Ape
Troveresti anche un ago in un pagliaio
Esistono diversi contachilometri per 500 L?
- Lianca
- Sostenitore
- Messaggi: 2050
- Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
- Nome: Luigi
- Ape20ff
- Sostenitore
- Messaggi: 1759
- Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
- Nome: Ape
Re: Esistono diversi contachilometri per 500 L?
Salve a tutti.
Diciamo che se ci fosse un ago in un pagliaio di sicuro mi pungerei senz asaperlo e senza andarlo a cercare.
Mi sto ponendo un sacco di domande su questi cruscotti.
Qual è stato il capostipite?
Forse quello della 850?
La 500L è arrivata sicuramente dopo.
Ho trovato anche questo nero che secondo l'annuncio dovrebbe essere della 850.
https://www.ebay.it/itm/Quadro-Strument ... SwteFb-Dqs
Ne hanno fatto uno nero con scala a 130km/h anche per la 850 a benzina normale?
Era tanto per capire se dalla 850 li hanno passati al 238.
Intanto questo nero con scala a 140km/h dell'annuncio è tarato anche per 0,95m per giro. Dall'annuncio ho riporttao anche il codice ricambio.
Se avessimo a disposizone dei catloghi ricambi potremmo scoprire di più.
Con le immagini di pezzi usati in vendita non ci sono tante certezze,potrebebro aver sbagliato le indicazioni o lo strumento potrebbe essere stato modificato.
Dallo stesso venditore ho trovato quest'altro ricambio. E' c'è scritto che si trtta di un quadretto con spia dell'acqua.
In effetti tra tutti i veicoli visti la 500 è l'unica ad avere il raffeddamento ad aria,possiamo considerarla l'eccezione.
Non sapevo cosa rappresentassero quelel linee arancioni sul tachimetro,potrebebro esseer un indizio per indiduare con certezza il veicolo di origine.
Ho provato a fare un confronto ma posso dire che non esiste uno strumento di facile lettura come il tondo che indica chiaramente anche le tre marce.
Sulla strumentazione degli autocarri mancano queste linee arancioni,le ho viste solo sullo strumento del 238.
Perchè mancano? Forse perchè non si mettevano sui veicoli diesel o perchè ad un certo punto le avranno tolte per unificare gli strumenti?
Poi c'è la questione del manometro della temperatura per i veicoli raffredati a liquido, su alcuni c'è ed altri no.
Era un'aggiunta?
Sulla strumentazione della 850 Special che avevo postato non c'è ma l'ho visto su di un altro cruscotto.
Mi pare di aver notato la stessa cosa anche per la strumentazione del 616.
Forse il manometro è divenatto di serie in un secondo momento.
Un saluto.
Diciamo che se ci fosse un ago in un pagliaio di sicuro mi pungerei senz asaperlo e senza andarlo a cercare.
Mi sto ponendo un sacco di domande su questi cruscotti.
Qual è stato il capostipite?
Forse quello della 850?
La 500L è arrivata sicuramente dopo.
Ho trovato anche questo nero che secondo l'annuncio dovrebbe essere della 850.
https://www.ebay.it/itm/Quadro-Strument ... SwteFb-Dqs
Ne hanno fatto uno nero con scala a 130km/h anche per la 850 a benzina normale?
Era tanto per capire se dalla 850 li hanno passati al 238.
Intanto questo nero con scala a 140km/h dell'annuncio è tarato anche per 0,95m per giro. Dall'annuncio ho riporttao anche il codice ricambio.
Se avessimo a disposizone dei catloghi ricambi potremmo scoprire di più.
Con le immagini di pezzi usati in vendita non ci sono tante certezze,potrebebro aver sbagliato le indicazioni o lo strumento potrebbe essere stato modificato.
Dallo stesso venditore ho trovato quest'altro ricambio. E' c'è scritto che si trtta di un quadretto con spia dell'acqua.
In effetti tra tutti i veicoli visti la 500 è l'unica ad avere il raffeddamento ad aria,possiamo considerarla l'eccezione.
Non sapevo cosa rappresentassero quelel linee arancioni sul tachimetro,potrebebro esseer un indizio per indiduare con certezza il veicolo di origine.
Ho provato a fare un confronto ma posso dire che non esiste uno strumento di facile lettura come il tondo che indica chiaramente anche le tre marce.
Sulla strumentazione degli autocarri mancano queste linee arancioni,le ho viste solo sullo strumento del 238.
Perchè mancano? Forse perchè non si mettevano sui veicoli diesel o perchè ad un certo punto le avranno tolte per unificare gli strumenti?
Poi c'è la questione del manometro della temperatura per i veicoli raffredati a liquido, su alcuni c'è ed altri no.
Era un'aggiunta?
Sulla strumentazione della 850 Special che avevo postato non c'è ma l'ho visto su di un altro cruscotto.
Mi pare di aver notato la stessa cosa anche per la strumentazione del 616.
Forse il manometro è divenatto di serie in un secondo momento.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Charles
- Sostenitore
- Messaggi: 691
- Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
- Nome: carlo
Re: Esistono diversi contachilometri per 500 L?
La lancetta temperatura acqua era montato solamente nella 850 special con fondoscala 160 le versioni basi 850 e super aveva la scala 140 e non aveva la lancetta acqua di serie, aveva soltanto la spia rossa, a meno che con il passare del tempo dopo la
introduzione della special, qualche utente la montata per sua comodità per rilevare visivamente la temperatura, perchè come si sa queste auto soffrivano molto di temperatura per il sistema di raffreddamento che aveva, comunque se si vuole montare questo cruscotto nella 500L è fattibile con poche modifiche.
introduzione della special, qualche utente la montata per sua comodità per rilevare visivamente la temperatura, perchè come si sa queste auto soffrivano molto di temperatura per il sistema di raffreddamento che aveva, comunque se si vuole montare questo cruscotto nella 500L è fattibile con poche modifiche.
- Lianca
- Sostenitore
- Messaggi: 2050
- Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
- Nome: Luigi
Re: Esistono diversi contachilometri per 500 L?
Charles io mi ricordo che la 850 a benzina normale aveva il fondoscala a 130...ma se tu sei sicuro che era 140 non discuto
Di 850 "n" in paese ce ne era una ,le altre tutte "S" e, dopo ,special
Ricordo che quella "N"segnava
130 e ne ero rimasto colpito
Io avendo la" S" mi sentivo superiore
Di 850 "n" in paese ce ne era una ,le altre tutte "S" e, dopo ,special
Ricordo che quella "N"segnava
130 e ne ero rimasto colpito
Io avendo la" S" mi sentivo superiore
- Ape20ff
- Sostenitore
- Messaggi: 1759
- Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
- Nome: Ape
Re: Esistono diversi contachilometri per 500 L?
Salve a tutti.
Questo è il quadro della L, è u nestratto del manuale uso e manutenzione di Marzo 1972 se non erro. Le indicazioni nelle illustrazioni sono tutte giuste?
Gli altri manuali di uso e manutenzione che ho trovato sono quelli della 850 e del 238.
Il problema di questi manuali è che spesso riportano alcune immagini di repertorio o disegni non proprio rispecchianti la situazione reale.
Della 850 c'è un'edizione di Agosto 1966 ed una di Marzo 1970, ho preferito la seconda perche le imamgini sono migliori e perchè c'è anche la versione Special. Nell'edizione del 1970 c'è ancora la distinzione tra la versione a benzina normale e super.
Lo strumento che mostrano in entrambi i manuali è sempre quello con scala a 140km/h,mi pare che non facciano cenno a questa differenza di scala ma in un'immagine che mostra i comandi si intravede un 130.
Le indicazioni sul quadro del 238 provengono dal manaule dell'ultima serie ma l'immagine riporta un fondoscala da 130km/h e non 140. Anche del 238 esiste una versione a benzina normale ed una a super.
Questo invece è del 1969,Agosto mi sembra. Con imesi posso aver fatto confusione. Sport Coupè e Sport Spider hanno altri cruscotti ed altra strumentazione totalemente diversa l'una dall'altra.
Un saluto.
Questo è il quadro della L, è u nestratto del manuale uso e manutenzione di Marzo 1972 se non erro. Le indicazioni nelle illustrazioni sono tutte giuste?
Gli altri manuali di uso e manutenzione che ho trovato sono quelli della 850 e del 238.
Il problema di questi manuali è che spesso riportano alcune immagini di repertorio o disegni non proprio rispecchianti la situazione reale.
Della 850 c'è un'edizione di Agosto 1966 ed una di Marzo 1970, ho preferito la seconda perche le imamgini sono migliori e perchè c'è anche la versione Special. Nell'edizione del 1970 c'è ancora la distinzione tra la versione a benzina normale e super.
Lo strumento che mostrano in entrambi i manuali è sempre quello con scala a 140km/h,mi pare che non facciano cenno a questa differenza di scala ma in un'immagine che mostra i comandi si intravede un 130.
Le indicazioni sul quadro del 238 provengono dal manaule dell'ultima serie ma l'immagine riporta un fondoscala da 130km/h e non 140. Anche del 238 esiste una versione a benzina normale ed una a super.
Questo invece è del 1969,Agosto mi sembra. Con imesi posso aver fatto confusione. Sport Coupè e Sport Spider hanno altri cruscotti ed altra strumentazione totalemente diversa l'una dall'altra.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'