Un 650 stradale sveglio in salita
- Mantovasud
- Sostenitore
- Messaggi: 3193
- Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
- Nome: Emidio
Re: Un 650 stradale sveglio in salita
Per quanto un "28" possa essere performante non lo sarà mai al confronto di un 32 della Solex...34 a parte.
Oggi, su un motore modificato il 28 è il carburatore alternativo a quello che è d'obbligo istallare, ieri non era neanche preso in considerazione, lo gettavano..
La sola certezza del 28 è che rende facile la messa a punto, questo ci soddisfa, in parte però, di sicuro non sapremo mai le potenzialità del motore con un carburatore più performante.
Gli unici ad essere ricordati sui libri di storia resteranno i 32/34 della Solex...il mono-corpo 32 della Weber si vaporizzò come un meteorite, un lampo, dei Dell'Orto neanche l'ombra...questo malgrado aveva delle similitudini con i Solex.
Il Dell'Orto FZD ha dei limiti dal momento che il diffusore fisso, lo montavano le Mini- Innocenti e pure l'Abarth.. è bene accertarsi se è stato allargato, indietro non si torna.
I Solex come rendimento davano qualcosa il più, la messa a punto della carburazione era più fine.
Ovviamente anche l'operatore ci doveva mettere del suo....
Oggi, su un motore modificato il 28 è il carburatore alternativo a quello che è d'obbligo istallare, ieri non era neanche preso in considerazione, lo gettavano..
La sola certezza del 28 è che rende facile la messa a punto, questo ci soddisfa, in parte però, di sicuro non sapremo mai le potenzialità del motore con un carburatore più performante.
Gli unici ad essere ricordati sui libri di storia resteranno i 32/34 della Solex...il mono-corpo 32 della Weber si vaporizzò come un meteorite, un lampo, dei Dell'Orto neanche l'ombra...questo malgrado aveva delle similitudini con i Solex.
Il Dell'Orto FZD ha dei limiti dal momento che il diffusore fisso, lo montavano le Mini- Innocenti e pure l'Abarth.. è bene accertarsi se è stato allargato, indietro non si torna.
I Solex come rendimento davano qualcosa il più, la messa a punto della carburazione era più fine.
Ovviamente anche l'operatore ci doveva mettere del suo....
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 146
- Iscritto il: 12.01.2018, 22:03
- Nome: Giorgio
Re: Un 650 stradale sveglio in salita
Il punto è che, un frd 32 dell'orto se regolato bene può dare anche 5 cv in più (dipende a che regimi, e io penso che sia tanto diverso da un 28 ma potrebbero scappare i 6000 come niente) . Si devono fare non poche modifiche, ma con un venturi più piccolo (attualmente ha un 26 e credo che voglia molti giri),e la pompa di ripresa potrebbe veramente sorprendere. Unico Neo, vistoso quando si apre il cofano, alla revisione non piacerà e la mia paura più grande è lo stress sul monoblocco. Non è esasperato come motore, ripeto è stradalissimo un rapporto compressione come il 650 np, un camme 38 78 78 38 e una testata lavorata nei condotti. Con il 28 nel prova a banco (senza Ventola e gruppo aspirazione) è super sveglio io penso che ora come ora possa avere sui 30 cv (bisognerà vedere una volta montato) . Qualcuno ha mai spaccato con un 32 in un motore con equilibratura originale 126 ma con volano 500?
- Mantovasud
- Sostenitore
- Messaggi: 3193
- Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
- Nome: Emidio
Re: Un 650 stradale sveglio in salita
Il peso del volano non ha nulla a che vedere con le rotture, averlo alleggerito ha procurato solo una maggiore rapidità al motore a salire di giri, l'azione contraria è che le "marce si imballano subito", molto sprint ma un motore con il fiato corto, si perde in allungo e i cambi di marcia andando piano si susseguono per rilanciare il motore e... poco tiro in salita.
una volta alleggerito non procura nessun aumento del regime massimo, resta tale anche se ne montiamo uno da 10 kg.
Il diametro del diffusore è importate, con i diametri "piccoli" sono favoriti i regimi medio-bassi con un limite verso gli alti..con quelli "grandi" sono favoriti i regimi medio-alti e un "andare un incerto nei bassi", dipende tutto dalla coppia motrice e come viene sviluppata la potenza del motore.
Per accontentare tutti occorre un compromesso.
una volta alleggerito non procura nessun aumento del regime massimo, resta tale anche se ne montiamo uno da 10 kg.
Il diametro del diffusore è importate, con i diametri "piccoli" sono favoriti i regimi medio-bassi con un limite verso gli alti..con quelli "grandi" sono favoriti i regimi medio-alti e un "andare un incerto nei bassi", dipende tutto dalla coppia motrice e come viene sviluppata la potenza del motore.
Per accontentare tutti occorre un compromesso.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2958
- Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
- Nome: Pierino
Re: Un 650 stradale sveglio in salita
Leggo sempre tante inesattezze e fantasie.
Io li ho flussati su una testa con i loro collettori i 26, i 28, i 28 allargati, i 32 e i 34.
Indovinate la classifica e i distacchi all'arrivo.
Io li ho flussati su una testa con i loro collettori i 26, i 28, i 28 allargati, i 32 e i 34.
Indovinate la classifica e i distacchi all'arrivo.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
- Giovanni80
- Staff
- Messaggi: 4150
- Iscritto il: 27.04.2013, 18:21
- Nome: Giovanni
Re: Un 650 stradale sveglio in salita
Dai Pierino non farci gli indovinelli.
Dai che devo imparare, magari un giorno quando ci rincontreremo di persona quando ti vedrò mettere mani su qualche macchina ti farà piacere avermi vicino
- Pablito
- Sostenitore
- Messaggi: 2647
- Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
- Nome: Paolo
- Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969
Re: Un 650 stradale sveglio in salita
Dai Giovanni, quando te lo compri un cinquino? Caccia la pila!Giovanni80 ha scritto: ↑07.02.2021, 14:17Dai Pierino non farci gli indovinelli.
Dai che devo imparare, magari un giorno quando ci rincontreremo di persona quando ti vedrò mettere mani su qualche macchina ti farà piacere avermi vicino
Ma che ne sanno i 2000...
- Giovanni80
- Staff
- Messaggi: 4150
- Iscritto il: 27.04.2013, 18:21
- Nome: Giovanni
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Un 650 stradale sveglio in salita
È certo, in base alle persone che frequenti, non puoi certamente camminare dirittoGiovanni80 ha scritto: ↑07.02.2021, 15:08Il giorno che mi avanzano i soldi, inizierò a pensarci, il problema è che non sarà originale
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Giovanni80
- Staff
- Messaggi: 4150
- Iscritto il: 27.04.2013, 18:21
- Nome: Giovanni
-
- Sostenitore
- Messaggi: 146
- Iscritto il: 12.01.2018, 22:03
- Nome: Giorgio
Re: Un 650 stradale sveglio in salita
Giannini, per la 650 np forniva un 32 solex come optional e alla fine venivano bancati 36 cv a 6000 giri (in sicurezza, motore che doveva durare molto), niente pistoni stampati, niente cilindri speciali o alberi in acciaio, anzi forse l'originale trattato al cromo o cementato non ricordo, Albero a camme in ghisa. Valvole classiche maggiorate di poco. Con il 28 poteva fare 30 cv se non meno, a 5000.Chiaro che con un 32 si ottiene di più, aumentano i giri, la coppia invece non saprei, sarebbe interessante scoprirlo, dato che si cerca soprattutto quella in salita.
Il volano alla fine va benone così, ho il cambio 500 coppia conica 8 41 e chissà in futuro, preparare un cambio decente per aggredire le salite.Mantovasud ha scritto: ↑07.02.2021, 13:44 Il peso del volano non ha nulla a che vedere con le rotture, averlo alleggerito ha procurato solo una maggiore rapidità al motore a salire di giri, l'azione contraria è che le "marce si imballano subito", molto sprint ma un motore con il fiato corto, si perde in allungo e i cambi di marcia andando piano si susseguono per rilanciare il motore e... poco tiro in salita.
una volta alleggerito non procura nessun aumento del regime massimo, resta tale anche se ne montiamo uno da 10 kg.
Il diametro del diffusore è importate, con i diametri "piccoli" sono favoriti i regimi medio-bassi con un limite verso gli alti..con quelli "grandi" sono favoriti i regimi medio-alti e un "andare un incerto nei bassi", dipende tutto dalla coppia motrice e come viene sviluppata la potenza del motore.
Per accontentare tutti occorre un compromesso.
- Gybson66
- Sostenitore
- Messaggi: 778
- Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
- Nome: Aniello
- Località: Penisola Sorrentina
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro
Re: Un 650 stradale sveglio in salita
Non tenerci sulle spine
Quando parliamo di dati veri, e non aria fritta, la cosa interessa eccome
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
- Mantovasud
- Sostenitore
- Messaggi: 3193
- Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
- Nome: Emidio
Re: Un 650 stradale sveglio in salita
Con il dovuto rispetto, non ho capito quali sono le inesattezze.
Il motore della 500 è stato progettato per trarre da un massimo di semplicità la maggiore economia per l'utente...questo per dire che, il confronto va fatto su un motore già performante..in questo caso si possono percepire le differenze quando si interviene su determinati particolari.
Il volano si alleggerisce per permettere al motore di essere più rapido a salire di giri, è la verità... in nessun modo farà aumentare il regime e neanche la potenza sia se pesa 2 kg come se ne pesa 10..resta tutto uguale, non cambierà neanche di 1 giro, quindi neanche la potenza.
Su un motore modificato alcune possibili anomalie non sono percepite perchè la potenza è stata AUMENTATA..se in queste condizioni lo sostituiamo con uno di peso diverso, adesso si comprendono le differenze.
Anche qui dipende dalla modifica..se lo alleggeriamo le "marce si accorciano e il motore si imballa subito"..in salita la potenza superiore maschera in parte le difficoltà a andare su.
Più il regime di massima potenza è alto maggiore sarà l'utilità di un volano leggero, questo permette al motore l'immediata risalita del regime durante il cambio-marcia, per quanto veloci nella manovra ci sarà sempre una caduta di giri, il pronto intervento sull'acceleratore farà trovare la rotazione del motore nelle condizioni ideali ..se a salire di regime il motore è pigro..
Sui diffusore vale la medesima cosa..dipende sempre dalle caratteristiche del motore e l'uso che ne faremo...un motore da gara non va certo a passeggio in pista, se dovremo stare con il piede giù la potenza dovrà essere al top dei giri..quindi un diffusore adeguato per fornire la potenza necessaria al top dei giri..mentre nei regimi intermedi il motore si presenterà sonnolente e pigro alle sollecitazione del pilota.
Tutto questo vale pure sui motori normali.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
- Mantovasud
- Sostenitore
- Messaggi: 3193
- Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
- Nome: Emidio
Re: Un 650 stradale sveglio in salita
Dovrei dedurre che quello con il banchetto per le fritture sarei io ?
I Solex MONOCORPO sono sempre stati i migliori, erano quelli che meglio si adattavano a tutti i motori..dal 595 al 1000 Abarth.
Se adesso siamo ridotti a montare i "28" è perchè sul mercato non ce più nulla, o quello che ci interessa ha un prezzo esorbitante.
Ultimamente sul Forum si letto qualcosa sul Solex mono-corpo della Fiat Campagnola...pensa te a cosa ci siamo ridotti.
Quanto sia vera quella richiesta di aiuto ho i miei dubbi, mi sono venuti quando Roket c'ha messo qualcosa di suo.
Non nulla contro il 28, è insignificante per il lavoro che si è fatto sul motore.. perchè allora non provare con un 32 DISA ?
Posso capire gli interessi di chi fa queste applicazioni, guardare pure da un'altra parte non è neanche sbagliato.
Ha il corpo farfallato in alluminio e il diffusore amovibile, la pompa di ripresa permette tutte le regolazione..la leva dell'acceleratore non è dalla parte giusta ma tutto si risolve..sarebbe da creare un collettore di aspirazione per fare in modo che il carburatore assumi la giusta posizione.
I Solex MONOCORPO sono sempre stati i migliori, erano quelli che meglio si adattavano a tutti i motori..dal 595 al 1000 Abarth.
Se adesso siamo ridotti a montare i "28" è perchè sul mercato non ce più nulla, o quello che ci interessa ha un prezzo esorbitante.
Ultimamente sul Forum si letto qualcosa sul Solex mono-corpo della Fiat Campagnola...pensa te a cosa ci siamo ridotti.
Quanto sia vera quella richiesta di aiuto ho i miei dubbi, mi sono venuti quando Roket c'ha messo qualcosa di suo.
Non nulla contro il 28, è insignificante per il lavoro che si è fatto sul motore.. perchè allora non provare con un 32 DISA ?
Posso capire gli interessi di chi fa queste applicazioni, guardare pure da un'altra parte non è neanche sbagliato.
Ha il corpo farfallato in alluminio e il diffusore amovibile, la pompa di ripresa permette tutte le regolazione..la leva dell'acceleratore non è dalla parte giusta ma tutto si risolve..sarebbe da creare un collettore di aspirazione per fare in modo che il carburatore assumi la giusta posizione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
- Thor Original
- Sostenitore
- Messaggi: 1181
- Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
- Nome: Stefano
- Località: isola d'elba
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: 650 sveglio e coppioso in salita
si si chiude perfettamenteGiocer ha scritto: ↑30.01.2020, 17:10il cofano chiude con l'attacco diretto alla testata?Thor Original ha scritto: ↑30.01.2020, 15:33 Ps : io ho lo scarico per i 700 cc, ma sul mio 650 va molto bene
- Roket
- Sostenitore
- Messaggi: 1491
- Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
- Nome: Carmelo
Re: Un 650 stradale sveglio in salita
viewtopic.php?f=44&t=21638&p=433033#p433033Mantovasud ha scritto: ↑08.02.2021, 12:05
Ultimamente sul Forum si letto qualcosa sul Solex mono-corpo della Fiat Campagnola...pensa te a cosa ci siamo ridotti.
Quanto sia vera quella richiesta di aiuto ho i miei dubbi, mi sono venuti quando Roket c'ha messo qualcosa di suo.