Screenshot_20210119-141322_Samsung Internet.jpg
carburatori inusuali
- Luciano 62
- Sostenitore
- Messaggi: 588
- Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
- Nome: luciano bonci
- Località: aprilia
Re: carburatori inusuali
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Roket
- Sostenitore
- Messaggi: 1491
- Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
- Nome: Carmelo
Re: carburatori inusuali
Buona sera.
Ti rispondo qua Luciano.
La prima cosa che devi fare é quella di estrarre i prigionieri sulla base del carburatore. Come collettore puoi usare quelli per i 32/34 verticali, sollevano il carburatore in modo che non tocchi sul coperchio e lo spostano verso la ventola. Come spillo divresti avere 1,5 e il getto minimo da 45/50. Il venturi ti serve da 28, controlla cosa c'è montato togliendo il coperchio.
Con questa configurazione lasciando il getto del massimo che trovi dovresti essere in grado di avviare il motore. Dopo naturalmente bisogna lavorarci per affinare il tutto. Come detto sono indicazioni di massima.
Saluti Cele
- Mantovasud
- Sostenitore
- Messaggi: 3193
- Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
- Nome: Emidio
Re: carburatori inusuali
Questo carburatore è ben diverso dall'altro, ha la pompa di ripresa e il coperchio assume la giusta posizione... è già stato montato su una vettura Fiat 500 e non appartiene alla Campagnola , ha le carte in regola per il montaggio.. la molletta e la posizione del coperchio dello starter mi incuriosiscono.
Il carburatore che hai mostrato nell'altra discussione è un Solex CBI, è stato istallato sulla Fiat Campagnola dal '61 fino al '73....dopo è stato sostituito con un 32 PHH orizzontale, come quello della Fiat 124 per intenderci, ho fatto in tempo a vederne una "civile", non grigio-verde.
Non aveva la pompa di ripresa perchè il motore essendo concepito come mezzo militare non aveva tendenze corsaiole, il regime motore era contenuto verso l'alto, in basso l'ottima coppia motrice era ideale per muoversi su terreni accidentati e rilanciare con facilità il motore...abbassavi il pedale dell'acceleratore e lei andava.
In questo passaggio ti ho allertato il perchè dell'utilità della pompa di ripresa, indispensabile quando il diametro del diffusore raggiunge diametri importanti.
L'ho guidata per 14 mesi
Il carburatore che hai mostrato nell'altra discussione è un Solex CBI, è stato istallato sulla Fiat Campagnola dal '61 fino al '73....dopo è stato sostituito con un 32 PHH orizzontale, come quello della Fiat 124 per intenderci, ho fatto in tempo a vederne una "civile", non grigio-verde.
Non aveva la pompa di ripresa perchè il motore essendo concepito come mezzo militare non aveva tendenze corsaiole, il regime motore era contenuto verso l'alto, in basso l'ottima coppia motrice era ideale per muoversi su terreni accidentati e rilanciare con facilità il motore...abbassavi il pedale dell'acceleratore e lei andava.
In questo passaggio ti ho allertato il perchè dell'utilità della pompa di ripresa, indispensabile quando il diametro del diffusore raggiunge diametri importanti.
L'ho guidata per 14 mesi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
- Mantovasud
- Sostenitore
- Messaggi: 3193
- Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
- Nome: Emidio
Re: carburatori inusuali
Mah..."forse c'è stata un po di confusione"
Luciano, segui con attenzione le istruzioni di Roket..meglio di così non è possibile fare.
Luciano, segui con attenzione le istruzioni di Roket..meglio di così non è possibile fare.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
- Roket
- Sostenitore
- Messaggi: 1491
- Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
- Nome: Carmelo
Re: carburatori inusuali
Buona sera.
C'era una volta un post dal titolo:
"Quando splende il solex"
C'era una volta un post dal titolo:
"Quando splende il solex"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Roket
- Sostenitore
- Messaggi: 1491
- Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
- Nome: Carmelo
Re: carburatori inusuali
Buon giorno.
Benedetta tecnologia. Se il verso delle foto non è giusto non le fa inserire.
Solex 34, solex 32 e anche dell'orto frd
Benedetta tecnologia. Se il verso delle foto non è giusto non le fa inserire.
Solex 34, solex 32 e anche dell'orto frd
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Roket
- Sostenitore
- Messaggi: 1491
- Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
- Nome: Carmelo
Re: carburatori inusuali
Ma anche senza dover comprare il coperchio Abarth, basta il collettore specifico.
Saluti Cele
Saluti Cele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Roket
- Sostenitore
- Messaggi: 1491
- Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
- Nome: Carmelo
Re: carburatori inusuali
Per chi si adatta a lavorarci di fino.
Si possono montare girati con distanziale e collettore integrato in modo da averlo sulla verticale del condotto testa e niente curve nel condotto e venturi allargabile fino a 28.
Saluti Cele
Si possono montare girati con distanziale e collettore integrato in modo da averlo sulla verticale del condotto testa e niente curve nel condotto e venturi allargabile fino a 28.
Saluti Cele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Roket
- Sostenitore
- Messaggi: 1491
- Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
- Nome: Carmelo
Re: carburatori inusuali
Solo per dare l'idea degli ingombri col coperchio del cbi (campagnola) e coperchio valvole originale.
Il coperchio è appoggiato senza collettore specifico. Sul coperchio Abarth lo spazio è infinito.
Saluti Cele
Il coperchio è appoggiato senza collettore specifico. Sul coperchio Abarth lo spazio è infinito.
Saluti Cele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Pablito
- Sostenitore
- Messaggi: 2647
- Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
- Nome: Paolo
- Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969
Re: carburatori inusuali
Bella collezione di bombe! Tutti testati suoi tuoi motori?
Ma che ne sanno i 2000...
- Roket
- Sostenitore
- Messaggi: 1491
- Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
- Nome: Carmelo
Re: carburatori inusuali
Buon giorno.
Sul mio motore dovrebbe andarci il PBIC 34 col suo coperchio.
A parte il dell'orto che non ho mai provato, sono tutti revisionati alla perfezione da Pierino e provati in moto sul suo motore.
Se passa l'emergenza covid e la rettifica prende respiro, spero di riavere indietro il monoblocco e poter iniziare a chiudere il motore.
Saluti Cele
Sul mio motore dovrebbe andarci il PBIC 34 col suo coperchio.
A parte il dell'orto che non ho mai provato, sono tutti revisionati alla perfezione da Pierino e provati in moto sul suo motore.
Se passa l'emergenza covid e la rettifica prende respiro, spero di riavere indietro il monoblocco e poter iniziare a chiudere il motore.
Saluti Cele
- Pablito
- Sostenitore
- Messaggi: 2647
- Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
- Nome: Paolo
- Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969
Re: carburatori inusuali
Speriamo in bene...Roket ha scritto: ↑13.02.2021, 11:41 Buon giorno.
Sul mio motore dovrebbe andarci il PBIC 34 col suo coperchio.
A parte il dell'orto che non ho mai provato, sono tutti revisionati alla perfezione da Pierino e provati in moto sul suo motore.
Se passa l'emergenza covid e la rettifica prende respiro, spero di riavere indietro il monoblocco e poter iniziare a chiudere il motore.
Saluti Cele
Ma che ne sanno i 2000...
- Mantovasud
- Sostenitore
- Messaggi: 3193
- Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
- Nome: Emidio
Re: carburatori inusuali
Perfetto con le foto si vede benissimo.
Purtroppo adesso è reso noto che per l'istallazione occorre fare un un collettore specifico, forse era questo il mistero.
Lo monteresti sulla tua auto ?
Avendolo a disposizione avrei intuito le stesse cose, di sicuro non lo avrei mai consigliato.. è stata fatta una prova di montaggio.. questo si, qualora fosse andata a buon fine non è detto che il carburatore funziona bene sul motore 500, anche per la registrazione della vite miscela e il sistema di aprire la farfalla.
Purtroppo adesso è reso noto che per l'istallazione occorre fare un un collettore specifico, forse era questo il mistero.
Lo monteresti sulla tua auto ?
Avendolo a disposizione avrei intuito le stesse cose, di sicuro non lo avrei mai consigliato.. è stata fatta una prova di montaggio.. questo si, qualora fosse andata a buon fine non è detto che il carburatore funziona bene sul motore 500, anche per la registrazione della vite miscela e il sistema di aprire la farfalla.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
- Roket
- Sostenitore
- Messaggi: 1491
- Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
- Nome: Carmelo
Re: carburatori inusuali
Buon giorno.Mantovasud ha scritto: ↑13.02.2021, 12:02 Perfetto con le foto si vede benissimo.
Purtroppo adesso è reso noto che per l'istallazione occorre fare un un collettore specifico, forse era questo il mistero.
Lo monteresti sulla tua auto ?
Avendolo a disposizione avrei intuito le stesse cose, di sicuro non lo avrei mai consigliato.. è stata fatta una prova di montaggio.. questo si, qualora fosse andata a buon fine non è detto che il carburatore funziona bene sul motore 500, anche per la registrazione della vite miscela e il sistema di aprire la farfalla.
Se vuoi continuare a fare polemiche fai pure
Nessun mistero e nessun collettore specifico il collettore è quello classico per i 32/34 o il coperchio Abarth li vedi nelle foto.
Il collettore che vedi in bachelite è stato creato per montare il carburatore girato e sulla verticale del condotto testa ed è stata fatta anche una prova di flussaggio.
Per il resto fai pure come credi ma gentilmente evita di commentare inutilmente, se non riconosci gli oggetti nelle foto o non comprendi quello che ho scritto astieniti dall'aggiungere considerazioni inutili su ogni mio post.
Saluti Cele
- Mantovasud
- Sostenitore
- Messaggi: 3193
- Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
- Nome: Emidio
Re: carburatori inusuali
Il carburatore della "Campagnola" è stato fotografato sopra un tassello di plastica marrone, a vista sembra un abbozzo o un probabile supporto-collettore per il carburatore della Campagnola.
.. sono visibili 2 viti di fissaggio, una a DX (brugola) e una a SX (vite con testa da 10mm).
Di tutte le foto che sono state mostrate 4 riguardano il carburatore della Campagnola, il coperchio-vaschetta è di un altro carburatore...voglio ricordare che il carburatore CBI da 30/32 lo montava anche un furgone Fiat 1100 sul tipo 238 per intenderci, prima che montava il BIC, qui la farfalla era da 30..
Questo nel caso il carburatore in questione non è della campagnola.
L'asse farfalla della campagnola è posto trasversale alla vaschetta, mentre nel PBIC è longitudinale.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.