Riprofilare albero a camme
- Scrocchia
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Riprofilare albero a camme
Ciao
Volevo sapere a quanto si può arrivare in misure delle camme riprofilando un originale 500.
Ne ho uno, e mi chiedevo se è fattibile per un 540 cc ed eventualmente sapere chi a Roma fa queste rettifiche.
Volevo sapere a quanto si può arrivare in misure delle camme riprofilando un originale 500.
Ne ho uno, e mi chiedevo se è fattibile per un 540 cc ed eventualmente sapere chi a Roma fa queste rettifiche.
- Roket
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Re: Riprofilare albero a camme
Buon giorno.
Credo dovresti contattare Alfonso Stella che fa gli alberi a camme.
Su Roma non so se Tani & Giannini li riprofilano.
Saluti Cele
Credo dovresti contattare Alfonso Stella che fa gli alberi a camme.
Su Roma non so se Tani & Giannini li riprofilano.
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- Scrocchia
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Re: Riprofilare albero a camme
Grazie, ma secondo te cosa si può ottenere da un albero originale
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Re: Riprofilare albero a camme
Si possono ottenere fasature spinte.
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Re: Riprofilare albero a camme
Salve, a settembre ho contattato per lo stesso motivo sia Stella che Giannini e pure Colombo & Bariani. Ciascuno di loro li riprofila, ma sia Giannini che Stella mi hanno suggerito, visto la modesta differenza di prezzo (+ 40-50 €), di acquistare un albero nuovo, mentre Colombo e Bariani mi ha scritto che la fattibilità della riprofilatura viene decisa dopo che hanno esaminato l'albero ... il che può preludere alla stessa risposta degli altri due. Che cosa si può ottenere da un albero originale? Io volevo, che dall'albero originale (25-51 / 64-12), mi realizzassero quello montato sulla Giannini 500 TV (28-65 / 65-28). Stella e Giannini mi avevano risposto che era fattibile. Se avessi chiesto un profilo più spinto, forse, dico forse, non sarebbe stato possibile. Immaginavo, senza esserne certo, che ci fossero delle limitazioni tecniche che ovviamente non si pongono con un asse realizzato ex-novo da una barra grezza. Ma qui preferisco che sia qualcuno dei decani e guru di meccanica del forum a dare conferma.
Edit: vedo che l'esperto Oleandroi ha risposto affermativamente.
Edit: vedo che l'esperto Oleandroi ha risposto affermativamente.
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- Scrocchia
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Re: Riprofilare albero a camme
Ho un albero a camme riprofilato,smontato,un po' di anni fa, da un motore di Lavazza,con fasatura 52/82- 82/52, l'ho sostituito perché aveva un eccentrico consumato
- Lianca
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Re: Riprofilare albero a camme
Buona sera.
Per come la vedo io, un albero in ghisa potrà costare sulle 100 euro, riprofilare un originale diciamo 50? o 60?
Costo di due spedizioni 20 euro e contrassegno altri 3,50 euro. Conviene prenderlo nuovo.
Prova a guardare sul listino di Lavazza, attenzione non d'Angelo o come detto prima direttamente a Roma da Giannini.
Saluti Cele
Per come la vedo io, un albero in ghisa potrà costare sulle 100 euro, riprofilare un originale diciamo 50? o 60?
Costo di due spedizioni 20 euro e contrassegno altri 3,50 euro. Conviene prenderlo nuovo.
Prova a guardare sul listino di Lavazza, attenzione non d'Angelo o come detto prima direttamente a Roma da Giannini.
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Re: Riprofilare albero a camme
Si, ma se non dite dopo quanti km il problema si è manifestato, non ci si può nemmeno fare una idea. Nel vostro caso era una lavorazione malfatta o comunque è una situazione che affligge in modo generalizzato i riprofilati? Mi piacerebbe saperlo. Tanto più che nel processo che porta alla scelta ci sarebbero poi altri fattori da considerare. La camma riprofilata sarà plug & play o richiederà di verificare le tolleranze con le boccole nel basamento (pena grippaggio in caso di tolleranza ridotta o perdita di pressione olio in caso di tolleranza eccessiva)? Richiederà l'asolatura dei fori per l'anticipo o no? In base alle risposte, si può decidere mettendo tutti gli elementi sul piatto della bilancia.
E la domanda che ha posto Scrocchia "spinto tipo"(riferito all'ampiezza in gradi delle camme) sbaglio o non ha motivo di essere su un 540 assemblato senza particolari caratteristiche? Non ci si può infatti spingere più di tanto se non si alza il rapporto di compressione oltre gli 8 che danno i pistoni a scarpetta e se non si maggiorano le valvole di aspirazione, si lavorano i condotti e si ritocca il carburatore.
P.S. Non c'è nessuna foto nel tuo messaggio, Lianca
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Re: Riprofilare albero a camme
Esatto io ho proprio il kit 540 con pistoni a scarpetta, valvole 35 28 e condotti lucidati.
Una camma ideale riprofilata quale potrebbe essere?
Una camma ideale riprofilata quale potrebbe essere?
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Re: Riprofilare albero a camme
Ti posso solo dire che io avrei voluto una 28-65/65-28, e due delle tre officine prima citate mi hanno risposto: "OK è fattibile, ma sul 540 cc una 30-70/70-30 (nuova) andrebbe meglio". Credo seguirò il loro consiglio, sono più esperti di me. In conclusione, non sembra che per il 540 cc con minime lavorazioni sia suggerito un profilo più spinto.
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Re: Riprofilare albero a camme
Buona sera.
Su un 540 io lascerei l'originale o una fsm che forse da un pelo di allungo ma non andrei oltre una 30/70 vista la cilindrata. Non credo si possa ottenere nulla in più se non rischi di rotture.
Saluti Cele
Su un 540 io lascerei l'originale o una fsm che forse da un pelo di allungo ma non andrei oltre una 30/70 vista la cilindrata. Non credo si possa ottenere nulla in più se non rischi di rotture.
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- Scrocchia
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Re: Riprofilare albero a camme
Daigrazie è proprio quello che volevo sentire dire.Fiat of the North Star ha scritto: ↑28.02.2021, 16:29Ti posso solo dire che io avrei voluto una 28-65/65-28, e due delle tre officine prima citate mi hanno risposto: "OK è fattibile, ma sul 540 cc una 30-70/70-30 (nuova) andrebbe meglio". Credo seguirò il loro consiglio, sono più esperti di me. In conclusione, non sembra che per il 540 cc con minime lavorazioni sia suggerito un profilo più spinto.
In effetti quella è la camma che vorrei mettere.
- Lianca
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Re: Riprofilare albero a camme
Ecco la foto
Praticamente rotonda
Nota la differenza tra la prima foto
Dopo ho montato una 26/66,a mio avviso ottima per un 540cc
Con la riprofilata ho fatto un 10.000km
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