CARBURATORI WEBER 28 IMB - DIFFERENZE

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Mantovasud
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3193
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: CARBURATORI WEBER 28 IMB - DIFFERENZE

Messaggio da Mantovasud »

Mantovasud ha scritto: 16.12.2020, 19:17 Di mio solo queste parole per semplificare quello che è stato scritto:
.. "la ventola NON spinge l'aria verso il carburatore, l'aspirazione da parte del carburatore avviene in una zona di quiete, quindi protetta da eventuali vortici di aria, i detriti non possono arrivare al carburatore perchè c'è il filtro.
Ho immaginato che avrei fatto confusione..

Ho scritto quello che è il pensiero di di Roket dando una descrizione più ampia

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
AC74
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 17
Iscritto il: 19.09.2017, 21:00
Nome: andrea

Re: CARBURATORI WEBER 28 IMB - DIFFERENZE

Messaggio da AC74 »

Ciao Emidio
volevo aggiornarti su quel disturbo del mio cinquino R che monta un Polmo usato da 28 imb 1/100 con getto del max 125. Al minimo bucava appena gli si dava un grado di farfalla....Ho rifatto bene i piani che erano imbarcati, regolato il livello in vaschetta ed il sintomo è sparito. Ho ancora le candele con un po troppo di benzina , proverò a montare un getto max da 115. Al momento di freno aria ho un 225.
Kaibo78
Utente
Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 09.02.2021, 18:49
Nome: Flavio

Re: CARBURATORI WEBER 28 IMB - DIFFERENZE

Messaggio da Kaibo78 »

Buongiorno a tutti, ho un problema con il mio cinquino...sotto ho un 28 IMB 3/250 (getto del minimo 0,45 - Massimo 115 - freno aria 220 - emulsionatore F74 - avviamento F5/0.90), la macchina al minimo non gira bene (ogni tanto perde un colpo al minimo e accelerando su strada sembra soffocata), ho provato a sostituire il carburatore con un 26 IMB 11 (getto del minimo 0.35) e al minimo gira decisamente meglio.
La cilindrata è stata portata a 550 circa.
Volevo adattare il mio 28, qualcuno ha qualche suggerimento sulle dimensioni dei getti da mettere??
Grazie a chi mi saprà aiutare
Avatar utente
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6658
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: CARBURATORI WEBER 28 IMB - DIFFERENZE

Messaggio da Atomo27 »

Kaibo78, come da regolamento ti invito a presentarti nella sezione dedicata: Benvenuti 500isti
Saremo ben lieti di darti il nostro Benvenuto.
Avatar utente
Pablito
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2647
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: CARBURATORI WEBER 28 IMB - DIFFERENZE

Messaggio da Pablito »

Kaibo78 ha scritto: 10.02.2021, 18:25 Buongiorno a tutti, ho un problema con il mio cinquino...sotto ho un 28 IMB 3/250 (getto del minimo 0,45 - Massimo 115 - freno aria 220 - emulsionatore F74 - avviamento F5/0.90), la macchina al minimo non gira bene (ogni tanto perde un colpo al minimo e accelerando su strada sembra soffocata), ho provato a sostituire il carburatore con un 26 IMB 11 (getto del minimo 0.35) e al minimo gira decisamente meglio.
La cilindrata è stata portata a 550 circa.
Volevo adattare il mio 28, qualcuno ha qualche suggerimento sulle dimensioni dei getti da mettere??
Grazie a chi mi saprà aiutare
Non hai specificato se il carburatore è revisionato o no e se il tuo motore è solo un 540 con il resto originale o un po elaborato.
Di per sé il carburatore da 28 è a posto così, prova a vedere che non aspiri aria dalla base, dai una spianata alla base e sostituisci le guarnizioni sopra e sotto il distanziale, vedrai che migliorerà subito.
Ma che ne sanno i 2000...
Avatar utente
Ape20ff
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: CARBURATORI WEBER 28 IMB - DIFFERENZE

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Di espoloso Weber 28 IMB ce n'è soltanto uno disponibile, il 28 IMB 5/250.
28imb5-250.pdf
Questo tipo di documento è cpmpleto perchè ci sono anche le tarature ed i codici degli elemti di taratura.
Ci sono alcuni documenti con le tarature ma mancano i codici per cercare i componenti.
28IMB2-100 FIAT.pdf
28IMB3-250 FIAT.pdf
28IMB4-250 FIAT.pdf
28IMB5-250 FIAT.pdf
Ci sono solo queste quattro e come carburatore di ricambio nuov disponibileo pare che sia rimasto l'ultimo ovvero quello dell'esploso.
L'emulsionatore del 28 IMB 3/250 e l' F74 a differenza degli altri che montano L' F8.
Il codice dell' F8 è 61440.212 na qual è quello dell' F74? Chiedo solo per curiosità visto che pare che si trovi solo il primo in commercio.
In un'immagine si intravede solo la parte finale,440.304,potrebbe essere 61440.304?
Grazie a tutti.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Avatar utente
Ape20ff
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: CARBURATORI WEBER 28 IMB - DIFFERENZE

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Il codice è quello,oltre al 28 IMB 3/250 c'è il 28 IMB 3/100 che monta l' F74. Ho trovato anche il codice Fiat, 9928407 ma credo che non serva più.

Regolazioni
28 IMB 5/250 28 IMB 3/100 28 IMB 3/250

Centratore 71122.400 71122.400 71122.400
Getto principale 73801.115 80409.115 80409.115
Getto minimo 74405.050 74405.045 74405.045
Getto avviamento 75605.090 75605.090 75605.090
Tubetto emulsionatore 61440.212 61440.304 61440.304
Getto aria di freno 77201.190 77201.220 77201.220
Valvola a spillo 79405.125 79405.125 79405.125

Il 3/100 ed il 3/250 hanno stessi getti e stessa taratura. A livello di taratura tra il primo e gli ultimi due cambia la taratura del getto del minimo e del getto aria di freno oltre all'emulsionatore.
Mi ha sorpreso il codice del getto principale,se non ci sono errori sono tutti dei 115 ma dovrebbero essere diversi.
F74 Weber 61440.304 - Fiat 9928407.zip
Weber 28 IMB 3-100 Fiat 126 Europa 1975.zip
Weber 28 IMB 3-250 Fiat 126 Europa 1976.zip
Mi scuso per i miseri allegati ma non ho trovato di meglio.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Rispondi

Torna a “MECCANICA”