Nuova testata Fredali
-
- Sostenitore
- Messaggi: 295
- Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
- Nome: Gabriele
- Località: Roma
Nuova testata Fredali
Buongiorno a tutti, navigando su facebook ho visto la nuova testata che sta' facendo Fredali. Rispetto a tutte le altre con cammes in testa, dove si utilizza la testata originale, sulla quale viene appoggiata il castelletto della distribuzione, e quindi la cammes lavora sulle valvole parallele, qui dovrebbe essere una testata nuova con camera di scoppio emisferica e valvole a V. Notare nella foto le candele laterali. Somiglia molto alla testata radiale Abarth 695. Io non ho nessuna notizia in merito, c'è qualcuno che ha qualche informazione. Allego la foto. Ciao a tutti Gabriele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
-
- Sostenitore
- Messaggi: 295
- Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
- Nome: Gabriele
- Località: Roma
Re: Nuova testata Fredali
Allego altre foto della testata che sono state pubblicate su facebook. Come si puo' vedere le valvole sono a V con una inclinazione di pochi gradi. Somiglia molto alle
testate dei motori americani ( che sono il max per testate a 2 valvole), o per chi lo conosce, al Big Bore fatto su motori Guzzi. A mio avviso è' un po' massiccia e poco
rifinita, come daltronde sono quelle di Fredali.
Comunque, e' sempre da ammirare un lavoro fatto da un piccolo imprenditore, perchè il fine è sempre quello di aumentare il rendimento e la potenza del motore, cosa
che probabilmente avverra' con questa testata rispetto alle altre che sono in commercio con cammes in testa.
Infine non so', se potra' correre su pista nel campionato, non derivando da quella di serie essendo nuova fusione, e quindi potra' essre commercializzata solo su motori stradali ! Gabriele
testate dei motori americani ( che sono il max per testate a 2 valvole), o per chi lo conosce, al Big Bore fatto su motori Guzzi. A mio avviso è' un po' massiccia e poco
rifinita, come daltronde sono quelle di Fredali.
Comunque, e' sempre da ammirare un lavoro fatto da un piccolo imprenditore, perchè il fine è sempre quello di aumentare il rendimento e la potenza del motore, cosa
che probabilmente avverra' con questa testata rispetto alle altre che sono in commercio con cammes in testa.
Infine non so', se potra' correre su pista nel campionato, non derivando da quella di serie essendo nuova fusione, e quindi potra' essre commercializzata solo su motori stradali ! Gabriele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Ape20ff
- Sostenitore
- Messaggi: 1757
- Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
- Nome: Ape
Re: Nuova testata Fredali
Salve a tutti.
Mi pare che avesse fatto un'altra testa con le valvole in quella posizione ma se non sbaglio era con doppio albero a camme in testa.
Il carburatore è montato praticamente a sbalzo,sospetto che in realtà preveda un'iniezione cbhe segua l'inclinazione del condotto.
Non sapevo di questa nuova testa,grazie per la segnalazione.
Un saluto.
Mi pare che avesse fatto un'altra testa con le valvole in quella posizione ma se non sbaglio era con doppio albero a camme in testa.
Il carburatore è montato praticamente a sbalzo,sospetto che in realtà preveda un'iniezione cbhe segua l'inclinazione del condotto.
Non sapevo di questa nuova testa,grazie per la segnalazione.
Un saluto.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 295
- Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
- Nome: Gabriele
- Località: Roma
Re: Nuova testata Fredali
Si aveva fatto anche una testata bialbero, ma era un prototipo ad uso personale. Qui invece ci sono delle fusioni fatte ad hoc, e quindi a fini commerciali.
- Ape20ff
- Sostenitore
- Messaggi: 1757
- Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
- Nome: Ape
Re: Nuova testata Fredali
Salve a tutti.
Guardo e rigurado le foto per capire se si tratta sempre della stessa testata.
Da montata e con la distribuzione coperta è impossiible farsi un'idea.
La testa nuda è ancora grezza,non ci sono ancora le sedi delel candele.
Sopra è appuntita, ha la form adi un tetto che ricorda la disposizione degli alberi laterali.
Questo mi confonde.
Quando si parl adi camera semisferica ci si aaspetta una forma diversa, questa è piatta intorno alle valvole.
Se è destinata al pubblico prima o poi la comprerà anche qualcuno che potrà dirci di più e mostrarcela.
Un saluto.
Guardo e rigurado le foto per capire se si tratta sempre della stessa testata.
Da montata e con la distribuzione coperta è impossiible farsi un'idea.
La testa nuda è ancora grezza,non ci sono ancora le sedi delel candele.
Sopra è appuntita, ha la form adi un tetto che ricorda la disposizione degli alberi laterali.
Questo mi confonde.
Quando si parl adi camera semisferica ci si aaspetta una forma diversa, questa è piatta intorno alle valvole.
Se è destinata al pubblico prima o poi la comprerà anche qualcuno che potrà dirci di più e mostrarcela.
Un saluto.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 428
- Iscritto il: 04.03.2012, 9:30
- Nome: nino
- Località: roma
Re: Nuova testata Fredali utilizza stessa tecnologia peugeot stessi bilancieri peugeot
No. Fredali non ha fatto una mazza, quella testata l'ho progettata io, a immagine e somiglianza della testata peugeot per riciclare quella oscenità della testata a 2 alberi a camme dal quale invece dei cavalli uscivano somarelli, dopo la lite che ebbi con lui per aver tenuto volontariamente di tutti i miei lavori, che ci eravamo accordati di produrre in società, visto che ero impossibilitato a produrli da solo, a causa dei miei seri problemi di salute, l'avevo anche diffidato di dar seguito, ai miei lavori, ma evidentemente non aveva e ha altra strada per progredire, e ha ignorato i mie avvertimenti,Ape20ff ha scritto: ↑23.03.2021, 23:50 Salve a tutti.
Guardo e rigurado le foto per capire se si tratta sempre della stessa testata.
Da montata e con la distribuzione coperta è impossiible farsi un'idea.
La testa nuda è ancora grezza,non ci sono ancora le sedi delel candele.
Sopra è appuntita, ha la form adi un tetto che ricorda la disposizione degli alberi laterali.
Questo mi confonde.
Quando si parl adi camera semisferica ci si aaspetta una forma diversa, questa è piatta intorno alle valvole.
Se è destinata al pubblico prima o poi la comprerà anche qualcuno che potrà dirci di più e mostrarcela.
Un saluto.
- Pablito
- Sostenitore
- Messaggi: 2647
- Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
- Nome: Paolo
- Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969
Re: Nuova testata Fredali utilizza stessa tecnologia peugeot stessi bilancieri peugeot
Era questo che volevi fare?Antonio Campus ha scritto: ↑09.04.2021, 13:30No. Fredali non ha fatto una mazza....Ape20ff ha scritto: ↑23.03.2021, 23:50 Salve a tutti.
Guardo e rigurado le foto per capire se si tratta sempre della stessa testata.
Da montata e con la distribuzione coperta è impossiible farsi un'idea.
La testa nuda è ancora grezza,non ci sono ancora le sedi delel candele.
Sopra è appuntita, ha la form adi un tetto che ricorda la disposizione degli alberi laterali.
Questo mi confonde.
Quando si parl adi camera semisferica ci si aaspetta una forma diversa, questa è piatta intorno alle valvole.
Se è destinata al pubblico prima o poi la comprerà anche qualcuno che potrà dirci di più e mostrarcela.
Un saluto.
Ma che ne sanno i 2000...
-
- Sostenitore
- Messaggi: 428
- Iscritto il: 04.03.2012, 9:30
- Nome: nino
- Località: roma
Re: Nuova testata Fredali
Pressapoco
- Ape20ff
- Sostenitore
- Messaggi: 1757
- Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
- Nome: Ape
Re: Nuova testata Fredali
Salve a tutti.
Il motivo di quella camera di scoppio fatta così potrebbe dipendere dal tipo di pistone scelto.
Prendendo come esempio la testa radiale Abarth notiamo che nel kit c'erano dei pistoni bombati.
Può darsi che sia stata fatta così per utilizzare pistoni a testa piatta già disponibili sul mercato e non qualcosa su richiesta.
Un saluto.
Il motivo di quella camera di scoppio fatta così potrebbe dipendere dal tipo di pistone scelto.
Prendendo come esempio la testa radiale Abarth notiamo che nel kit c'erano dei pistoni bombati.
Può darsi che sia stata fatta così per utilizzare pistoni a testa piatta già disponibili sul mercato e non qualcosa su richiesta.
Un saluto.