Salve a tutti, mi sono iscritta perche' ho bisogno d'aiuto. Sono negli Stati Uniti e nessuno ci capisce nulla. Ho una 500C con cambio manuale del 2012 con 60.000 miglia
Nel 2016 e' stata riparata per un richiamo
TRENO DI POTENZA: TRASMISSIONE MANUALE
Chrysler (FCA US LLC) sta richiamando alcuni veicoli Fiat 500 dell'anno modello 2012-2016 prodotti dal 21 giugno 2010 al 12 gennaio 2016, dotati di cambio manuale. La molla a diaframma della frizione può rompersi e guastarsi, causando l'impossibilità di cambiare marcia.
Cosa dovrebbero fare i proprietari
Il rimedio a questo richiamo includerà l'installazione di un limitatore del pedale della frizione e di un interruttore del pedale della frizione.
Appena uscita dal concessionario tutte le luci sono impazzite e la macchina si e' spenta. Torno indietro e mi dicono che si sono dimenticati di "fare qualcosa". La tengono 15 minuti e torno a casa.
Dopo un paio di mesi da questo evento, che ho raccontato in caso ci fosse un nesso, la macchina ho cominciato a spegnersi mentre la guido. Sul cruscotto mi appare "HILLSTART NOT AVAILABLE" e nei settings non ho l'opzione di mettere HILLSTART. A volte vedo il messaggio RADIATORE CALDO ( quando si spegne anche dopo 3 minuti di guida, quindi caldo non puo' essere).
In sostanza quando guido e succede, la radio si spegne e si accende, le lancette sul cruscotto vanno su e giu. Pare che venga a mancare elettricita all macchina. Il servo sterzo non funziona. E appare HILLSTART NON AVAILABLE.
La porto da un secondo concessionario Fiat che mi dice basta fare un software update per risolvere il problema. Lo facciamo e ovviamente non risolve il problema. Il concessionario mi dice che a loro non succede e che quindi sono io che non so guidare la macchina.
Vi aggiungo un paio di osservazioni che ho fatto e spero qualcuno mi possa dare delle indicazioni su cosa possa essere il problema.
- La macchina si spegne in corsa , non mentre cambio le marce
- A volte succede ogni ogni giorno, a volte la guido per 2 mesi senza problemi
- Succede quando fa freddo e caldo
- Quando si spegne mentre la guido, la riavvio ed il problema sparisce. Infatti, cosi' faccio....si spegne, la riaccendo e guido senza problemi.
- Spesso succede quando sterzo, ma non sempre
- Mi pare succeda piu' spesso quando la strada e' un po' in salita
Vorrei avere dei suggerimenti per far fare delle riparazioni mirate sperando che il problema si risolva.
Grazie in anticipo,
Claudia
500 in America e nessuno sa come ripararla
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- Atomo27
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Re: 500 in America e nessuno sa come ripararla
A te serve un'esorcista per auto...
Scherzo, ora ritornando serio ti informo che questo forum è dedicato alle vecchie 500, quelle con più lamiera
e pochissima plastica, ma spero tanto che qualcuno ti possa dare una mano.
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Re: 500 in America e nessuno sa come ripararla
LOL ! Grazie !
- Gigicol
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Re: 500 in America e nessuno sa come ripararla
Cara Claudia,
Le macchine moderne non sono facili da riparare, specie quando c'è di mezzo qualche centralina o scheda e tanti cavi con i relativi connettori che partono da ogni parte della macchina.
Io proverei a:
1) Visionare bene tutti i connettori visibili se per caso uno fosse connesso male (non bene innestato).
2) Staccare e riattaccare tutti i connettori che "sembrano" Ok, potrebbe esserci dello sporco o ossido che impedisce il buon contatto, con disinnesto e ri-innesto nella maggior parte dei casi si puliscono. Prima di ri-innestarli dare un'occhiata sia al maschio che alla femmina se c'è qualcosa di storto o annerito.
3) Aprire le custodie delle centraline fare lo stesso lavoro (disconnetti e riconnetti) e se possibile visionare le saldature dei connettori sulle schede.
Non sono un tecnico di auto, ma un elettrotecnico, capisco che non è semplice ma un test che farei se fossi nelle tue condizioni.
Buona Pasqua, e auguri anche con l'auto.
Le macchine moderne non sono facili da riparare, specie quando c'è di mezzo qualche centralina o scheda e tanti cavi con i relativi connettori che partono da ogni parte della macchina.
Io proverei a:
1) Visionare bene tutti i connettori visibili se per caso uno fosse connesso male (non bene innestato).
2) Staccare e riattaccare tutti i connettori che "sembrano" Ok, potrebbe esserci dello sporco o ossido che impedisce il buon contatto, con disinnesto e ri-innesto nella maggior parte dei casi si puliscono. Prima di ri-innestarli dare un'occhiata sia al maschio che alla femmina se c'è qualcosa di storto o annerito.
3) Aprire le custodie delle centraline fare lo stesso lavoro (disconnetti e riconnetti) e se possibile visionare le saldature dei connettori sulle schede.
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La virtù sta nel mezzo. Quindi nella 500 !!
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- Nome: Francesco
Re: 500 in America e nessuno sa come ripararla
Quando fai questi interventi ricordati di farli con il negativo della batteria scollegato.Gigicol ha scritto: ↑04.04.2021, 15:50 Cara Claudia,
Le macchine moderne non sono facili da riparare, specie quando c'è di mezzo qualche centralina o scheda e tanti cavi con i relativi connettori che partono da ogni parte della macchina.
Io proverei a:
1) Visionare bene tutti i connettori visibili se per caso uno fosse connesso male (non bene innestato).
2) Staccare e riattaccare tutti i connettori che "sembrano" Ok, potrebbe esserci dello sporco o ossido che impedisce il buon contatto, con disinnesto e ri-innesto nella maggior parte dei casi si puliscono. Prima di ri-innestarli dare un'occhiata sia al maschio che alla femmina se c'è qualcosa di storto o annerito.
3) Aprire le custodie delle centraline fare lo stesso lavoro (disconnetti e riconnetti) e se possibile visionare le saldature dei connettori sulle schede.
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Buona Pasqua, e auguri anche con l'auto.
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Re: 500 in America e nessuno sa come ripararla
Mi sembra molto strano che con una diagnosi originale non si riesca a capire il problema, ogni minima cosa è registrata in centralina e qualsiasi filo possa dare problemi sarebbe registrato.
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Re: 500 in America e nessuno sa come ripararla
Io controllerei anche tutti i fili di massa. Il problema potrebbe anche essere 1 filo che va a massa, con la diagnosi non lo troverai mai a meno che ci sia l'errore nel
momento che è collegata. Bisognerebbe anche capire che eventuali interventi sono stati fatti sulla vettura, un incidente, una serratura sostituita un alzavetro,
montaggio sensori di parcheggio, parabrezza sostituito ci potrebbe essere una infiltrazione di acqua.....ecc. Con tutte le centraline elettroniche sarà difficile venirne a capo. I primi fili dell'impianto elettrico che guarderei sono quelli del portellone posteriore dove escono dal tetto e con una guaina flessibile entrano nel portellone,
poi quelli delle portiere. Ciao e tienici aggiornati sono curioso.
momento che è collegata. Bisognerebbe anche capire che eventuali interventi sono stati fatti sulla vettura, un incidente, una serratura sostituita un alzavetro,
montaggio sensori di parcheggio, parabrezza sostituito ci potrebbe essere una infiltrazione di acqua.....ecc. Con tutte le centraline elettroniche sarà difficile venirne a capo. I primi fili dell'impianto elettrico che guarderei sono quelli del portellone posteriore dove escono dal tetto e con una guaina flessibile entrano nel portellone,
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- Nome: Flavio
Re: 500 in America e nessuno sa come ripararla
Forse ti è più utile questo forum
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