cordina/leveraggio doppio corpo
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cordina/leveraggio doppio corpo
Ciao ragazzi ho montato un doppio corpo 40 sul mio motore,invece di avere l'attacco per la cordina verso il cofano,(tanto per intenderci) c'è la dietro verso il cambio.Quale cordina potrei usare e che tipo di attacco devo fare per un funzionamento corretto?
- Esseesse
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Re: cordina/leveraggio doppio corpo
Arriva da un motore Alfa?Hai montato il carburatore più esterno...smonatalo e prova a girare l' albero...se non ricordo male si può fare...però devi correggereil leveraggio in modo da collegarti a quello sul carter
Esseesse1981
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Re: cordina/leveraggio doppio corpo
Si esatto è un DCOE 40 che lo preso in prestito da una 75.Il mio dubbio non vorrei che smontando il leveraggio sul carburatore per passarlo dall'altra parte mi sballasse l'alberino del carburatore per poi non funzionare regolarmente.Comunque a me andrebbe bene anche così solo che non sò che tipo di cordina montargli anche perchè dovrei avere un registro sul cavo.
ps.( il leveraggio originale sul carter è stato eliminato come anche la cassa filtro originale)
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Re: cordina/leveraggio doppio corpo
Ho trovato ,qualcuno mi sà dire che tipo di cavo accelleratore monta questo motore??
Così andrebbe molto bene!!!!!!!
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- Titta500
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Re: cordina/leveraggio doppio corpo
Dovresti reperire la cordina acceleratore della 126 bis oppure fare una cosa del genere.
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Re: cordina/leveraggio doppio corpo
Se ricordo bene, acquistai il cavo acceleratore del Piaggio Ape che è lunghissimo.
- Macorattivi
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Re: cordina/leveraggio doppio corpo
Per sostituire la corda dell'acceleratore non c'è alcun problema.
Utilizzi la guaina del freno delle biciclette che si acquista a mt. e ci infili non la solita corda intrecciata ma del filo armonico, quello che si usa per fare le molle che si acquista in matassine da 10 mt in ferramenta e costa una fesseria.
Ovviamente dev'essere del diametro adeguato alla guaina, sufficientemente grosso ma che riesca a scorrere con facilità, dopo averlo cosparso di grasso.
In questo modo puoi averlo della lunghezza più opportuna per fare curve ampie.
Utilizzi la guaina del freno delle biciclette che si acquista a mt. e ci infili non la solita corda intrecciata ma del filo armonico, quello che si usa per fare le molle che si acquista in matassine da 10 mt in ferramenta e costa una fesseria.
Ovviamente dev'essere del diametro adeguato alla guaina, sufficientemente grosso ma che riesca a scorrere con facilità, dopo averlo cosparso di grasso.
In questo modo puoi averlo della lunghezza più opportuna per fare curve ampie.
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
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Re: cordina/leveraggio doppio corpo
Ok ragazzi ci provo e vi faccio sapere.
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Re: cordina/leveraggio doppio corpo
ciao,io ho montato il filo del 126 bis e ho realizzato una staffa per sostenerlo.
nella foto si vede la posizione iniziale ma così montato la corsa della farfalla si apriva a metà, adesso l'ho spostato più a destra verso la testata e gli ho aggiunto una molla (per il ritorno del leveraggio) attaccata al coperchio delle punterie.
unico neo se monti questo filo stendilo bene e cerca di fargli fare meno curve possibili altrimenti si blocca il pedale dell'acceleratore e sono guai, te lo dico per esperienza.
nella foto si vede la posizione iniziale ma così montato la corsa della farfalla si apriva a metà, adesso l'ho spostato più a destra verso la testata e gli ho aggiunto una molla (per il ritorno del leveraggio) attaccata al coperchio delle punterie.
unico neo se monti questo filo stendilo bene e cerca di fargli fare meno curve possibili altrimenti si blocca il pedale dell'acceleratore e sono guai, te lo dico per esperienza.
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- Gazzfab
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Re: cordina/leveraggio doppio corpo
Ti fai una stalla ad L e usi quei registri sempre delle biciclette per regolare il cavo dopo
Poi per il cavo no problem come detto vincenzo in alto, lo venfono a matassine, altrimenti di altri vecchi fiat tipo i pulmini che lo avevano lunghissimo
però io sconsiglio altamente il grasso
In una cosa non sono daccordo, se lo scorpargi di grasso nons civola a dovere, e peggiora il tutto.............Io ho sempre fatto cosi, qunado si indurivano i cavi (ho fatto larga esperienza con le bici) se li ingrassavo o olievo peggioravano, quindi gli sfilavo pulivo le guaine con la benza..................e vai scivola benissimo.
Altra cosa, puoi solo aggiungerla la guaina alla fine lasciando tutta l'originale dentro il tunnel, per raccordarla basterà un tubetto del diametro giusto.
Se il cavo non scorre bene, fa cosi.mi fù consigliato dallo Zio Jo e nel mio caso funzionò.
Ci infili dentro la guaina un cavo di acciaio tipo delle bici, quindi quelli con tanti filini intrecciati,atacchi da un lato il trapano e fai girare a mega velocità facendolo andare avanti e indietro.pulirai come si deve la guaina all'interno, che sicuramente sarà sporca.
Poi per il cavo no problem come detto vincenzo in alto, lo venfono a matassine, altrimenti di altri vecchi fiat tipo i pulmini che lo avevano lunghissimo
però io sconsiglio altamente il grasso
In una cosa non sono daccordo, se lo scorpargi di grasso nons civola a dovere, e peggiora il tutto.............Io ho sempre fatto cosi, qunado si indurivano i cavi (ho fatto larga esperienza con le bici) se li ingrassavo o olievo peggioravano, quindi gli sfilavo pulivo le guaine con la benza..................e vai scivola benissimo.
Altra cosa, puoi solo aggiungerla la guaina alla fine lasciando tutta l'originale dentro il tunnel, per raccordarla basterà un tubetto del diametro giusto.
Se il cavo non scorre bene, fa cosi.mi fù consigliato dallo Zio Jo e nel mio caso funzionò.
Ci infili dentro la guaina un cavo di acciaio tipo delle bici, quindi quelli con tanti filini intrecciati,atacchi da un lato il trapano e fai girare a mega velocità facendolo andare avanti e indietro.pulirai come si deve la guaina all'interno, che sicuramente sarà sporca.
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
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Re: cordina/leveraggio doppio corpo
...e allora, ai suggerimenti saggi di Ziogazz, se vuoi la massima scorrevolezza, al posto del grasso mettici un po' di polvere di grafite, quella che si ottiene carteggiando la punta della matita ma si trova anche in tubetti già in polvere.
E' il miglior lubrificante perchè non s'imbratta di polvere come l'olio o il grasso e fanno un "pastone" tutt'altro che scorrevole.
La grafite in polvere si usa solitamente nei cilindri delle serrature ove non ci si deve mai mettere olio (come fanno tutti) perchè con la polvere che inevitabilmente si porta attraverso la chiave, un po' per volta, si bloccano i cilindretti che ci sono all'interno con la conseguenza che o non si apre o resta sempre aperto.
E' il miglior lubrificante perchè non s'imbratta di polvere come l'olio o il grasso e fanno un "pastone" tutt'altro che scorrevole.
La grafite in polvere si usa solitamente nei cilindri delle serrature ove non ci si deve mai mettere olio (come fanno tutti) perchè con la polvere che inevitabilmente si porta attraverso la chiave, un po' per volta, si bloccano i cilindretti che ci sono all'interno con la conseguenza che o non si apre o resta sempre aperto.
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Re: cordina/leveraggio doppio corpo
ragazzi grazie davvero per tutti i vostri preziozi consigli che solo dei veri esperti poissono sapere .
Se avete qualche foto di come avete fatto questo lavoro sul vostro cinquino mandatela.
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- Gazzfab
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Re: cordina/leveraggio doppio corpo
rido rido
Quasta non la sapevo!!!!
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Re: cordina/leveraggio doppio corpo
Io monto due doppi corpi in due motori , e non riesco a trovare una soluzione che mi soddisfa , adesso mi sto' accingendo a montare quello del bis vediamo che esce , ma secondo voi usare il cavo d'acciaio tipo quello della frizione dell'Ape ?