Info Differenza collettori scarico ad Y e sdoppiati.

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Nick85
Utente
Utente
Messaggi: 561
Iscritto il: 16.02.2012, 17:21
Nome: Nicola

Re: Info Differenza collettori scarico ad Y e sdoppiati.

Messaggio da Nick85 »

Hai ragione, grazie, forse dovrà esser convertita in radianti al fine di renderla sensata, ci ragiono su.

In realtà sto anche facendo altri ragionamenti basati su mie congetture, ci ragiono su, provo a buttarli su un foglio di calcolo e poi ve li racconto.

Ma piuttosto Pierino, oltre al beneaccetto e graditissimo contributo che hai postato, ti vedo molto abbottonato. So che i miei pensieri sono aria fritta, anche perché stesso sul libro si specifica che poi è il banco prova a decidere, ma da te mi aspetto che tu abbia una opinione in merito. Non posso credere che tu non abbia affrontato il tema.
Per rispondere all amico io forse prenderei la marmita coi tubi più lunghi possibili e tale scelta è concorde con la moda delle marmitte a spaghetto (lavazza cecam ecc ecc) effettivamente la mia cecam va bene e comparata con altre la differenza si sente. Smentitemi se dico boiate ;) ciao
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Info Differenza collettori scarico ad Y e sdoppiati.

Messaggio da Ghepcar »

Nick85 ha scritto: 20.02.2021, 13:07 ...forse dovrà esser convertita in radianti al fine di renderla sensata, ci ragiono su.
Questo lo puoi capire analizzando cosa c'è scritto nella casella ( se, come credo, c'è una formula, quello che vediamo è il risultato ) e se detto risultato viene usato altrove e come.
Nick85 ha scritto: 20.02.2021, 13:07 ... ti vedo molto abbottonato... mi aspetto che tu abbia una opinione in merito. Non posso credere che tu non abbia affrontato il tema...
Non sono abbottonato, sono ignorante.
Le teorie le ho lette e i ragionamenti li ho fatti arrivando alla conclusione, per quello che vale la mia opinione, che le teorie sono credibili ma poi che ci faccio ?
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Nick85
Utente
Utente
Messaggi: 561
Iscritto il: 16.02.2012, 17:21
Nome: Nicola

Re: Info Differenza collettori scarico ad Y e sdoppiati.

Messaggio da Nick85 »

Ghepcar ha scritto: 20.02.2021, 19:56
Nick85 ha scritto: 20.02.2021, 13:07 ...forse dovrà esser convertita in radianti al fine di renderla sensata, ci ragiono su.
Questo lo puoi capire analizzando cosa c'è scritto nella casella ( se, come credo, c'è una formula, quello che vediamo è il risultato ) e se detto risultato viene usato altrove e come.
Nick85 ha scritto: 20.02.2021, 13:07 ... ti vedo molto abbottonato... mi aspetto che tu abbia una opinione in merito. Non posso credere che tu non abbia affrontato il tema...
Non sono abbottonato, sono ignorante.
Le teorie le ho lette e i ragionamenti li ho fatti arrivando alla conclusione, per quello che vale la mia opinione, che le teorie sono credibili ma poi che ci faccio ?

Non ho ancora finito di riflettere sul primo punto, sono indeciso se considerare il tempo come frazione di secondi in cui la valvola è aperta o come radianti.
La formula contenuta nella cella è esattamente quella riportata nel link

e cioè questa https://www.autotecnica.org/wp-content/ ... 01/035.jpg

sulla questione ignoranza, son d'accordo con te, nonostante le mie pippe mentali alla fine il tutto si riduce a scegliere la marmitta A o quella B, specie per chi come me non ha molti mezzi pratici per portare avanti le proprie idee.
A volte però è anche bello confrontarsi sulle idee per capire se le opinioni coincidono con quelle di chi ci circonda, può essere interessante anche solo parlarne no?
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Info Differenza collettori scarico ad Y e sdoppiati.

Messaggio da Ghepcar »

Nick85 ha scritto: 22.02.2021, 12:09 A volte però è anche bello confrontarsi sulle idee per capire se le opinioni coincidono con quelle di chi ci circonda, può essere interessante anche solo parlarne no?
Hai ragione, è quello che succedeva.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Nick85
Utente
Utente
Messaggi: 561
Iscritto il: 16.02.2012, 17:21
Nome: Nicola

Re: Info Differenza collettori scarico ad Y e sdoppiati.

Messaggio da Nick85 »

Qualche altro numero

scenario in radianti:
Philip H.Smith radianti.jpg
scenario in secondi:
Philip H.Smith tempo.jpg
scenario in secondi considerando l'onda riflessa dopo 2 cicli del cilindro (ogni ciclo dura 2 giri motore):
Philip H.Smith tempo 2 giri.jpg
continuo a pensarci e poi vediamo che cosa desumere da tutto sto pippotto :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Info Differenza collettori scarico ad Y e sdoppiati.

Messaggio da Thor Original »

buongiorno , secondo me stiamo andando fuori tema... qua si tratta di poter consigliare uno scarico fatto in una determinata maniera... in confronto ad un altro... si sta parlando solo di formule, teorie , dimensionamento ecc... ecc.. che fanno confondere vari utenti che non sono cosi afferrati in materia, non sono dei costruttori ma semplicemente chiedono un semplice parere...
Avatar utente
Nick85
Utente
Utente
Messaggi: 561
Iscritto il: 16.02.2012, 17:21
Nome: Nicola

Re: Info Differenza collettori scarico ad Y e sdoppiati.

Messaggio da Nick85 »

Thor Original ha scritto: 24.02.2021, 12:43 buongiorno , secondo me stiamo andando fuori tema... qua si tratta di poter consigliare uno scarico fatto in una determinata maniera... in confronto ad un altro... si sta parlando solo di formule, teorie , dimensionamento ecc... ecc.. che fanno confondere vari utenti che non sono cosi afferrati in materia, non sono dei costruttori ma semplicemente chiedono un semplice parere...
ciao Thor, in realtà il quesito iniziale era:
Fabio7824 ha scritto: 04.12.2020, 22:39 Ciao a tutti, che differenza c’è fra i collettori di scarico ad Y e i collettori sdoppiati normali?
quindi esponevo il mio pensiero che è quello che la resa è più legata al dimensionamento dei collettori primari di scarico (diametro e lunghezza fino all Y o fino al barilotto) piuttosto che se ci fosse un 2 in uno o meno.
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Info Differenza collettori scarico ad Y e sdoppiati.

Messaggio da Thor Original »

ciao nick85 , ok concordo ma credo che si riferisse ad una spiegazione piu " semplice" e non a un vero dimensionamento meccanico ;) :s
Loris93
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 09.06.2016, 22:00
Nome: Loris

Re: Info Differenza collettori scarico ad Y e sdoppiati.

Messaggio da Loris93 »

Ciao a tutti, nemmeno io sono molto competente in materia riguardo formule per calcolare dimensionamento di un impianto di scarico tenendo conto della fluidodinamica/velocità e temperatura dei gas, delle risonanze, contropressioni positive negative ecc ecc...però devo dire che è un argomento appassionante e ai più competenti voglio rivolgere una domanda: partendo da un semplice scarico originale che sia 500 o 126 per quale motivo costruttivo i due collettori che non sono della stessa lunghezza?? Questo l'ho riscontrato pure sulla marmitta sportiva che monto attualmente :sad:
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Info Differenza collettori scarico ad Y e sdoppiati.

Messaggio da Febo »

perchè la marmitta era (è) destinata ad un auto nata per uso stradale per giunta modesto con pochi cv e con criteri di 60 anni fà
oggi tutti noi elaboriamo e l'interesse va anche sui collettori di scarico
se fai lo stesso raffronto potresti trovare assurdo come sono fatti i pistoni: addirittura con ben 4 fasce!
Oppure le bielle con la scarpetta di contropeso ecc. ecc.
Siamo arrivati a quadruplicare i cavalli con i quali erano prodotte dalla casa
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Rispondi

Torna a “MECCANICA”