imbottiture sedili

Curiamo anche l'interno
Avatar utente
Marchetto76
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 131
Iscritto il: 08.05.2007, 16:53
Nome: Marco
Località: roma

imbottiture sedili

Messaggio da Marchetto76 »

ciao a tutti, mi accingo a reimbottire i sedili della mia F, dopo aver ricomprato la tappezzeria da elvezio.
Vi chiedo un po' aiuto e poi posterò qualche foto del lavoro fatto così che possa servire a chi lo farà in futuro.
La gomma piuma dei schienali spero di salvarla, dovrò ricucire la teletta alla gomma perchè si strappata.
La gomma piuma sotto è alquanto rovinata, quindi devo cambiarla, pensavo ad un foglio da 3 cm di altezza. sopra le molle metterò un pezzo di moquette o un vecchio tappetino di auto tagliato a misura.
Se qualcuno ha già fatto questo lavoro, lo prego di postare qualche foto o qualche indicazione per non sbagliare!!!
A presto con il risultato!!!
Avatar utente
Alex
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 25
Iscritto il: 06.05.2007, 18:41
Località: Roma

Messaggio da Alex »

Devo fare lo stesso servizio ai miei sedili!!

Aspetto con ansia le foto del lavoro!
Catch me, if you can...
Avatar utente
Marchetto76
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 131
Iscritto il: 08.05.2007, 16:53
Nome: Marco
Località: roma

Messaggio da Marchetto76 »

Ciao a tutti, ho terminatoi sedili anteriori, è stata una faticaccia ed un tappezziere avrebbe fatto sicuramente meglio, ma la soddisfazione di averlo fatto da solo è stata grande ed il risparmio cospiquo (circa 300 €).

Allora innanzi tutto bisogna munirsi di un tappeto da cucina, reeperibile con circa 7 € in molti casalinghi o dai cinesi.... :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Avatar utente
Marchetto76
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 131
Iscritto il: 08.05.2007, 16:53
Nome: Marco
Località: roma

Messaggio da Marchetto76 »

scusate se la descrizione la faccio su più messaggi ma non riesco a scrivere dei commenti dopo ogni foto....

comunque andiamo avanti, ho comprato quindi un foglio di gomma piuma alta 3 cm anche questa per pochi € e poi della tela molto resistente che poi spiegherò a cosa serve.
A questo punto dopo aver denudato i sedili, ho verniciato (sul tavolo della cucina) con una bomboletta la parte in vista dei sedili, dopo apposita spazzolatura.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Avatar utente
Marchetto76
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 131
Iscritto il: 08.05.2007, 16:53
Nome: Marco
Località: roma

Messaggio da Marchetto76 »

a questo punto ho ritagliato a misura il tappeto e l'ho ( o meglio mia madre) cucito con del cordoncino alle molle del sedile
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Avatar utente
Marchetto76
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 131
Iscritto il: 08.05.2007, 16:53
Nome: Marco
Località: roma

Messaggio da Marchetto76 »

visto che la gomma piuma dello schienale è difficile da reperire ho deciso di tenermi la mia,dandogli una riparata incollando una pezza della tela che citavo in precendenza e rafforzando la tenuta del peso della schiena del passeggero con una camera d'aria!
Ne ho tagliato delle fette e le ho messe sui tubi della spalliera con una goccia di colla per non farle spostare. :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Avatar utente
Marchetto76
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 131
Iscritto il: 08.05.2007, 16:53
Nome: Marco
Località: roma

Messaggio da Marchetto76 »

Giunti a questo punto, si taglia la gomma piuma e si cuciono due pezzi di tela avanti e dietro per poter fissare la gommapiuma ai gancetti del sedile
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Avatar utente
Marchetto76
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 131
Iscritto il: 08.05.2007, 16:53
Nome: Marco
Località: roma

Messaggio da Marchetto76 »

ora si monta la tappezzeria della seduta, la gommapiuma dello schienale e poi la relativa foderina.
NB sopra la gomma dell'imbottitura dello schienale mettere del celofan e del borotalco, altrimenti la foderina non vi entrerà mai!!!!
si comincia sempre dallo schienale a fissare la tappezzeria ai gancetti un po' come visto per la tela cucita alla gommapiuma nelle foto precedenti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Avatar utente
Marchetto76
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 131
Iscritto il: 08.05.2007, 16:53
Nome: Marco
Località: roma

Messaggio da Marchetto76 »

Questo è il risultato....non è il massimo..ma è il MIO e questo mi basta!!!! :?
Spero di esservi stati di aiuto e volentieri accetto qualche consiglio, visto che i sedili dietro devo ancora farli!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Avatar utente
Zio JO
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 594
Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
Nome: Jonnhy
Località: Vigone (TO)

Messaggio da Zio JO »

Complimenti per il lavoro....
Ma devo darti una cattiva notizia. Fra sei mesi massimo un anno quel tappeto da cucina che hai usato come rivestiento inferiore inizierà a perdere pezzetti di gomma bianca e si lacererà in un battibaleno.
Tu avevi parlato di moquette e non sono intervenuto, e quella era la soluzione migliore.
Un vero peccato!

Salutoni. Zio JO :mrgreen:
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
Avatar utente
Zio JO
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 594
Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
Nome: Jonnhy
Località: Vigone (TO)

Messaggio da Zio JO »

Comunque la mamma è sempre la mamma. Falle i complimenti!

Salutoni. Zio JO :mrgreen:
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
Avatar utente
500FL_ET3
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 356
Iscritto il: 05.05.2007, 11:33
Località: Biella (BI)

Messaggio da 500FL_ET3 »

mi sa anche a me che tra un pò si sgretoli quel tappetino
Meglio una 500 restaurata che una 500 abbandonata

Andrea
Avatar utente
Vale83
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 20
Iscritto il: 06.05.2007, 15:41

Messaggio da Vale83 »

io tra molle e gommapiuma ho inserito della tela di juta... era presente al momento dello smontaggio dell'imbottitura, non so se inserita da un precedente proprietario o lì dalla nascita della 5
ma siamo sicuri che il tappetino da cucina usato da Marchetto sia gommato nella parte inferiore?
Dami001
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 169
Iscritto il: 30.04.2007, 15:10
Località: Suzzara (MN)

Messaggio da Dami001 »

beh vale se guardi nella prima foto si vede che sotto è gommato xkè l'ha sollevato!! cmq purtroppo è già successo anche a me che quei tappetini iniziano a sgretolarsi nella parte inferiore... però magari se ci vai con qualcosa in modo da staccare tutta la gomma fai senza dover rifare tutto il lavoro e ti rimane solo la parte telata del tappetino!! la tela son sicuro che resiste, ho già avuto modo di testarla... :mrgreen:
cmq Marchetto :?: x il lavoro xkè son venuti davvero bene!! :?
Avatar utente
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Messaggio da Gazzfab »

scusarte e se si girasse semplicemnte il tappeto al contrario???Mettendo la gomma a contatto con la gommapiuma??Cosi facendo on si sgretolerebbe nulla o sbaglio?? :idea:
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Rispondi

Torna a “INTERNI E TAPPEZZERIA”