Kit 540cc ( cilindri e pistoni 70 )
- Daniele
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Kit 540cc ( cilindri e pistoni 70 )
Buona sera a tutti.
Dato che devo smontare un po il motore per vedere da dove scaturiscono i problemi di surriscaldamento e perdita olio ( vedi altro mio post dell' 11-3-21) Ho pensato di sostituire cilindri e pistoni ( ancora originali dell'epoca ) montando 1 kit da 540cc. Non voglio toccare il basamento.
Chiedevo se fosse necessario tirare giù il motore o si può fare tutto con motore montato sulla macchina, smontando coppa dell'olio e testa.
La procedura di sostituzione richiede lo smontaggio delle bielle dall'albero o si possoo lasciare montate?
Altra cosa, che kit mi consigliate, non vorrei prendere una cinesata o qualcosa dai materiali scadenti.
Grazie in anticipo a chi risponderà.
Dato che devo smontare un po il motore per vedere da dove scaturiscono i problemi di surriscaldamento e perdita olio ( vedi altro mio post dell' 11-3-21) Ho pensato di sostituire cilindri e pistoni ( ancora originali dell'epoca ) montando 1 kit da 540cc. Non voglio toccare il basamento.
Chiedevo se fosse necessario tirare giù il motore o si può fare tutto con motore montato sulla macchina, smontando coppa dell'olio e testa.
La procedura di sostituzione richiede lo smontaggio delle bielle dall'albero o si possoo lasciare montate?
Altra cosa, che kit mi consigliate, non vorrei prendere una cinesata o qualcosa dai materiali scadenti.
Grazie in anticipo a chi risponderà.
- Pablito
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Re: Kit 540cc ( cilindri e pistoni 70 )
Ciao, non sono un meccanico, ma da poco ho fatto rifare il mio motore. Io ti consiglio di smontarlo e di controllare bene tutte le tolleranze , le bronzine di biella e quelle dell'albero e visto che cambi i cilindri io cambierei anche la camme e tutta la distribuzione, tanto non ti costa molto di più. La testa sarebbe da lavorare un po' in modo da avere un buon risultato finale. Almeno fai il lavoro una volta sola.
Ma che ne sanno i 2000...
- Daniele
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Re: Kit 540cc ( cilindri e pistoni 70 )
Scusami ma effettivamente non vi ho dato la configurazione del motore. Nel motore ho : testa panda 30 lavorata se non ricordo male 2,5mm. Carburatore 28, camme senon ricordo male anche stavolta 48/88, pickup, valvole maggiorate, coppa olio maggiorata, bobina panda 30, pompa olio 126. Distribuzione , guidavalvole ecc ecc sono nuove. Il motore non va male anche se 499 ma penso che portandolo a 540 quella salita che attualmente la faccio in prima poi potro farla in seconda e a me basta.ho visto tanti kit 540 ma non so quale sia il migliore o il peggiore.
- Pablito
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Re: Kit 540cc ( cilindri e pistoni 70 )
Che strano tutte queste lavorazioni su un 500 cc, comunque va bene, ma non potrebbe essere la camme errata per il tuo motore? Di solito non si va oltre la 30/70 , quella che hai tu penso ti tolga molta coppia ai bassi. Ma potrei anche dire un inesattezza.
Ma che ne sanno i 2000...
- Roket
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Re: Kit 540cc ( cilindri e pistoni 70 )
Buona sera.
Credo tu debba chiarire prima cosa ti ritrovi!
La camme non credo sia corretta, avresti un pessimo rendimento sul tuo motore, lo stesso per la testa panda, camera da 77 su cilindri da 66mm e carburatore monocorpo su una sdoppiata! Sei sicuro di quello che monti? Metti qualche foto che ci faccia capire anche perché se fosse tutto vero conviene puntare ad un 650.
Saluti Cele
Credo tu debba chiarire prima cosa ti ritrovi!
La camme non credo sia corretta, avresti un pessimo rendimento sul tuo motore, lo stesso per la testa panda, camera da 77 su cilindri da 66mm e carburatore monocorpo su una sdoppiata! Sei sicuro di quello che monti? Metti qualche foto che ci faccia capire anche perché se fosse tutto vero conviene puntare ad un 650.
Saluti Cele
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Re: Kit 540cc ( cilindri e pistoni 70 )
Si infatti ora comincio a smontare i carter per vedere il motore nudo anche perche' devo trovare la perdita d'olio che ho dentro il vano motore.
Purtroppo il motore e' stato fatto da un amico del forum che non bazica piu' tra le 500.
Aiutatemi a scoprire cosa ho effettivamente dentro al motorello.
P.s forse e' la testa della 126? Domani smonto e posto qualche foto.
Purtroppo il motore e' stato fatto da un amico del forum che non bazica piu' tra le 500.
Aiutatemi a scoprire cosa ho effettivamente dentro al motorello.
P.s forse e' la testa della 126? Domani smonto e posto qualche foto.
- Daniele
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Re: Kit 540cc ( cilindri e pistoni 70 )
buongiorno, la testa è della 126 . Ho fatto delle ricerche per la perdita d'olio e la causa sembra essere la guarnizione del coperchio punterie. Ora cerco di abbassare un po la temperatura magari giocando con l'anticipo che ora è a 10°.
Comunque che kit 540 mi consigliate? c'è una marca meglio di un'altra? Ho letto nel forum Mural , può essere?
Comunque che kit 540 mi consigliate? c'è una marca meglio di un'altra? Ho letto nel forum Mural , può essere?
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Re: Kit 540cc ( cilindri e pistoni 70 )
Di solito ci sono gli "asso" con la scarpetta oppure i "Nural" sempre con la scarpetta.
Per quanto riguarda le canne, sarbbe figo reperre le "nova" che sono molt alettate, oppure le classiche dal disegno simile alle originali (non parliamo di motoricositirati da avere problemi di raffreddamento).
il "540" mi piace molto come motore, io stesso ne ho uno che grazie ai vari post (Lianca grande specialista di 540..) mi sta dando molte molte soddisfazioni.
Tempo fa mentre parlavo con un noto specialista brianzolo (Ciao Piero!!) e siamo giunti alla conclusione che appena possibile sarebbe interessante fare un 540 "laboratorio" dove si metterà mano anche all'equilibratura e altri particolari.
Per sua natura, di solito sui 540 si lavora solo sulla parte "alta", tralasciando i sotto del motore, ma secondo me un 540 con bielle alleggerite, massa rotante equilibrata ad hoc ed un bun sistema di alimentazione (veri weber 28 preparato...) potrebbe essere molto ma molto interessante.
Per quanto riguarda le canne, sarbbe figo reperre le "nova" che sono molt alettate, oppure le classiche dal disegno simile alle originali (non parliamo di motoricositirati da avere problemi di raffreddamento).
il "540" mi piace molto come motore, io stesso ne ho uno che grazie ai vari post (Lianca grande specialista di 540..) mi sta dando molte molte soddisfazioni.
Tempo fa mentre parlavo con un noto specialista brianzolo (Ciao Piero!!) e siamo giunti alla conclusione che appena possibile sarebbe interessante fare un 540 "laboratorio" dove si metterà mano anche all'equilibratura e altri particolari.
Per sua natura, di solito sui 540 si lavora solo sulla parte "alta", tralasciando i sotto del motore, ma secondo me un 540 con bielle alleggerite, massa rotante equilibrata ad hoc ed un bun sistema di alimentazione (veri weber 28 preparato...) potrebbe essere molto ma molto interessante.
- Capitano Stefano
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Re: Kit 540cc ( cilindri e pistoni 70 )
Quoto alla grande ,
Per i cilindri ,se quelli che monti sono rimasti fiat originali , puoi anche pensare di farli alesare 70 dopo aver acquistato i relativi pistoni a scarpetta 70.
Per i cilindri ,se quelli che monti sono rimasti fiat originali , puoi anche pensare di farli alesare 70 dopo aver acquistato i relativi pistoni a scarpetta 70.
- Daniele
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Re: Kit 540cc ( cilindri e pistoni 70 )
Ottimo ragazzi , grazie 1000 anzi 500 (per restare in tema).
MA per montare i kit devo smontare anche le bielle o si riesce a lavorare anche senza smontarle?
Mi ricordo che quando ero in età di 2T smontavo testa estraevo il cilindro toglievo lo spinotto e via il pistone e poi facevo l'inverso per rimontare altro gt.
MA per montare i kit devo smontare anche le bielle o si riesce a lavorare anche senza smontarle?
Mi ricordo che quando ero in età di 2T smontavo testa estraevo il cilindro toglievo lo spinotto e via il pistone e poi facevo l'inverso per rimontare altro gt.
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Re: Kit 540cc ( cilindri e pistoni 70 )
Puoi tranquillamente sostituire il tutto senza toccare il "sotto". nel mio caso ho sostituito cilindrie pistoni senza nemmeno togliere il motore dal telaio.
Ma attento a non far cadere nulla nel monoblocco haha
Ma attento a non far cadere nulla nel monoblocco haha
- Daniele
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Re: Kit 540cc ( cilindri e pistoni 70 )
Ottimo era quello che speravo...
Certo metterò della stoffa a tappare i due fori del badile.
Ora prima di acquistare il gruppo vorrei sapere quale sia il migliore, non vorrei fare un acquisto sbagliato. Asso? Nural? o Nova?
Certo metterò della stoffa a tappare i due fori del badile.
Ora prima di acquistare il gruppo vorrei sapere quale sia il migliore, non vorrei fare un acquisto sbagliato. Asso? Nural? o Nova?
- Lianca
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Re: Kit 540cc ( cilindri e pistoni 70 )
Io montavano questi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Daniele
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Re: Kit 540cc ( cilindri e pistoni 70 )
grazie anche a te , ti sei trovato bene vero?
- Capitano Stefano
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Re: Kit 540cc ( cilindri e pistoni 70 )
Ciao ,Lianca ,
la " Federal Mogul AE " ,fa anche i cilindri e fasce o solo i pistoni ?
Dove li acquisti in Veneto ?
la " Federal Mogul AE " ,fa anche i cilindri e fasce o solo i pistoni ?
Dove li acquisti in Veneto ?