perché non ho mai smontato completamente il motore della 500, sto procedendo non per gradi, per decimi di grado :lol:
Non vorrei trovarmi con un motore a pezzi, mentre prima anche se non perfetto, andava.
Intanto ringrazio ancora per qualsiasi aiuto che mi state dando e vi pongo un altro quesito. La catena della distribuzione è normale che sia così lenta? E se è un no, come posso registrarla?
Grazie infinitamente
Emanuele :aa:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Alla scoperta dell'Ottocento

Messaggio da Oleandroi »

Sbudellagomme ha scritto: 11.06.2021, 22:41 Purtroppo non riesco a misurare lo spinotto con facilità. Sto tentennando nello smontaggio perché non ho mai smontato completamente il motore della 500, sto procedendo non per gradi, per decimi di grado :lol:
Non vorrei trovarmi con un motore a pezzi, mentre prima anche se non perfetto, andava.
Intanto ringrazio ancora per qualsiasi aiuto che mi state dando e vi pongo un altro quesito. La catena della distribuzione è normale che sia così lenta? E se è un no, come posso registrarla?
Grazie infinitamente
Emanuele :aa:
Non puoi registrarla,devi mettere un kit completo nuovo;per le bielle,penso siano della 127/903.
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: Alla scoperta dell'Ottocento

Messaggio da Sbudellagomme »

Grazie Oleandroi! Ma ad occhio non sembra anche a te che sia un po' troppo lenta? Ti chiedo perché non sono tanto pratico e vorrei rimontare il motore nel migliore modo possibile.
Grazie ancora!
Emanuele
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Alla scoperta dell'Ottocento

Messaggio da Oleandroi »

Sembra lentissima!
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: Alla scoperta dell'Ottocento

Messaggio da Mattogrillo »

quindi se la catena è lente anche quello lo fa andare male
Rispondi

Torna a “MECCANICA”