buongiorno,
avrei un quesito visto che sono in fase di revisione del motore della mia 500.
Senza stravolgere il monoblocco vorrei mettere i cilindri e pistoni da 70mm (540cc), ma solo con questa modifica si nota un miglioramento in prestazioni?
Secondo voi mettere anche in weber da 28 anziche da 26 può dare vantaggi?
Infine molti ho visto che hanno sostituito gli alberi a camme....cosa comporta? solo miglioramento in coppia?
motore 540
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Re: motore 540
Attualmente ho un 540 che mi sta dando molte soddisfazioni: affidabilità a prova di bomba ( tratte da 100km a tavoletta senza fare nemmeno un colpo di tosse..) e prestazioni oneste.
Ecco la mia configurazione:
Cilindri/pstoni Nural (quelli con la scarpetta)
Testata convalvole aspirazione 34 (scarico originali da 28)
RC 10.5:1 (un pelo abbondante, forse piu sui 10.8:1)
Condotti asp-scatico raccordati
Volano 5kg
Carburatore weber 28 (by pierino, basetta intubata)
Camme 30/70
Scarico Record Monza replica (quello in ferraccio..)
Kit 5 marcia bacci.
Ecco la mia configurazione:
Cilindri/pstoni Nural (quelli con la scarpetta)
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RC 10.5:1 (un pelo abbondante, forse piu sui 10.8:1)
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Re: motore 540
se metto i pistoni da 70 con scarpetta senza toccare altro il weber 28 anziche 26 pensi che farà differenza oppure solo consumo
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Re: motore 540
Buona configurazione, anche senza il cambio a 5 marce e un rc un pelo più basso.Meloni ha scritto: ↑09.02.2021, 11:37 Attualmente ho un 540 che mi sta dando molte soddisfazioni: affidabilità a prova di bomba ( tratte da 100km a tavoletta senza fare nemmeno un colpo di tosse..) e prestazioni oneste.
Ecco la mia configurazione:
Cilindri/pstoni Nural (quelli con la scarpetta)
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RC 10.5:1 (un pelo abbondante, forse piu sui 10.8:1)
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Ma che ne sanno i 2000...
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Re: motore 540
Sicuramente il motore respirererà meglio con il 28.
Come dice una persona che stimo moltissimo, questi motori nascono sottocompressi e con carburatori molto piccoli, quindi aumentare la compressione e la portata di aria non può che farli andare meglio.
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Re: motore 540
Verissimo, in effetti anche con RC 10:1 andava benone e onestamente la quinta àè comosissima soltanto nei trasferimenti, in quanto in paese non si sfrutta granchè (anche se devo dire che permette di fare 100Km a tavoletta senza sbudellare il motore hahaha).Pablito ha scritto: ↑09.02.2021, 15:43Buona configurazione, anche senza il cambio a 5 marce e un rc un pelo più basso.Meloni ha scritto: ↑09.02.2021, 11:37 Attualmente ho un 540 che mi sta dando molte soddisfazioni: affidabilità a prova di bomba ( tratte da 100km a tavoletta senza fare nemmeno un colpo di tosse..) e prestazioni oneste.
Ecco la mia configurazione:
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